portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Cannabis terapeutica. A Rovigo 40 mila euro in fumo!
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Donatella Poretti
12 maggio 2010 11:46
 
Nonostante avessimo avvertito il Governo del rischio di mandare in fumo 40 mila euro di possibile cannabis terapeutica, nulla e' accaduto e cosi' e' giunto al Centro di ricerca per le colture industriali di Rovigo l'ordine di bruciare 8 chili di cannabis invece che permettere la loro trasformazione in farmaco.

Rovigo e’ un istituto pubblico autorizzato da anni per, a scopo di ricerca, produrre cannabis di diverso tipo e con varie combinazioni di cannabinoidi, materiali vegetali che devono essere periodicamente distrutti. Lo scorso anno la Guardia di Finanza aveva sequestrato delle piante e la scorsa settimana le ha dissequestrate, quasi 8 kg di fiori e foglie ad alto titolo -12-13%- di THC. La situazione paradossale in cui si trova il Centro e’ la seguente: il quantitativo di materiale era fuori dai conteggi perche’ sequestrato, adesso entra in carico e si aggiunge al resto facendo superare il quantitativo massimo per cui il Centro e’ autorizzato. La conseguenza e’ che stata richiesta una nuova autorizzazione all’incenerimento per un quantita’ equivalente (8 kg x 5 euro/gr =40.000 euro) per bilanciare la situazione. E l'autorizzazione e' giunta dal ministero della Salute.
Tutto questo accade mentre per la prima volta in Italia dopo 3 mesi dalla condanna pronunciata dal tribunale di Avezzano (Aq) in base all’articolo 32 della Costituzione che riconosce il diritto inviolabile alla salute, l’ASL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila consente di avviare per un malato di sclerosi multipla allo stadio avanzato, il percorso terapeutico appropriato, con la somministrazione gratuita di un farmaco a base di cannabis prodotto fuori dall’Italia e dimostratosi l’unico efficace ad alleviarne le sofferenze.
Fino ad oggi infatti poche Asl rimborsavano farmaci importati dall’estero il cui costo superava 500 euro al mese, oltre alla trafila burocratica cui i pazienti dovevano sottoporsi.
In occasione dell’approvazione della legge sulle cure palliative in Senato, il Governo ha fatto proprio un mio ordine del giorno in cui si sollecitava: “a considerare l’opportunita’ e la fattibilita’, previa valutazione congiunta del Ministero della salute e del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, di una produzione in Italia di medicinali a base di cannabis, tramite il centro di ricerca per le colture industriali di Rovigo e lo stabilimento farmaceutico militare di Firenze”.
Quanto accade oggi al Centro di ricerca per le colture industriali di Rovigo e’ occasione per il Governo di evitare di mandare in fumo 40 mila euro e investirli in una produzione di farmaci antidolorifici.

* sen. Radicali/Pd, segretaria commissione Igiene e Sanita'
Consulenza
ARTICOLI IN EVIDENZA
12 maggio 2010 11:46
Cannabis terapeutica. A Rovigo 40 mila euro in fumo!
11 maggio 2010 14:52
Urne sospette nel lago di Zurigo
Donazioni
TEMI CALDI
16 maggio 2012 (4 post)
Droga, droga delle mie brame, chi e' il piu' diligente del reame? Le nuove merci di scambio
16 maggio 2012 (39 post)
Pratiche commerciali scorrette. Emg/Marygame: integrazione denuncia Antitrust
16 maggio 2012 (1 post)
Tassa ricezione radio. Paga anche chi ha un computer con banda larga. Sentenza
16 maggio 2012 (24484 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
16 maggio 2012 (4 post)
Scusa se ti ho preso in giro, Italia
16 maggio 2012 (232 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
16 maggio 2012 (1 post)
Creme solari in montagna
16 maggio 2012 (9 post)
Canone/imposta Rai. Per chi ha pagato per il pc, ecco come richiedere il rimborso
16 maggio 2012 (2 post)
Vivere potrebbe nuocere alla salute
16 maggio 2012 (1 post)
Equitalia ti odio? Quando lo Stato e' arrogante e sostanzialmente ladro. Continuare a farsi male?
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori