portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Immigrazione. La Polizia di Milano si comporta come un gruppo di paramilitari sudamericani? Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Donatella Poretti
17 febbraio 2010 12:47
 
Un'inchiesta contenuta nel volume in pubblicazione 'Il libro nero della Sicurezza', un dossier sullo stato del comparto Sicurezza in Italia realizzato da Fabrizio Cassinelli, giornalista dell'Ansa, e che uscirà in settimana nelle librerie, rivela pratiche illegali e basate sul racial profiling da parte della Polizia di Milano. Parlando dei controlli casa per casa agli stranieri, un agente milanese racconta come essi avvenivano: agenti travestiti da operai del gas per entrare nelle case illegalmente, individuazione dei soggetti da controllare sulla base della sola cittadinanza e segnalazioni anonime di qualsiasi genere.
Questo racconto, se confermato, rivela una diffusa cultura dell'illegalità, del disprezzo dello Stato di diritto e dei diritti umani e civili all'interno del Corpo della Polizia di Stato. Si assiste alla violazione di numerosi principi di diritto:
- individuazione dei soggetti da controllare sulla base dell'essere o meno straniero, una pratica nota come "racial profiling" che viola i principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione e da numerosi trattati internazionali;
- controlli e perquisizioni illegali, in quanto gli agenti erano sprovvisti di qualsiasi autorizzazione (flagranza di reato, mandato di perquisizione, etc.). Tanto e' vero che per entrare ingannavano le vittime facendosi passare per operai del gas e prospettando una situazione di emergenza (fuga di gas). Dalla violazione di domicilio all'abuso di potere, questo comportamento dimostra assoluto disprezzo per la legge.
Per questo, col senatore Marco Perduca, ho presentato una interrogazione al ministro dell'Interno per sapere cosa intenda fare per:
- accertare i fatti in premessa, e individuare le responsabilità degli agenti di Polizia coinvolti e dei loro superiori;
- per punire gli eventuali abusi e violazioni di legge;
- per evitare che fatti del genere possano ripetersi, anche attraverso corsi di formazione che educhino le forze dell'ordine al rispetto dei diritti civili e costituzionali della persona, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Qui il testo dell'interrogazione

* senatrice Radicali-Pd
Consulenza
ARTICOLI IN EVIDENZA
17 febbraio 2010 12:47
Immigrazione. La Polizia di Milano si comporta come un gruppo di paramilitari sudamericani? Interrogazione
Donazioni
TEMI CALDI
16 maggio 2012 (4 post)
Droga, droga delle mie brame, chi e' il piu' diligente del reame? Le nuove merci di scambio
16 maggio 2012 (39 post)
Pratiche commerciali scorrette. Emg/Marygame: integrazione denuncia Antitrust
16 maggio 2012 (1 post)
Tassa ricezione radio. Paga anche chi ha un computer con banda larga. Sentenza
16 maggio 2012 (24484 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
16 maggio 2012 (4 post)
Scusa se ti ho preso in giro, Italia
16 maggio 2012 (232 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
16 maggio 2012 (1 post)
Creme solari in montagna
16 maggio 2012 (9 post)
Canone/imposta Rai. Per chi ha pagato per il pc, ecco come richiedere il rimborso
16 maggio 2012 (2 post)
Vivere potrebbe nuocere alla salute
16 maggio 2012 (1 post)
Equitalia ti odio? Quando lo Stato e' arrogante e sostanzialmente ladro. Continuare a farsi male?
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori