testata ADUC
 USA - USA - Guerra tecnologica. Casa Bianca pronta a ordinare black-out di Internet in caso di emergenza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2010 10:53
 
 La Casa Bianca è pronta a ordinare il black-out forzato di Internet in caso di emergenza. È quanto prevede un provvedimento di legge approvato dalla Commissione per la Sicurezza nazionale e gli Affari governativi del Senato americano che conferisce al Presidente il potere di bloccare i circuiti della rete nel caso si presenti il rischio di «un cyber-attacco in grado di causare danni elevati e perdite di vite umane».
Il provvedimento prende il nome di "Protecting Cyberspace as a National Asset Act" (Pcnaa), ma è anche conosciuto come "Internet Kill Switch" (ovvero l’interruttore che uccide Internet) e coinvolge un certo numero di aziende del settore individuate dagli esperti del governo americano. E' quanto scrive La Stampa.
Intanto, in una intervista alla Abc il capo della Cia Leon Panetta ha detto che gli Stati Uniti non pongono abbastanza attenzione alla minaccia della cyberguerra. 'Viviamo in un mondo in cui la cyberguerra e' una minaccia molto reale', ha detto Panetta: 'Potrebbe mettere in ginocchio la nostra rete energetica e minacciare il sistema finanziario', ha detto il capo della Cia: 'Potrebbe paralizzare il paese'.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS