testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Presunta diffamazione. Un giornale online non puo' essere preventivamente sequestrato, ma i blog e i forum lo possono essere. Cassazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 luglio 2015 10:28
 
Un quotidiano online è come un giornale cartaceo e non può essere preventivamente sequestrato o oscurato per un articolo passibile di diffamazione. Ma questo non vale per i blog, forum e tutti «i generici siti internet». Lo hanno stabilito le Sezioni unite penali della Cassazione con la sentenza 31022/15, pubblicata il 17 luglio.
La vicenda nasce dall'articolo ritenuto diffamatorio a carico di un magistrato di Cassazione pubblicato sulla versione online del quotidiano Il Giornale (Il Giornale.it). Le norme stanno al passo con l'evoluzione tecnologica: i casi in cui un giornale può essere sottoposto al sequestro preventivo sono indicati dalla legge e non vi rientra il reato di diffamazione a mezzo stampa.
Un giornale online e' un prodotto editoriale, con una propria testata identificativa, diffuso con regolarità in rete; ha un direttore responsabile, iscritto all'albo dei giornalisti. Diverso è il caso di blog, forum e social network: si tratta di forme di comunicazione che costituiscono espressione del diritto di libera manifestazione del pensiero ex articolo 21 della Costituzione, ma non possono godere delle garanzie costituzionali in tema di sequestro della stampa: rientrano infatti nell'area vasta che non è soggetta a tutele e obblighi previsti dalla normativa sull'informazione.

 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS