COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
2 maggio 2006 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per il signor/la signora Didi.
Non si faccia illusioni. Il 5per mille non sostituisce l'OPM, ma gli si affianca. La Chiesa cattolica e le altre confessioni religiose che hanno stipulato Intese con lo Stato e hanno accettato l'OPM continueranno a godere di questo gettito. Prossimamente qui l'aggiornamento sull'OPM 2005 alle confessioni religiose (questo articolo che stiamo commentando riguarda l'OPM 2005 allo Stato).
Cordialmente.
2 maggio 2006 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per il signor "Progressista".

E' vero che la Repubblica italiana non è uno stato confessionale (come invece era il Regno d'Italia, secondo il primo articolo dello Statuto albertino del 1848), ma è anche vero che il Concordato (del 1929) con la Santa Sede è stato inserito nell'art. 7 della Costituzione repubblicana, e che il nuovo Concordato del 1984 ha riconosciuto una sorta di vincolo finanziario dell'Italia rispetto alla Santa Sede. Tale vincolo ha preso la forma dell'OPM. Per un approfondimento oggettivo della materia La prego di andare a questo indirizzo http://www.aduc.it/dyn/pulce/art/singolo.php?id=93577
dove troverà la storia dell'invenzione dell'OPM. Può anche cliccare alla voce "Dossier 8 pe mille" sul portale, sulla fascia destra, e lì troverà tutta la documentazione che sono riuscita a raccogliere dal 2001 a oggi.
Questo Le raccomando, per comprendere che l'OPM è un finanziamento strettamente legato alle confessioni religiose (e allo Stato medesimo che si è fatto elemosiniere di se stesso) e non disponibile per nient'altro.
Quanto Lei auspica circa il finanziamento di un'organizzazione laica con chiari intenti umanitari non può rientrare dunque nell'OPM, ma rientra nel 5per mille, che quest'anno è offerto al gradimento dei contribuenti in via sperimentale.
Per concludere, non me ne voglia se Le faccio notare che a me sembra che Gino Strada sia il fondatore di "Emergency" e non di "Medici senza frontiere", che, sempre se ricordo bene, è un'organizzazione nata in Francia qualche tempo prima di "Emergency".
Ma naturalmente la precisazione non toglie niente al valore dell'una e dell'altra associazione umanitaria e alla persona di grande spessore umano che à Gino Strada.
La ringrazio dell'attenzione.
2 maggio 2006 0:00 - didi
cmq, adesso si può scegliere di donare il 5 per mille ad associazioni di benificenza. Trovo sia la cosa più giusta da fare. Altro che soldi alla chiesa ...
2 maggio 2006 0:00 - Progressista

Dal momento che lo Stato non è un'espressione confessionale, è auspicabile in futuro che tra i beneficiari dell'OPM venga inserita anche una organizzazione laica con chiari intenti etici ed umanitari, come lo può essere l'organizzazione "Medici Senza Frontiere", di cui il dott. Gino Strada è un componente emblematico. La loro attività, a conforto delle popolazioni colpite dalla guerra è sotto gli occhi di tutti ed è assolutamente trasparante. Tutto ciò potrebbe rappresentare una valida scelta per quei contribuenti desiderosi che il loro contributo venga impiegato per veri scopi umanitari e non per finanziare operazioni militari ritenute "umanitarie" solo da certe parti politiche.
La stessa Chiesa cattolica destina, secondo i bilanci presentati, non più del 18% di ciò che riceve con l'OPM alle spese effettivamente umanitarie, mentre la quota maggiore (82%) è riservata per il sostentamento del clero, per la costruzione di nuove chiese e per la propaganda politica.
Nella Chiesa Valdese, un'altra delle beneficiarie, il sostentamento del clero è a totale carico dei propri fedeli e la quota dell'OPM che essi destinano a scopi umanitari è superiore al 90%: dunque, almeno attualmente, la Chiesa Valdese rappresenta la scelta obbligata per coloro che desiderano che il loro contributo venga impiegato esclusivamente per scopi umanitari.


Progressista.
1 maggio 2006 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per il signor Gelli:
L'Otto per mille NON è una tassa, né lo è il 5per mille. E' una parte del gettito IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato devolve per quei dati scopi. Quindi, i contribuenti non pagano qualcosa di più, semmai è lo Stato che sottrae a se stesso questi soldi completamente nel caso dell'OPM (perché comunque TUTTO l'OPM va ai beneficiari), parzialmente nel caso del 5per mille, perché qui lo Stato riprende la parte del denaro non distribuito su indicazione dei contribuenti.
1 maggio 2006 0:00 - francesco martino
Speriamo venga tolto l'8*1000 alla chiesa,è la mia speranza più grande!
1 maggio 2006 0:00 - Lucio Gelli
Trovo vergognosa la tassa dell'8x1000 e di quel più recente 5x1000. Innanzitutto dovrebbe essere facoltativa e poi non vedo perchè devo destinare l'8x1000 a scopi religiosi ! Sarebbe stato più giusto non attuare il 5x1000 e permettere più ampia scelta all'8x1000 !!!! Senza contare che, IMHO, la Chiesa Cattolica ha anche troppi soldi....
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)