COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
25 luglio 2013 23:59 - Filippo Buscemi
In relazione all’incontro con la Sesta Commissione Parlamentare avuto in data odierna in seguito a richiesta di audizione da parte del presidente della stessa, corre l’obbligo di precisare che le notizie divulgate con un comunicato ANSA dal presidente Di Giacomo circa la necessità di scusarsi con 20.000 donatrici di sangue cordonale siciliane vanno, necessariamente, arricchite di ulteriori particolari la cui mancata conoscenza può dare adito ad una erronea interpretazione.
Dal 2011 la Banca del Sangue Cordonale diretta dal dott.Filippo Buscemi è impegnata nell’adeguamento strutturale e organizzativo ed è riuscita a raccogliere e conservare le unità di sangue cordonale secondo gli standard internazionali.come dichiarato in sede di Commissione dal Dott.Attilio Mele sulla base di quanto osservato durante l’ispezione di ieri del Centro Nazionale Sangue e Centro Nazionale Trapianti, potendo così rendere disponibili le sacche a breve nel registro internazionale. Le sacche con criticità , sotto valutazione, sono quelle raccolte nel periodo precedente al 2011.
L’area di stoccaggio della Banca del Sangue Cordonale, costata alla comunità circa 9.000.000 di euro, è stata trasferita nei nuovi locali dal dott.Salvatore Messina - nominato commissario dell’ASP dal settembre 2011 - su indicazione degli ispettori del Centro Nazionale Sangue e Centro Nazionale Trapianti e dei corrispettivi Regionali Dott.A.Mele e dott.V.Sparacino nel mese di dicembre 2012.
La Banca di Sangue Cordonale era stata commissariata nel periodo settembre 2010-luglio 2012 con DA dal Dott. Attilio Mele, Responsabile del Centro Regionale Sangue e in seguito ad ulteriore DA del 02/07/2012 è stata trasferita al Commissario dell’ASP che ha permesso la realizzazione delle azioni correttive espresse dagli organi competenti.
Dott.Filippo Buscemi Direttore Banca del Sangue Cordonale
Dott.Salvatore Messina Commissario Straordinario ASP Agrigento
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)