COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
5 marzo 2008 0:00 - giusto
Beh, Luca Robba caro...

Negli USA nessuno ti può chiedere un documento d'identità: anzi, la carta
d'identità non esiste nemmeno!

E anche in Inghilterra, è stata introdotta solo di recente, su pressione della UE. Ma nel mondo anglosassone, il principio è sempre stato:

1) mi fermi solo se ho commesso un reato
2) se non sono accusato di reati, posso non dire a nessuno come mi chiamo

e non mi pare che siano diventati, per questo, ad alto rischio delinquenza...
pensa poi che in Inghilterra la polizia va in giro normalmente disarmata!
Altre civiltà....

E comunque, anche in Italia non è obbligatorio esibire i documenti, ma solo dare le proprie generalità. La cassazione ha ribadito che il 651 c.p. impone di rispondere alle domande sull'identità personale, non di documentarla.
1 marzo 2008 0:00 - luca robba
E ci mancherebbe pure che la polizia non possa fermare chi gli pare per un semplice controllo dei documenti, che vanno SEMPRE portati con sè (e questo andrebbe insegnato per bene ai teppisti che affollano le aule scolatiche, blaterando di libertà : la libertà è partecipazione , NON "faccio quello che mi pare e sono solo cavoli miei, nè devo rendere conto a nessuno" che è la scusa perfetta di balordi e delinguenti d'ogni livello, anche parlamentare ). Io sono personalmente pronto a sottostare a qualsiasi controllo casuale, e considero un mio dovere avere sempre dei documenti di identificazione.
Detto questo, ovviamente pretendo che anche chi mi ferma si qualifichi, specie se lo richiedo: questo, e solo questo, va tassativamente preteso dalle forze dell'ordine, proprio nel quadro di una reciproca trasparenza ed assunzione di responsabilità delle rispettive azioni.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)