COMMENTI
  (Da 1 a 16 di 16)  
13 ottobre 2008 0:00 - Claudia
Concordo con chi ha detto che aggiungerebbe un'ora!

Io soffro di depressione stagionale, e come sempre quando si arriva a fine marzo ricomincio veramente a vivere e ad avere voglia di fare, la luce e il dolce tepore del sole anche nelle ore preserali mi spingono letteralmente a dedicarmi a passeggiate lunghissime, ad attardarmi nello shopping, a fare più viaggetti, a passare insomma più tempo all'aria aperta. In inverno, invece, le giornate sono un calvario senza fine, la mancanza del sole mi provoca grande sconcerto ed irritabilità, col solo risultato di alimentare la mia "bulimia" (nel senso che mangio fuori orario in modo molto vorace e me lo gusto anche!).
Io proporrei di abolire l'ora solare!

P.s.: tra l'altro, i detrattori dell'ora legale dicono che ruba tempo alle attività agricole. Chiedete a mio padre se va in campagna più volentieri alle 5 del mattino in luglio o alla stessa ora in dicembre!
8 ottobre 2008 0:00 - Annapaola Laldi
Vedo che sono state pubblicate due mie risposte, leggermente diverse perché scritte in momenti diversi. Fra l'altro, nella più vecchia, quella che compare dopo l'intervento di Alessandra, c'è un errore sul meridiano dell'Europa centrale che ho corretto nella successiva. Ma non è per questo che di risposte ce ne sono due. Dopo qualche ora dal primo invio, avevo constatato che quella risposta non compariva, nonostante "Di' la tua" fosse stata aggiornata con nuovi interventi" e allora ho pensato che il mio intervento si fosse perso. Così ne ho scritto un altro, e questa volta ho avuto lo scrupolo di andare a controllare se il mio ricordo sul meridiano di Roma era esatto; constatato che avevo preso un granchio, ho scritto la cosa giusta.
Con tante scuse, grazie dell'attenzione e di nuovo cordiali saluti.
7 ottobre 2008 0:00 - Annapaola Laldi
Ringrazio di nuovo chi è intervenuto nella conversazione per la gentilezza e correttezza usate. Raccolgo alcune sollecitazioni proposte:
per Pinetree: grazie della precisazione che mi chiarisce certa terminologia a volte per me ancora un po' ostica. Propongo però la seguente considerazione e chiedo se può dirsi sbagliata: se la spia luminosa o led è accesa significa che l'apparecchio è comunque in funzione, anche se, diciamolo in termini più semplici e divertenti, si sta facendo una pennichella. Ed è questo essere in funzione che consuma abbastanza energia (la spia in sé ha un consumo assolutamente insignificante). Quindi, quando si dice "spegnere la spia" si intende in realtà spegnere del tutto l'apparecchio. E' giusto?
Per Ernest: mi pare che Lei abbia insieme torto e ragione. Torto sull'ora seguita dall'Italia nell'inverno (ora solare), che è l'ora del meridiano dell'Etna (15 gradi est da Greenwich) e non quella del meridiano di Greenwich. A rigore, però, ha anche ragione; infatti quando è mezzogiorno solare sull'Etna, è davvero mezzogiorno solare solo su tutti i punti che si trovano sullo stesso meridiano, mentre i luoghi che si trovano appena a est e a ovest, o hanno già passato il loro mezzogiorno solare o lo devono ancora avere. Di conseguenza, in realtà, nella maggior parte dei luoghi d'Italia e dell'Europa centrale, a cui detta l'ora il meridiano dell'Etna, l'ora ufficiale è pur sempre, sia pure in minima misura, un'ora "legale".
Sul meridiano dell'Etna si può vedere a questo indirizzo:
http://www.grifasi-sicilia.com/etna_it.htm
Per Belfagor: non so perché sia importante per Lei sapere che lavoro faccio (e Lei che lavoro fa?). Se proprio Le interessa tanto, Le propongo una piccola "caccia al tesoro"; cerchi un'altra di queste mie noterelle, diciamo di circa un anno fa, e lo scoprirà da solo.
Cordiali saluti a tutti/e.
7 ottobre 2008 0:00 - Annapaola Laldi
Ringrazio di nuovo chi è intervenuto in questa conversazione per la gentilezza e il rispetto usati e desidero aggiungere alcune cose suggerite da alcuni interventi:
Per Pinetree: grazie della precisazione che mi ha chiarito questi concetti per me ancora un po' confusi. Però dico questo e chiedo se è sbagliato: anche se la spia luminosa o led in sé non consuma che una vera inezia, è pur vero che essa è, appunto, la spia che il sistema è ancora acceso e quindi consuma. E naturalmente in questo senso si può anche dire "spegnete la spia" per invitare a chiudere completamente il sistema.
Per Ernest>/b>: secondo me ha ragione e torto insieme. Torto, perché l'Italia non segue regolaermente l'ora di Greenwich, ma quella del meridiano di Roma ed è questa che è considerata l'ora solare italiana. Però ha anche ragione, perché l'ora di Roma è davvero "ora solare" solo per Roma e tutte le località che si trovano esattamente sul suo meridiano. Per tutte le altre località, l'ora solare vera e propria è quella che segna una meridiana posta in quel luogo. Quindi è vero che nella maggior parte dell'Italia, in sostanza, seguiamo, sia pur di poco, sempre un'"ora legale", quella di Roma.
Per Belfagor: non so perché Le interessi che cosa faccio. (Ma Lei, a proposito, che cosa fa e qual è il Suo nome?) Voglio però proporLe una piccola caccia al tesoro. Se proprio ci tiene, vada indietro di circa un anno nelle mie noterelle e avrà la risposta. Non è poi escluso che faccia una riflessione sulla questione prossimamente in questa rubrica.
Un caro saluto a tutti/e.
6 ottobre 2008 0:00 - alessandra
Fosse per me a fine ottobre invece di togliere l'ora legale l'aumenterei di un'altra ora! Come è triste quando alle 17, ora in cui esco dall'ufficio, è già buio! se poi piove o c'è nebbia mi viene voglia solo di andare a letto! L'inverno per chi lavora è triste .. se almeno ci fosse più luce forse lo sarebbe di più!
4 ottobre 2008 0:00 - ameglio Ernest
Mi pare che, avendo come fuso orario quello di Greenwich, adottato come meridano zero, la nostra ora legale è già un'ora in avanzo su quella solare. Quella che lei descrive come ora legale, sarebbe l'ora estiva. Fine ottobre, diverrà l'ora legale. Salvo errore da parte mia. Grazie per in sonetto di Foscolo. Lo avevo dimenticato;
4 ottobre 2008 0:00 - Isaia kwick
Bravo pinetree, evviva l'elettrotecnica; un po di chiarezza e' necessaria.
Isaia Kwick Zingaro ROM
4 ottobre 2008 0:00 - pinetree
Annapaola dice:
"Naturalmente tutto cio' comporta un vero e proprio sperpero di quell'energia elettrica che poi, come singoli cittadini, siamo invitati, magari dalle stesse amministrazioni sprecone, a risparmiare, spengendo le spie luminose degli apparecchi"

Vorrei solo solo precisare che è necessario parlare di Standby e non "spie luminose",
e come dire che il conta kilometri dell'automobile spreca ed è necessario non farla girare.
Non pensi sia più chiaro dire che l'automobile spreca ed è meglio usarla meno ?

La spia luminosa con consuma niente, e solo un indicazione della attivazione del circuito di "attesa", il colpevole dello spreco e tutta l'elettronica dietro,

Il LED o spie ha un consumo medio di 0,03Wh
(i datasheet sono online vedi per esempio il produttore kingsbright, e cercare i LED per indicazioni e non illuminazione)


0,03Wh x 24h x 365gg = .262 Wh

0.262 kWh * € 0,2 al kWh = €0,05


262Wh e quindi cinque centessimi all'anno.

Quindi circuiti di "Standby" o "Attesa", non "spie luminose"
2 ottobre 2008 0:00 - vito
d'accordo o no (io sono per l'ora legale) non e' importante.
quello che mi e' piaciuto e' l'intervento
dei partecipanti, finalmente gentile e educato, visto come vengono trattati certi argomenti con interventi offensi e maleducati.
bravissimi a tutti.
vito
2 ottobre 2008 0:00 - Belfagor
Si ma!!! Che lavoro fai Annapaola?
BelFgr
2 ottobre 2008 0:00 - Annapaola Laldi
Ringrazio chi è intervenuto finora per la gentilezza con cui ha espresso il proprio parere diverso dal mio. Non mi interessa di far parte della maggioranza o della minoranza, ciò a cui tengo molto è potermi esprimere in libertà rispettando l'altrui libertà di fare altrettanto.
A Mike devo dire che io sono una grande e appassionata camminatrice e appena posso sto all'aria aperta, ma mi piace anche il crepuscolo e la notte; anche allora si può camminare e fare esperienza del mondo, della sua ricchezza, per esempio, in termini di astri.
Un saluto cordiale a tutte/i.
2 ottobre 2008 0:00 - Franca
Sono d'accordissimo con te sull'incomprensione dell'ora legale. A chi giova?
A me no, divento triste verso la fine di marzo e sono impaziente l'ultima settimana di ottobre e nel periodo intermedio non riesco a dormire bene, passo un periodo disagiato, costretto, non nel mio ritmo biologico......
e questo mi succede tutti gli anni!
Inoltre non capisco proprio l'aver prolungato il periodo da 6 mesi a 7 mesi, il mese di ottobre non porta nessun vantaggio (secondo me) così il mese di marzo (temperature serali troppo fredde).
Al nord è improponibile organizzare delle manifestazioni all'aperto........e il giorno dopo c'è chi va a lavorare alzandosi presto!!!!!
Per me l'ora legale va avanti per inerzia e nessuno si vuole prendere l'arduo incarico di verificare l'adeguatezza ai tempi attuali.
E a quelli che dicono che si risparmia energia perchè, per esempio, le insegne dei negozi vengono accese più tardi, chiedo di verificare quante insegne sono accese (per via della crisi) nell'ora legale o in quella solare.......Perchè non criticare le luci delle discoteche che rimangono accese dalla mezzanotte alle sei del mattino dopo???
Non ho trovato links "tecnici", ma ci sono molti forum di discussione sul pro e contro l'ora legale.
1 ottobre 2008 0:00 - Lorena Nicardi
Sempre bella e commovente la poesia del Foscolo, grazie per averla "rispolverata" e diffusa. Sempre dolce e piena d'incanto la sera eppure faccio proprio fatica a comprendere il tuo fastidio per l'ora legale. Se lo scopo era verificare il gradimento delle cosa credo proprio che ti troverai in netta minoranza. Siamo in tanti ad amare l'ora legale al di là del risparmio energetico. Non è capronaggine e omologazione, come per tante questioni su cui si lascia correre senza saper il perché. Io la voglio l'ora legale, voglio che tutto il mondo si sintonizzi su questo surplus di luce, di sole, di colori che durano, almeno d'estate, oltre i tempi della normale giornata lavorativa. Certo si potrebbe anche pensare di tornare all'ora solare magari accorciando d'un'ora la giornata lavorativa.... O no?
Lorena Nicardi
1 ottobre 2008 0:00 - Zio
Anche io pro ora legale; la semplice vista della luce solare ha diversi effetti psichicamente benefici.
Mantenendo l'ora solare di inverno, chi si sveglia alle 7:00 (nemmeno tanto presto) troverebbe ancora il buio; chi si sveglia più presto si troverebbe a prepararsi e recarsi a lavoro mentre praticamente sarebbe ancora notte (e farlo da ancora mezzo addormentato 5 o 6 volte alla settimana sarebbe piuttosto frustrante).
In termini di consumo energetico credo che non ci siano differenze salienti.
W l'ora legale!
1 ottobre 2008 0:00 - Mike
Cara, ma tu che lavoro fai?
Io per lavoro esco di casa alle 6:45 e torno alle 19:15, con l'ora legale posso svolgere attivita' fisica fino alle 21.Dipendesse da me lascerei perpetuamente l'ora legale. Fai un po di moto e vedrai che anche tu trarrai beneficio dalla luce del sole (fonti medico/scientifiche) affermano che la luce del sole sia antipressiva. Per quanto riguarda il risparmio...un conto e' accendere la luce della cucina alle 19, un conto alle 21. Saluti
1 ottobre 2008 0:00 - Teresa
Non sono affatto d'accordo con te. L'ora legale per me, che vivo in campagna, è occasione di poter vivere il mio giardino più al lungo: al ritorno dal lavoro ho il tempo di curare le piante, di correre, di far star fuori i miei animali. Le strade inoltre sono più sicure per un'pra di più. Vado a letto normalmente alle 23.30 come quando non c'è l'ora legale e quindo utilizzo per un'ora di meno la corrente elettrica. Pochi possono sfruttare il lusso di andare a letto un'ora dopo: la sveglia al mattino suona alla stessa ora.
Ci metto, come tante persone, un paio di giorni per adattarmi all'ora legale, ne più nè meno di quanto ci metto a smaltire un'uscita al ristorante con amici o un viaggio a Londra. Adattamento "faticoso" poi solo all'avvio dell'ora legale e non alla fine.
Inoltre basta girare un pochino in Internet per trovare siti che provano l'esatto contrario di quanto affermi tu e che dimostrano l'enorme risparmio di energia elettrica a livello globale.
Per cui non esiste nessuna verità assoluta sull'argomento ma solo un mare di opinioni. E se all'estero si sono adeguati all'ora legale un motivo ci sarà. Di gente che la pensa come te per fortuna ce n'è ancora poca.
  COMMENTI
  (Da 1 a 16 di 16)