COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
19 novembre 2009 11:16 - ladycrys
Dovevamo aspettarcelo da un paese arretrato come l'Italia. La stampa assoggettata al potere, internet censurata..devo dire..che stiam odavvero facendo concorrenza alla Cina, e non in materia di esportazione.
11 marzo 2009 0:00 - ? ? ? ?

Beh... effettivamente il video di youtube potrebbe per certi versi costituire vilipendio della religione, ma penso che qualcuno potrebbe semplicemente ritenerlo frutto di malattia mentale...

11 marzo 2009 0:00 - Aria
Però la diffamazione a mezzo stampa di atei e diversamente religiosi è più che lecita. Curioso che una critica supportata da prove (preti e pedofilia) sia "vilipendio", mentre l'insulto libero no.
Se mi metto a parlare del beato Stepinac (si lo hanno batificato), che fù stretto collaboratore di Ante Pavelic e contribui allo steriminio di olter 1 milione di serbi ortodossi mi mettono al rogo.

A proposito... secondo voi questa roba cos'è

http://www.youtube.com/watch?v=8KpjzrnGi60

Un coacervo d insulti oppure un discorso pieno di quel rispett che tanto pretendono?
11 marzo 2009 0:00 - lalla
io no ho capito una cosa:a me non risulta che sui giornali o in tv si possa scrivere e dire tutto quello che si vuole.
al contrario in rete invece c'è la libertà di espressione, quindi in teoria in rete non dovrebbe esserci la censura, cosa che invece "può" esserci sui giornali o in tv.
l'esempio è beppe grillo.quindi la sentenza non l'ho proprio capita...
11 marzo 2009 0:00 - Mario
a quanto pare la chiesa è riuscita nuovamente, come nel suo stile del resto, a reprimere la libera volontà di espressione

è proprio vero che la storia la si può solo scrivere ma non cancellare, la cosa triste è che purtroppo è anche ricorsiva
11 marzo 2009 0:00 - ? ? ? ?

Credo di non aver capito bene!...
La Cassazione avrebbe stabilito che posso vilipendere una qualsiasi religione purché lo faccia a mezzo stampa (ovvero che la legge sulla stampa prevarrebbe sul codice penale)?!... Ma che cavolo dite?!...

11 marzo 2009 0:00 - stefania
la magistratura è la radice di tutti i nostri problemi.... è vergognosa, pensate al delitto di Perugia, dovrebbe non interessarmi, ma il mio senso di giustizia, mi fa sentire male ogni volta che i media ci incartano i fatti.... forse prendendo le parti dell'agnello sacrificale potremmo dimostrare il marcio in senso compiuto. E da li avvicinarsi alle nostre cause...
SI ACCETTANO SCOMMESSE: AMANDA E SOLLECITO (difeso dall'avvocato di andreotti) ANDRANNO ASSOLTI PER NON AVER COMMESSO IL FATTO!!!!
E smettiamola di decantare questi "bravi" avvocati, NON SONO BRAVI..... HANNO SOLO LE CONOSCENZE GIUSTE!!!!!
Il colpevole da offrire sull'altare della diplomazia l'hanno trovato, un avvocato difensore condiscendente gli ha fatto fare il processo per direttissima...... cosi quando amanda e sollecito andranno assolti dimenticheremo che i due sempre presenti sulla scena del delitto erano loro e che amanda (come di prassi nel suo paese d'origine) aveva gia' accusato un nero, gli era andata male poichè il primo aveva un alibi di ferro, le è andata bene con il secondo.... ma quando saranno liberati noi avremo dimenticato TUTTO!!!!!
11 marzo 2009 0:00 - Spengler
Stiamo diventando sempre più come la Cina. Da un lato dicono che Internet NON è come la stampa, per cui non gode degli stessi diritti. Poi arriva la Carlucci che dice invece che Internet E'come la stampa e che quindi niente deve essere anonimo e tutto va controllato.
Questa è una dittatura cammuffata da democrazia. Siamo in un vero periodo oscurantista.
10 marzo 2009 0:00 - pinetree
lo sanno tutti che la legge è uguale per tutti, solo che è un pò più uguale per alcuni rispetto ad altri.

10 marzo 2009 0:00 - il mago delle fiabe
Secondo me, oggi è stato compiuto un atto gravissimo nei confronti della Libertà di espressione. Ora vediamo come reagirà la Rete. Grazie Aduc per avere difeso la Rete!
10 marzo 2009 0:00 - Luciano
.... comincio davvero un po' a preoccuparmi, e non per la piega illiberale che sta prendendo piede nel nostro Paese, quanto soprattutto dalla scarsa reazione che registro di fronte a questi soprusi. Ciao a tutti.
10 marzo 2009 0:00 - Gianni
Già la legge non è uguale per tutti, e da oggi non lo è più neanche la libertà di espressione.
Andiamo proprio bene.
Gianni
10 marzo 2009 0:00 - eleytheros
Considerando che sono già in atto alcuni tentativi di limitare l'attività di blog e forum (vedasi diversi disegni di legge che vorrebbero introdurre meccanismi elimiti di registrazione analoghi a quelli della stampa) questa sentenza sembra incanalarsi in un trend generale per cui le istituzioni mostrano di mal sopportare la libertà di espressione, ancorchè aspra, pur sempre legittima dei singoli cittadini. Implicando che tale "privilegio" possa essere ad esclusivo appannaggio solo dei media ufficiali, che paradossalmente, sono indirettamente controllati dagli uomini che occupano posti di rilievo delle stesse istituzioni.
Questa sentenza sembra essere un vulnus che potrebbe produrre uno status di cose per cui la circolazione di idee diverse da quelle gradite al "potere" potrebbe risultare impossibile dato che, sia i singoli cittadini si vedrebbero preclusi spazi importanti per esprimere il proprio pensiero, sia perchè i media autorizzati sono di fatto controllati da chi detiene il potere stesso.
10 marzo 2009 0:00 - Stella
Mi dispiace molto per questa sentenza, che a mio avviso sancisce la definitiva limitazione della libertà democratica di espressione di ogni libero cittadino. Mi chiedo come potrà essere superata, questa sentenza, e come si può lavorare per evolvere verso un sistema moderno, garantista per tutti e veramente democratico. Mah. Comtinuerò a seguirvi, e spero di sentire presto di iniziative a proposito: non possiamo mica stare a guardare mentre ci dicono che la libertà di espressione è fatta salva solo per i giornalisti? Nell'era di internet 2.0 poi...Ma vorrei anche sottolineare quanto la pratica oltranzista e assolutista della religione (nello specifico del cattilicesimo ) stia diventando davvero incompatibile con le libertà democratiche. Mi viene in mente per esempio la scritta sull'ateismo sul bus di genova (censurata) la pubblicità sulla chiesa in terra di mafia di current tv (censurata pure questa), oppure le sanzioni disciplinari imposte puntualmente a quanti hanno provato a pretendere la laicità dello stato partendo dal simbolo religioso del crocifisso (a proposito: è legittimo scrivere qui che lo ritengo un simbolo truculento e violento, rappresentando in maniera cruda la morte tramite tortura?, esprimere questa mia opinione su questo forum è ancora possibile?). Per non dire poi della pretesa di comandare sui nostri corpi, davvero inquientante...non so, mi sembra che siano terribilmente potenti e dittatori, questi signori cattolicisti, e ne sono profondamente indignata, e anche spaventata. Di nuovo: coraggio, non ci arrendiamo. E grazie per il vostro lavoro.
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)