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21 settembre 2009 20:20 - lucillafiaccola1796
@ O Lio Doliva: sono proprio d'accordo con te! Dove è scritto che una legge, magari fatta da chi sa chi solo xké si trova protempore [troppo] in posizione dominante sia legale? Nel paese dove NESSUNO evince che i regi decreti ed i codici rocco e fascivari sono automaticamente ABROGATI dalla VIGENTE COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA...[non evincono o fanno finta di essere chretiens? che vuoi aspettarti?]
zeus59 non è giovejaveh... Comunque se a lui non piace l'olio nell'automobile, possiamo suggerirgli di... IPNOTIZZARLA... per farla marciare!
ANCHE PASSARE CON I VEICOLI SUI MARCIAPIEDI E' ILLEGALE... EPPURE LO FANNO!
Passare con la moto, scooter, bicicletta sui marciapiedi che è noto a tutti sono riservati ai pedoni e dico io anche alle carrozzine degli invalidi a guisa delle carrozzine dei neonati e minori di 5 anni, E’ VIOLENZA PRIVATA cari….. leggetevi l’art 610 cp! Questo ovviamente non è rivolto a quegli uomini veri che essendo uomini per partire si incollano la moto e la portano a mano sulla carreggiata? Capito? Cari i miei prepontentucci forti coi pedoni e deboli con le buche nelle strade?
27 agosto 2009 0:00 - ZEUS59
Caro O Lio Doliva
giustamente...la macchina è tua e la gestisci come meglio credi.
Ma se una cosa è illegale...non si deve fare.
Hai ragione sulle leggi e su chi le fa...ma abbiamo un'arma differrente dall'illegalità. Basterebbe votare meglio.
O forse preferisci l'anarchia dove ogn'uno fa ciò che vuole?
Così facendo non si contribuisce a migliorare la società ma solo a spingere il legislatore a fare leggi ancora più repressive.
Fortunatamente, sotto certi aspetti, siamo ancora in democrazia e puoi decidere come vuoi. Ma dovrai assumerti le conseguenze del tuo operato e non reclamare poi se ti faranno una salata multa.
L'uso dell'olio vegetale è un piccolissimo paliativo al risparmio (se lo è...perchè i possibili danni al motore nel tempo potrebbero azzerare il risparmio), credo invece che il risparmio debba essere conseguito utilizzando di più il nostro cervello...come andare meno veloci...come non tenera l'auto accesa mentre aspettiamo nostra moglie che scenda da casa...come non fare partenze da formula uno ma, soprattutto, curando il funzionamento del nostro mezzo.
Ma giustamente, l'auto è la tua e sei adulto e vaccinato, Quindi da persona seria ti assumerai i rischi del tuo comportamento. Tutto qui.
9 agosto 2009 0:00 - O Lio Doliva
x zeus59: è litaglia che è illegale caro il mio giovejaveh! Quando le leggi delin quenti fatte dai criminali sono inapplicabili sono le il.leggi.bili ad essere ILLEGALI sono le leggi, non gli oli vegetali! L'automibile è mia e me la gestisco IO!
6 agosto 2009 0:00 - Zeus59
Ho letto tutto quanto scritto qui circa l'uso dell'olio vegetale. Ebbene tanti discorsi inutili, tanta ignoranza ed alcuni maleducati. Purtroppo. I motori ciclo Diesel, siano essi per autotrazione, per generazione elettrica o per altri usi, possono girare con l'olio vegetale. Alcuni vanno, altri singhiozzano...
Ma non è questo il problema.
Il problema è l'elevata viscosità dell'olio vegetale che causa una combustione incompleta poichè gli iniettori non sono in grado di atomizzare l'olio. I rendimenti del motore quindi non sono costanti e normalmente si formano depositi di carbone nella camera di combustione mentre l'olio di lubrificazione rimane facilmente contaminato. Quindi l'olio vegetale può essere utilizzato nei motori sia puro che miscelato con gasolio ma sono necessarie alcune modifiche meccaniche e tecniche come:
-utilizzare inizione INDIRETTA e iniettori autopulenti;
-normalmente i motori Diesel hanno già un sistema di preriscaldo del combustibile...farlo potenziale e mantenerlo sempre efficiente.
L'olio vegetale va riscaldato per essere reso meno viscoso, così da essere delle stesse dimensioni molecolari del gasolio normale, prima di essere nebulizzato dagli iniettori. Se non viene propriamente nebulizzato, non brucia in modo adeguato, formando depositi negli iniettori e nella testa del cilindro e portando quindi a minore rendimento del motore, maggiori emissioni e riduzione della vita del motore stesso.
In particolare, durante la stagione fredda, la componente grassa dell'olio vegetale, solidificandosi a causa del freddo, può intasare il sistema di alimentazione del combustibile.
-aumentare il flusso di combustibile per mantenere inalterata la potenza e la coppia;
-utilizzare olio di lubrificazione con elevato potere detergente;
Da notare che le frequenti accenzioni del motore possono causare problemi dovuti alla particolare curva di distillazione dell'olio.
Ma quale olio utilizzare?
L'olio vegetale per renderlo un combustibile utilizzabile da qualsiasi auto a gasolio (biodiesel), dopo l’estrazione dell’olio dai semi occorre un ulteriore passaggio, una reazione detta transesterificazione che determina la sostituzione dei componenti alcolici d’origine (glicerolo) con alcool metilico (metanolo).
Occorre ricordare che non tutti gli oli vegetali possono essere usati come combustibili. In particolare non sono adatti quelli con alto valore di iodio, come per esempio l'olio di semi di lino.
-Alcuni olii vegetali sono meglio di altri.
-Alcuni motori diesel sono più adatti di altri.
-Alcune pompe di iniezione funzionano meglio di altre, molti consigliano Bosch.
-Alcune centraline elettroniche di iniezione non funzionano usando olio di semi puro.
-Ci sono dubbi sull'uso di olii vegetali in motori diesel ad iniezione diretta (DI

L'auto è vostra...fate ciò che volete.

Evasione fiscale.
Utilizzare olio di semi come carburante oggi in Italia è illegale.
Infatti sul carburante gravano tasse ed accise che verrebbero evase nel caso si utilizzasse olio di semi puro come combustibile per il proprio veicolo.

Ciao e non scannetevi su questo blog per questo motivo.
30 luglio 2009 0:00 - olio fritto
Vedo che la discussione anche senza di me è andata avanti benissimo

Ne riprendo parte volentieri.

Ettore ti contatterò dopo le ferie per quello che proponevi. Magari riusciamo a creare una sinergia

viva sempre viva l'olio fritto non di oliva!
30 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@V.E.S

Più o meno mi ero fermato anche io lì nella lettura dell'articolo perchè strideva con la mia esperienza personale. Solo che addebitavo la "mancanza visibile" del biodiesel ad una mia incompleta ricerca (che pure c'è stata) dello stesso.
Per questo l'olio fritto cinese mi era sembrato, se non appetibile, sicuramente meno etereo del biodiesel italiano!

Ora tu mi confermi che hai avuto esperienze similari di infruttuosa ricerca...

I giornali, si sa, scrivono per il loro capo, ed ovviamente il più delle volte non sono attendibili.

Meglio cercare sempre su Internet, anche con lo scambio di opinioni orizzontale, la verità sui fatti, come stiamo facendo tu ed io, anzichè prendere per buone "finte verità", che ci calano dall'alto, dai mass media di regime con giornalisti vergognosamente menzogneri.

Se ti avanza un po' di "olio fritto cinese" mi prenoto!

Se trovo un po' di persone disposte ad investirci tempo, si può organizzare un impiantino che lo produca, partendo da materie a bassissimo costo da ritirare presso i ristoranti, per produrre qualcosa ad alto valore aggiunto, il tutto nel rispetto (sempre dimenticato dai nostri governi pro petrolieri) dell'ecologia.

Tanto le conoscenze di chimica in buona parte le ho, ed a quelle che non ho provvede Internet.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
29 luglio 2009 0:00 - vito enzo salatino
Caro Ettore Chiacchio,

nell'articolo che mi hai consigliato dell'ottobre 2008 si dice in chiare lettere che l'Italia lo scorso anno è passata dalla quattordicesima posizione all'ottava posizione mondiale per quanto riguarda gli investimenti in biodiesel.
Si dice anche che l'Unione Europea prevede agevolazioni fiscali (sic !) sul biodiesel italiano (sic!) per una produzione di 250.000 milioni (sic !!!!) di tonnellate all'anno nel periodo 2007-2010.
Non sono andato più avanti a leggere perchè mi sono sentito preso per il cu.. dall'autore, che si è inventato investimenti e produzioni fantastiche di biodiesel in Italia, talmente fantasiose da sembrare veri fantasmi.
Però i nomi dei pirlaccioni (secondo me, evidentemente) che defiscalizzano, producono, commercializzano e poi s'inventano e manipolano le notizie di tanto po' po' di roba inesistente non sono citati, e forse sono inesistenti anche loro.
Grazie comunque, e il mio vecchio catorcio non lo vendo neanche morto, a costo di andare a fare il cuoco alla vicina pizzeria dei cinesi e fregargli tutto l'olio fritto, che se non glielo frego io quelli sono capaci di mangiarselo, alla faccia della Fiat, dell'ENI, dei petrolieri e dei loro petrodollari di m.

Salatino
29 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@Vito Enzo Salatino

si avevo notato l'errore, ma avevo capito che era un banale errore perchè precedentemente nell'intestazione lo avevi scritto correttamente...

Capita anche a me di fare tantissimi errori di digitazione e quindi ho capito benissimo che non c'era cattiva fede da parte tua

Cordiali Saluti
E.C.
29 luglio 2009 0:00 - vito enzo salatino
Caro Ettore Chiacchio,

scusami molto se ad un certo punto del mio messaggio precedente ho scritto Cacchio, anzichè Chiacchio, ma, credimi, non ho fatto apposta. Non mi sono accorto subito, ma solo dopo che il messaggio è stato pubblicato.
Scusami ancora molto. Sarei contento se mi dicessi che non ti sei offeso, perchè veramente è stato un errore involontario, senza la minima intenzione.
Grazie e saluti
Salatino
29 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@V.E.S.
Prova a dare un'occhiata a questo sito che riporta che invece qualcosa si muove

http://www.ecoblog.it/post/6946/litalia-sale-nella-classific a-degli-investimenti-in-biodiesel

29 luglio 2009 0:00 - vito enzo salatino
Ad Ettore Chiacchio,

grazie per le informazioni. Purtroppo però non mi sono state granchè utili, perchè non ho ancora capito bene chi è quella testa di cavolo che mi impedisce di comperare la miscela di biodiesel/gasolio in Italia ( o per me in futuro anche di bioetanolo/benzina). A causa della mia deformazione mentale, non mi ci metto a studiare miscele personali e, forse pretendo troppo, preferirei andarmele a comperare ad un distributore. Anche perchè, sempre a causa della mia deformazione mentale, mi sono innamorato a tal punto di queste miscele che sarei disposto a pagarle qualunque prezzo (senza esagerare !), quando cambierò la macchina.
Non la cambio al momento perchè le novità Fiat a base di metano, gpl ed ibridi con benzina, mi fanno schifo e saltare per aria, a me e agli altri. Le macchine a benzina e gasolio puri, altrettanto mi fanno schifo e puoi capirne le ragioni. E allora non posso cambiare la macchina, anche perchè non me la sento di fare un favore alla Fiat, Marchionne e Montezemolo, perchè mi fanno schifo tutti e tre anche loro personalmente.
Che cosa posso fare, caro Ettore Cacchio, sono in un dilemma pazzesco e non so più che pesci pigliare tra macchine e carburanti di m...!
Le vostre discussioni acute e profonde sull'olio fritto, scusa se te lo dico, mi sembrano piuttosto aria fritta, anche perchè è da un pezzo che andate avanti con questa storia al punto che non si capisce più niente, e ne abbiamo, penso tutti, le scatole piene. E non dirmi che non sono furbo, e che i furbi sono gli italiani, i più furbi del mondo, che non usano i biocarburanti a differenza degli altri, mentre tu cerchi di convincerli ad usare almeno l'olio fritto in mancanza di altro.
Anche perchè la furbizia degli italiani non è stata ancora dimostrata in nessun caso e campo, visti i risultati che si vedono in giro in generale rispetto agli altri. E' vero che c'è qualcuno che pensa che andare a fare il pieno nella vicina Svizzera e da traditori della patria e pirla. Ma prima di essere d'accordo su questa tesi, vorrei conoscere il nome di quell'altro pirla che in Italia mi impedisce di usare i biocarburanti, non tanti per risolvere i problemi del mondo e del global warming, ma almeno una puntina di spillo per provare !
Tu, che sai tante cose sui carburanti, non puoi dirmi almeno chi è questo (o questi) pirla ?

Salatino
29 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@ma dai

piccole ulteriori precisazioni: tu parli sempre come se l'olio vegetale usato dovesse soppiantare in tutto il gasolio("dimentichi però tutti i mezzi pubblici ed il traffico pesante") mica li dimentico, questi ultimi continuano con il gasolio (o con il gasolio al 75% se anche loro optano) , mentre dal mio discorso è evidente che SOLO l'olio vegetale usato (e non ulteriore olio proveniente da aumento di produzione agricola) deve essere solo un'integrazione.

Parli di emissioni di CO2, ma ti ricordo che anche bruciando l'olio vegetale, essendo stato prodotto da una pianta per mezzo si sintesi clorofilliana proprio assorbendo la CO2, alla fine del ciclo assorbimento-emissione ,il bilancio di CO2assorbita-CO2emessa=0!

Cosa che non puoi dire per il gasolio di derivazione petrolifera per cui esiste solo la CO2 emessa e non ovviamente quella assorbita!

Ancora a rimarcare un dato biologico, se sversi nell'ambiente l'olio vegetale usato, la quantità di CO2 generata dai batteri che se ne ciberebbero sarebbe la stessa di quella proveniente dalla combustione di un motore diesel.

Quindi dallo sversamento avresti solo lo svantaggio parziale (far riportare comunque a zero dai batteri il bilancio di CO2) ma senza il vantaggio (riciclo-riutilizzo ottimale del prodotto di scarto come risorsa)

restano ovviamente altri fattori inquinanti, ma sono comunque tutti confrontabili con quelli del gasolio normale!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
29 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@ma dai

non mi sembra che dici cose molto diverse dai tuoi precedenti interventi, sulle quali già mi sono espresso, comunque quando dici:"ottima soluzione andare in francia, san marino o svizzera... sai che risparmio!!! ;-)"..suvvia...leggi un pochino meglio il senso del mio discorso...
del tipo

P.S.: Patente e libretto
Automobilista: - Eccoli
P.S.: cose'è questo odore di patatine fritte?
A.: "biodiesel assimilabile" deve essermene rimasto un 25% nel motore che ho messo ieri in Svizzera (francia-san marino-citta del vaticano etc etc). Ma oggi(ieri, l'altro ieri) ho messo gasolio, circa il 75% qui in italia ecco qui la ricevuta del bancomat (o carta di credito, o timbro del gestore etc etc) al self service.
P.S.: va bene può andare
A.: Buongiorno
P.S.: buona giornata a lei

Avrà mentito o detto la verità l'automobilista visto che l'accesso ad un paese schengen non è (facilmente) tracciabile?

Ovviamente, giusto per non essere tacciato di istigazione a delinquere, invito sempre gli automobilisti a dire la verità alla P.S.!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
28 luglio 2009 0:00 - ma dai
chiacchio, stiamo quindi sempre parlando di una miscela, che quindi non risolve granchè.
il dato di 3 litri a settimana mi sembra un po' eccessivo.. ma dati non ne ho, e ci potrebbe pure stare.
dimentichi però tutti i mezzi pubblici ed il traffico pesante, che incidono notevolmente
.
il biodiesel non viene utilizzato in italia... per il noto poco rispetto degli accordi europei.
comunque i "problemi" del biodiesel sono i costi e la necessità di utilizzare terreno agricolo oggi dedicato ad altro.

riguardo all'inquinamento.. beh credo che l'olio usato non sia poi così ben messo, e non dimentichiamoci che stiamo sempre parlando di motori a combustione... quindi CO2 ed effetto serra. non è questa la strada per una svolta epocale.

mi piacerebbe poi avere test attendibili sulle emissioni e sullo stato dei motori dopo l'uso dell'olio vegetale usato, miscelato o puro.

ps: ottima soluzione andare in francia, san marino o svizzera... sai che risparmio!!! ;-)
28 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@Vito Enzo Salatino

Per quanto riguarda la mancata commercializzazione del biodiesel non so darti una risposta esauriente. Ti invito a cercare (come faccio io in questi casi) direttamente su Internet. Un paio di siti che ho trovato in merito alla domanda che poni sono questi

http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.php?id_articolo=128 1

http://www.delbo.it/Nuovi/pagine/naturaldiesel.html


Però puoi sicuramente approfondire meglio la ricerca...(non sono sicuro che lì trovi la risposta)

Per quanto riguarda la transesterificazione, per quello che ho capito, è utile in quanto eliminando la glicerina evita che l'olio, a motore spento e a freddo, si "solidifichi" all'interno degli iniettori. Ciò rappresenterebbe un problema per i diesel di nuova generazione ma invece sembra un problema del tutto trascurabile per i motori vecchi (a "candelette")

In ogni caso, con un motore di tipo vecchio, laddove la cosa non costituisce reato per evasione dell'accisa, io aggiungerei tranquillamente olio vegetale usato. Nel dubbio userei percentuali nella miscelazione ancora più basse (15% ad es.) senza preoccuparmi troppo della transesterificazione, visto che la miscela che ottieni rimarrebe sufficientemente fluida, per la grande abbondanza di caruburante diesel normale, da non costituire problemi di sorta.

Se poi proprio ci tieni ad avere il biodiesel (io invece ho optato per la situazione comoda e facile della miscelazione) puoi provare a fartelo in casa...ecco la ricetta

http://www.grigiotorino.it/progettomeg/biodiesel_faidate.htm

Spero di esserti stato utile

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
28 luglio 2009 0:00 - vito enzo salatino
A Ettore Chiacchio,

condivido quello che dici tu sul recupero e riutilizzo degli oli vegetali usati, perchè è una cosa sensata e valida da ogni punto di vista. Però usarli tali e quali in miscela con gasolio non è convincente, ed io li trasformerei in biodiesel per transesterificazione. Infatti, per citare un caso particolare, già la mia macchina fa schifo in tutti i sensi quando funziona con bludiesel, figuriamoci se dovessi mettergli dentro anche dell'olio vegetale, vergine o usato che sia !
Però mi chiedo, cosa a cui "ma dai" non ha risposto o meglio risponde con frasi fatte o assunzioni di principio non condivisibili
sull'inutilità del biodiesl, dal momento che tutto il mondo invece, esclusa l'Italia, lo utilizza in miscela con il gasolio, perchè in Italia non si trova la miscela gasolio/biodiesel ? Perchè qualcuno impedisce la vendita di questa miscela ? Perchè, se a me piace questa miscela che ho già provato, devo andare in Svizzera a comprarla ?
Voi due, che conoscete così a fondo la questione, ditemi con chi devo prendermela se voglio comprare una cosa lecita, visto che la usano tutti all'estero, e c'è qualcuno che me lo vieta? Devo prendermela forse con ADUC ?

Grazie per una risposta.
28 luglio 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
@ma dai

scusami hai delle statistiche certe per affermare:"certo l'olio usato da frittura lo possono avere gratis 2 o 3 persone.. ma gli altri milioni di automobilisti che fanno?

e

"se volessimo fare andare i normali motori con biodiesel o i motori elsbett con oli vegetali dovremmo coltivare a colza tutto il globo terrestre.. e non so se basterebbe!! e i costi sarebbero comunque alti"

In quanto faccio questo piccolo ragionamento per il quale queste tue cifre mi sembrano inesatte

1)tutti (e non 2 o 3 su milioni) già consumiamo una parte di olio vegetale che diventa attualmente prodotto di scarto, da riversare nell'ambiente, e quindi inquinante.
2) a quest'olio per uso casalingo (diciamo 1 litro la settimana per famiglia) si aggiungerebbe quello dei ristoranti, delle friggitorie, delle kebaberie etc etc
3)posso stimare quindi, con il contributo dei ristoranti, una disponibilità di circa 3 litri di olio vegetale usato per famiglia la settimana. Immesso al 25% in un serbatoio (quindi con altri 9 litri di diesel già presenti in tutto diventerebbero 12 litri) è già molto vicino al consumo settimanale medio per famiglia (con macchina diesel).
4) Con il pieno riutilizzo del solo olio vegetale usato già ad oggi utilizzato si abbatterebbe del 25% il costo complessivo di carburante diesel di tutte le famiglie italiane essendo a costo nullo (o quasi, i ristoranti potrebbero farsi pagare qualche centesimo al litro)
5)Utilizzando solo l'olio vegetale usato che già comunemente si usa e normalmente si getta, non si aumenterebbe affatto nè l'inquinamento (anzi si riutilizzerebbe al meglio un prodotto altrimenti di scarto con diminuzione dell'inquinamento) nè la coltivazione di prodotti da cui estrarre olio vegetale (circostanza che tu paventavi non ho capito bene perchè, visto che si utilizzerebbe solo l'olio usato già in circolazione)
6)le accise possono essere legalmente evitate operando lo sversamento dell'olio nel serbatoio in Svizzera o in Francia(entrambe schengen credo) o a San Marino o nella citta del vaticano in maniera virtuale tale da evitare anche sospetti di elusione oltre che di evasione fiscale.

Per questo ti chiedevo se hai delle fonti che possano avvalorare le cifre che hai indicato.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
27 luglio 2009 0:00 - ma dai
tra dire che è il combustibile da usare e che risolve i problemi e invece che aggiunto in piccole percentuali (forse) non fa danno... ce ne passa!!!
poi ripeto che la soluzione non sta nei combustibili vegetali perchè in ogni caso inquinano, provocano effetto serra e non sono infinitamente disponibili (ed a che costi?); certo l'olio usato da frittura lo possono avere gratis 2 o 3 persone.. ma gli altri milioni di automobilisti che fanno? si coltivano il proprio orto a colza?
se volessimo fare andare i normali motori con biodiesel o i motori elsbett con oli vegetali dovremmo coltivare a colza tutto il globo terrestre.. e non so se basterebbe!! e i costi sarebbero comunque alti, motivo del "fallimento" del biodiesel. senza trascurare il fatto che le accise ci sarebbero comunque.

se poi qualcuno cerca "la verità" su wikipedia... beh stiamo messi male!
27 luglio 2009 0:00 - Isaia Kwick
Io ho una Mercedes 500 e mi fo i cazzi miei.........
Isaia Kwick Zingaro ROM
27 luglio 2009 0:00 - vito enzo salatino
Dopo tutte queste duscussioni, condite con oli di semi vari e sintetici, cotti e crudi, addizionati di senape, patatine fritte e altro, non sono ancora riuscito a capire se sapete dove, come e quando (e perchè non si trova) potrò comperare biodiesel puro o miscelato con gasolio, o bioetanolo puro o miscelato con benzina, perchè a me di metano, gpl e ibridi del genere non me ne frega niente (come anche del gasolio). Infatti non voglio un giorno saltare per aria, nè che la gente continui a esplodere singolarmente o in massa a destra e a sinistra. Costi quello che costa il biodiesel, senza complicarmi l'esistenza con le ricette più fantastiche a base di ketch-up e oli vegetali, almeno riduco le emissioni di CO2 e di gas inquinanti, e quindi, presumo, faccio un opera buona per l'ambiente e la salute della popolazione.

Grazie e saluti
27 luglio 2009 0:00 - @ma dai
ma no,vista la viscosità la senape va bene solo al posto dell'olio dei mozzi....nella coppa dell'olio motore suggerisco maionese del dico (non quelle di marca, dannati omologati dalla pubblicità); se vuoi tirare forte dai una spolverata di tartufo nell serbatoio...altro che STP!
27 luglio 2009 0:00 - olio fritto
sempre per satare un po' di luoghi comuni

1) qualcuno stupidamente afferma che l'olio vegetale non sia un combustibile ("in ogni caso l'olio usato per frittura non è un combustibile")e che non sia adatto ai motori diesel. Ecco la prova del contrario

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale_(combustibile)

in cui tra l'altro è scritto:

"...Si ha invece una grande varietà nella tolleranza di miscele; i motori diesel relativamente meno moderni e con maggiori margini progettuali sopportano miscele fino al 25-30% di olio vegetale puro con gasolio o biodiesel senza avere particolari problemi, i motori diesel di ultima generazione rischiano seriamente con miscele al 5-10%.

Per contro particolari motori diesel "antichi", ad uso industriale od agricolo, come il motore Lister, o il moderno motore automobilistico Elsbett, progettato appunto per funzionare ad olio vegetale tal quale, sono assolutamente adatti all'uso dell'olio vegetale puro"

2)Il fatto di utilizzare olio vegetale usato ("olio fritto") è la scelta vincente dal punto di vista economico. Infatti, una volta opportunamente filtrato, è tranquillamente utilizzabile allo scopo ed ha costo ZERO!

3) Il diesel inquina 100, evitare di prendere la macchina inquina 1. Usare olio vegetale inquina 50. Se proprio non si può fare a meno di prendere la macchina (in certi casi è una necessità) inquinare 50 è meglio di inquinare 100

4)Chiedetevi se sono visionario io (insieme a tanti altri) ad utilizzarlo (tassativamente solo all'estero) e se con noi sono visionari i progettisti del moderno motore automobilistico Elsbett

5)Il motore Elsbett è un motore alternativo, detto anche motore Elko, a Ciclo Diesel inventato da Ludwig Elsbett, Elsbett AG, che utilizza l'Olio vegetale come carburante
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Elsbett

6) vi fidate più di wikipedia o delle pubblicità di aziende governative che trovano supporter più o meno in malafede ovunque?

27 luglio 2009 0:00 - ma dai
hai pronunciato 2 slogan pubblicitari e non te ne sei manco reso conto!
"""""
tu invece hai il cervello bacato; e ovviamente non puoi rendertene conto.

già ma l'olio filtrato che butteresti in fogna costa 0 (zero!) Anzi fai anche un doppio favore all'ambiente (ma tu da quest'orecchio non ci senti!) riutilizzandolo totalmente al posto di carburante inquinante!
""""
MA NON DIRE CAGATEEEEE!!! TUTTI CON QUESTA STORIA DELL'AMBIENTE! se volessi fare del bene all'ambiente l'auto non la useresti nemmeno. tu vuoi solo risparmiare. legittimo, ma non sparando cazzate!!
in ogni caso l'olio usato per frittura non è un combustibile come il biodiesel, al quale l'hai erroneamente, e direi in malafede, paragonato.

Questi miei interventi vanno a chi vuole informazione e non disinformazione di regime (alla quale tu sei omologato senza peraltro rendertene conto)
""""
mi spiace ma questa tiritera è tipica di quelli che vedono complotti ovunque e sostengono tesi idiote del tutto infondate e non dimostrabili.
io invece dico di stare attenti prima di provocare danni seri al motore.

Tu continua pure a mettere nel motore quello che ti dice la pubblicità e ignora questi miei post
"""
minchione, non è quello che dice la pubblicità ma ciò per cui sono progettati i motori: funzionano con combustibili, non con olio da frittura già usato.

non vale la pena di prenderti in considerazione...
"""""
lo vedo infatti continui a ribattere con le solite cavolate.

ah... ti avviso che alcuni motori richiedono anche la senape, vedi di attrezzarti in tal senso.
27 luglio 2009 0:00 - Uffa
ECCO, BRAVI.

NEL VOSTRO SERBATOIO METTETECI QUELLO CHE VI PARE: GASOLIO PURISSIMO EXTRARAFFINATO O OLIO DELLA FRITTURA DI TOTANI.

MA NON MI ROMPETE PIU' LE OVAIE, CHE TANTO MIO MARITO CI HA LA MACCHINA A BENZINA.
27 luglio 2009 0:00 - ma dai
da: olio fritto
data: 26 Luglio 2009
x ma dai che sei un coglione
""""
bravo, e se ne trovi un altro come me.. tu puoi stare in mezzo! ci siamo capiti?

sei tu che non riporti IN MALAFEDE il seguito

"...evidentemente lavando e rilavando la stoffa che uso come filtro si sono allentate la maglie e passava di tutto...
a presto..."
""""
quindi ci possono essere inconvenienti. pirla!

Inoltre, nel metodo sperimentale introdotto da Galileo
""""
non scomodare galileo per queste troiate.

Mica tutti crediamo che quello che dice la pubblicità sia vero come fai tu!
""""
chi cazzo ha mai parlato di pubblicità finora? oltre che in malafede sei demente e bugiardo.

Non mi interessa sputtanare tutte le cazzate che dici, ma faccio uno specchietto riassuntivo per sgombrare il campo dai luoghi comuni che teste di minchia come la tua alimentano
"""""
coglionazzo, hai già incollato abbastanza e ti sei tirato la zappa sui piedi!!! parli con toni trionfalistici di biodiesel e ti ho detto che l'olio per frittura (e usato) non è biodiesel, se poi vai sul discorso prezzi, come ti ho detto il discorso è che se levi le accise il gasolio costa ancora meno.
il resto sono solo cazzate!!!

ah... guarda che i pistoni gradirebbero anche un po' di maionese invece del ketchup!
27 luglio 2009 0:00 - olio fritto
certo che è dura avere a che fare con gli imbecilli!

1) e se un motore è stato progettato per essere alimentato a diesel, l'olio di semi di mais deve essere usato per friggere le patatine

2) chi cazzo ha mai parlato di pubblicità finora?

hai pronunciato 2 slogan pubblicitari e non te ne sei manco reso conto!

*********

come ti ho detto il discorso è che se levi le accise il gasolio costa ancora meno

già ma l'olio filtrato che butteresti in fogna costa 0 (zero!) Anzi fai anche un doppio favore all'ambiente (ma tu da quest'orecchio non ci senti!) riutilizzandolo totalmente al posto di carburante inquinante!

Inutile perdere tempo con te...

Chi usa l'olio vegetale (sia usato che non) esiste e ne è soddisfattissimo come si evince dai tanti link riportati (e dalla mia esperienza personale operata tassativamente all'estero)

Questi miei interventi vanno a chi vuole informazione e non disinformazione di regime (alla quale tu sei omologato senza peraltro rendertene conto)

Tu continua pure a mettere nel motore quello che ti dice la pubblicità e ignora questi miei post; non vale la pena di prenderti in considerazione...
26 luglio 2009 0:00 - olio fritto
x ma dai che sei un coglione

dove dici:"forse non leggi quello che scrivi, infatti avresti anche dovuto leggere questo parere:"ieri mi si è intasato il filtro gasolio!!...

sei tu che non riporti IN MALAFEDE il seguito

"...evidentemente lavando e rilavando la stoffa che uso come filtro si sono allentate la maglie e passava di tutto...
a presto..."


Inoltre, nel metodo sperimentale introdotto da Galileo, è normale che qualche esperimento vada male...Per questo ci si scambia pareri sui forum, per evitare che altri ripetano i nostri errori così come godano dei nostri successi

Mica tutti crediamo che quello che dice la pubblicità sia vero come fai tu!


Non mi interessa sputtanare tutte le cazzate che dici, ma faccio uno specchietto riassuntivo per sgombrare il campo dai luoghi comuni che teste di minchia come la tua alimentano, nonchè dalla confusione che forse volutamente fai tra olio di colza, oli vegetali, diesel, biodiesel, OLIO VEGETALE USATO E FILTRATO ED OPPORTUNE MISCELE DI QUEST'ULTIMO:

1)l'olio fritto usato e filtrato costa 0. Quindi il risparmio è totale (100%). In più, usandolo nel motore, si evita di gettarlo in fogna e di inquinare. Anche gli scarichi sono meno inquinanti del diesel tradizionale, quindi un doppio vantaggio per l'ambiente A COSTO 0!
2) filtrarlo bene evita ovviamente intasamenti
3) oli vegetali (ANCHE USATI) e biodiesel sono cose diverse, ma il motore può funzionare bene con entrambi, (se predisposto) o con una opportuna miscela di diesel-olio vegetale dipendente dal tipo di autovettura. In alcuni casi una tale miscela addirittura è migliore del semplice diesel! (pulisce il motore e brucia meglio) Per la giusta percentuale di miscela per il vostro motore informatevi in Internet da chi ha già sperimentato prima di voi. Potete cominciare da una percentuale, piuttosto sicura per tutti i motori, del 30%
4) Mettere l'olio fritto filtrato in Italia (PUR CON IL DOPPIO VANTAGGIO PER L'AMBIENTE E CON QUELLO PER IL PORTAFOGLIO) è illegale (anzi forse è illegale proprio perchè troppo vantaggioso). Pertanto fatelo solo quando siete all'estero e la legge locale ve lo permette!

Poi se preferite credere alla pubblicità fate pure... vi invito solo a diffidare del Ketchup che la testa di minchia ci offre, infatti essendo passate le patatine per il culo del coglione che crede alle pubblicità, non è detto che quella sostanza marrone-rossiccio che imbratta le patatine possa effettivamente essere ketchup

La percentuale di rossiccio si spiega con sangue sodomitico al 30% visto che il coglione è inconsapevolmente sodomizzato dai governi che lo dissanguano anche per via rettale

Ognuno comunque è libero di leggere ed interpretare i links che ho fornito io, e che hanno fornito altri, e fare come meglio crede (all'estero ovviamente, in italia comandano ancora i pubblicitari- petrolieri e non vorreste mica dargli un dispiacere utilizzando olio fritto gratuito anzichè gasolio inquinante stracarico di tasse?)
25 luglio 2009 0:00 - ma dai
"ne ammazza più l'ignoranza della spada..."
mi sa che ci scrivi dall'aldilà... e non hai ferite di spada!
ma tu i link che hai incollato... almeno li hai letti???

"http://www.energeticambiente.it/olio-al-posto-del-gaso lio/1455274-olio-vegetale-esausto.html"
"http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=573773 0"

e questo che cazzo è? solo il parere di altri utenti!! non dimostra nulla, ma proprio nulla.e forse non leggi quello che scrivi, infatti avresti anche dovuto leggere questo parere:
"ieri mi si è intasato il filtro gasolio!!
ho acceso la macchina che fino a quel momento era andata benissimo e mi si è spenta dopo nemmeno 5 metri!! ho passato mezz'ora in inutili tentativi prima di capire la causa, poi ho ponticelleto il filtro ed è partita al primo colpo....
filtro nuovo= 30 euro!! ma è normale?!"... bella mossa, eh! che risparmio!!

"http://www.altroconsumo.it/carburanti-e-inquinamento/o lio-di-colza-non-direttamente-nel-motore-s84311.htm"
certo che sei pirla.. incolli questo intervento che sostiene la mia tesi e non la tua!!!! non sai manco leggere!!! testa di pene!!!

e poi:
"http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel"
parla del biodiesel, pirla!!! cosa c'entra con l'olio di colza per frittura?

"Io ho provato l'uso di olio di semi vari, perchè contiene colza che è il migliore come combustibile, fino all'ottanta percento su motore common rail Fiat, finora per 110.000km.
La fumosità allo scarico è nulla e le prestazioni generali leggermente superiori al gasolio.
Tra l'altro con l'uso di solo gasolio, la macchina fuma un pò in ripresa. Il perchè vengano messe in giro voci che scoraggiano l'uso di olio vegetale tal quale o esterificato è chiaro."
ma chi è che dice queste cagate??? quattroruote ha fatto un test in pista, ed i risultati non sono per niente questi!!!
invece di improbabili esperimenti personali riuscite a riportare test ufficiali, controllabili, riscontrabili e ripetibili?
25 luglio 2009 0:00 - ma dai
"Le patatine mettitele nel culo ignorante!"
non ho le tue abitudini, mi spiace. se del tuo culo ci fai un ripostiglio pensa per te e non ti preoccupare degli altri, testa di pene!


"Le patatine continua a ficcartele dove ho detto prima!"
testa di pene, qualcuno dovrebbe spiegarti la differenza tra un olio per frittura ed un combustibile.
se entrambi arrivano dalla stessa materia prima, non per questo sono la stessa cosa come prodotto finito.
il biodiesel è una cosa, l'olio per friggere le patatine un'altra.. e l'olio usato per la frittura delle patatine ancora peggio.
capito? IL BIODIESEL NON E' LA STESSA COSA DELL'OLIO DI COLZA PER FRITTURA.

Non ci stupisce affatto se consideriamo che olio di semi è acquistabile in qualsiasi supermarket per 0,60-0,65 centesimi di euro al litro, contro 1,030 euro del gasolio tradizionale alla pompa.
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è un falso problema. il gasolio in realtà costa meno, ma ci sono le accise.
se aboliamo il gasolio per usare quell'olio e trasferissimo le accise sull'olio.. pagheremmo ancora di più!!!

AH MI RACCOMANDO... ALCUNI MOTORI SONO ESIGENTI E VOGLIONO PURE IL KETCHUP!!!
25 luglio 2009 0:00 - OH NO
Lo sanno anche le pietre che l'olio PUO' essere usato come carburante, sai che novità, ma il progetto del motore deve essere effettuato partendo da quella specifica.
Invece si sente di gente con macchine prodotte in serie che hanno un motore progettato per essere alimentato a diesel (quello e solo quello) che ficcano dentro ogni tipo di olio ad ogni tasso di miscelazione: c'è chi dice al 50% chi al 20%, tu dici al 30%...sempre cifre tonde e mai corroborate da un ragionamento: ognuno spara la sua.
Per questo ho detto "tutti si credono ingegneri MECCANICI" e tu ne vieni fuori che sei ingegnere informatico figlio di inggnere chimico: beh, Quod Erat Demonstrandum!
Senti quà, io sono laureato in ingegneria elettronica e forte della mia indiscussa conoscenza accademica in fatto di motori ad accensione spontanea ti do un consiglio:
PISCIA NEL SERBATOIO!
Ma mi raccomando: solo una pisciata, quella di primo mattino, ogni pieno.... così non sarai servo dei padroni del regime inconscio, ma uno che ragiona con la sua testa e non crede ala propaganda del governo pubblicitario! Tutti gli altri sono ignoranti asserviti del potere occulto che vuole inquinare per ucciderci tutti ed arricchirsi, quindi gregge omologato bla bla bla
Buone pisciate gente! Fuck the system!
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