COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 35) ->   >|
26 settembre 2009 19:33 - lucillafiaccola1796
Siamo nel 2009! Abbiamo problemi di Sopravvavivensa materiale, ecologica, morale!
Dare tutta questa importanza ai cre.denti, alle religioni, alle buddesterie, alle scientologie, alle kukluxklannerie, piduisterie, vuol dire solo ficcare la testa nel wolter closet ostruito per non vedere la realtà!
Ho letto da qualche parte che non si comprendono soprattutto i cattolici... razzingherano pene e razzolano mooolto omalamente... che tengolo il loro d'io sulla croce anche il giorno di pasqua della sua resurrezione ed in tal modo dimostrano la l'oro superiorità perfino nei confronti del loro p'io! In effetti non mi sembrano ragionamenti sbagliati.. ANZI! Molto LOGICI!
E se man.tengono il lor p'io perennemente torturato... pensiamo a quello che potrebbero fare a noi che non siamo nè d'io, né p'io!
Alla larga RA.gazzi!
22 settembre 2009 10:12 - Lucio Musto
Mai pensato, Sugar che quell' "essere tutti d'accordo sul disprezzo per la Chiesa Cattolica Romana e rispetto per i credenti"
possa essere un segno non del tutto positivo?...

In realtà esperienza insegna che quando non c'è contraddittorio, quando non c'è conflitto di idee, ma tutti volgono il volto dalla stessa parte... mhmhm gatta ci cova!

Ma naturalmente posso sbagliarmi!...
26 agosto 2009 0:00 - Sugar
X ETTORE
CLARA
MARIA
PENSOSO

............. quuesto e' uno dei pochi Thread nei quali siamo tutti d'accordo, disprezzo per la Chiesa Cattolica Romana e rispetto per i credenti.

Purtroppo il Web e' il solo posto nel quale si puo' criticare la Chiesa, infatti, se notate, nessuna trasmissione o giornale pubblico si azzarda a esternare la benche' minima critica.

Patti di potere tra i poteri forti (sulla pellaccia nostra .................)
25 agosto 2009 0:00 - Ettore Chiacchio
(dal blog di Beppe Grillo)

La chiesa è semplicemente "la peggiore associazione crminale della storia"

In qualunque campo vai ad approfondire il suo operato troverai solo cose nauseanti...

Puoi scaricarti dalla Rete (gratuitamente) il Malleus Maleficarum, dove vedrai che le torture che faceva la mafia sono niente rispetto al livello di sofisticazione che ha raggiunto la chiesa...

Se ufficialmente ha smesso di "torturare" streghe, la stessa chiesa non ha mai smesso di crederci

http://it.wikipedia.org/wiki/Malleus_maleficarum

"...La proporzione di testi scritti da ecclesiali contro le superstizioni e di testi scritti per confermare l'esistenza di streghe, stregoni e maghi è di circa 1 contro 70 dai titoli tutt'oggi esistenti..."

E, durante gli stessi esorcismi con il "povero malcapitato" non è che gli esorcisti sono tanto dolci di sale tanto che in più di un esorcismo capita che il malcapitato muoia per le "cure" a cui è soottoposto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel (1976)

"...Inoltre nei momenti di lucidità Anneliese non faceva altro che pregare e le continue genuflessioni le causarono la rottura di entrambe le ginocchia...

Secondo gli agenti che svolsero le indagini e i medici che passarono al vaglio il caso, un'alimentazione forzata (tramite flebo) avrebbe potuto salvare la vita della giovane. I genitori, il prete e il pastore furono tutti indagati per omicidio colposo. Il processo iniziato a marzo 1978 si concluse con il riconoscimento da parte della giuria della colpa di negligenza e omicidio colposo a carico dei due chierici e dei genitori che furono condannati a 6 mesi di reclusione con la condizionale da considerare già scontati"

Ovviamente il pedopapa ha deciso di "far riprendere vigore" alla caccia alle streghe ed ai demoni...

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Amorth

http://www.verginedegliultimitempi.com/esorcisti.htm

Stiamo proprio galleggiando nella merda...e rischiamo davvero di andare a fondo con questa gente qui!


Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
25 agosto 2009 0:00 - pensoso
clara guarda che il tuo scritto tutto maiuscolo è illeggibile. stanca gli occhi e fa girare la testa. puoi riscriverlo in modo tranquillo? grazie.
24 agosto 2009 0:00 - CLARA
SONO D'ACCORDO CHE LA RELIGIONE NON E' UNA MATERIA SCOLASTICA ,MA UNA SCELTA DELL'ESSERE UMANO ADULTO O PICCOLO CAPACE DI INTENDERE QUANDO IL SUO SENTIMENTO INTERNO SENTE DI RICORRERE ALLA RICERCA E CONOSCENZA VERA DELL'ONNIPOTENTE. VISTO CHE LA CHIESA E' FALSA E SFRUTTATRICE ,E' LA MENO IDONEA DI INSEGNARE E DETTARE LEGGI O CONSIGLI.NON METTE LEI STESSA IN PRATICA LA GUIDA E LEGGI DI DIO ,NASCONDE NELLA SUA BIBBIA CHE USA, IL NOME PROPRIO DELL'ONNIPOTENTE (VEDI IL COMANDAMENTO CHE DICE DI NON NOMINARE IL NOME DI DIO E NON IL NOME-DIO- INVANO!)PERCIO' DEVE PRONUNCIARLO IL NOME PROPRIO; INOLTRE IL COMANDAMENTO CHE DICE ;IO SONO IL SIGNORE DIO TUO E NON ADORARE ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME! CI INSEGNA CHE C'E'SOLO UN DIO SCRITTO NELLA BIBBIA CHE E' LA SUA PAROLA E GUIDA ,CHI DICE DI AMARLO, PERO' SI ACCOSTA E VUOLE CONVIVERE CON ALTRI DEI E RELIGIONI , CON LA SCUSA DI VOLERE LA PACE COME FA LA CHIESA, NON E ALTRO CHE UNA FONTE PRODUTTRICE DI GUERRA ,PERCHE' PERSEGUE SOLO I SUOI INTERESSI CAPITALISTICI DEL SUO BENESSERE E LUSSURRIA ,PASSANDO SULLA GENTE IGNORANTE ANCHE SE RICCA , A QUELLA POVERA AFFAMATA E INCOLTA;IL CONTRARIO DEGLI INSEGNAMENTI CHE DIO E GESU' HANNO VIETATO FINO AD AMMAZZARE DA PARTE DELLA CHIESA GESU'. LA PRIMA PERSONA CHE DEVE APRIRE LA BIBBIA PER DOCUMENTARSI E IMPARARE LE LEGGI UMANE E' IL PAPA,PIU' I GOVERNANTI,QUALE IL MINISTRO -GELMINI,COSI CAPIRANNO CHE COSA STANNO COMBINANDO ,AD UNA PACE O UNA GUERRA? IO CREDO LA SECONDA ,MOLTO PRESTO! SALUTI CLARA
21 agosto 2009 0:00 - Maria
Certo, Sugar, non me la prendo con Mariastella Gelmini persona, tant'è che ho detto "o chi per lei". La faccia e la firma però l'ha messa lei e le critiche su di lei devono piovere. Dovrà dare qualcosa in cambio della pagnotta che in parte anche io le pago!:)
Quanto alla perdita di consensi da parte della Chiesa se pensano di arginare questa moria con la politica del terrore (v. scuola) non penso paghi e la crepa diventerà una falla. Sta di fatto che continuano a detenere un potere spropositato, con accordi sottobanco Stato-Vaticano (come tu stesso ammetti), dettando
le regole di vita civile di uno Stato sovrano, mantenendo privilegi anacronistici
Non è vero che la Chiesa si limita a dire come la pensa, chi glielo negherebbe, no, pretende di interferire per esempio sul testamento biologico, sulle varie pillole abortive, persino sulle leggi già vigenti la 194 per esempio.
Se volessi sottostare alle leggi vaticane andrei a vivere nel loro stato.
A proposito, lo sapevi che il clero ha la facoltà di non sottostare ad alcune legge italiane perchè le considera anacrostiche e non cofacenti al loro status?
E' una cosa che ho letto di sfuggita e non ho avuto il tempo di approfondire, ma ancora una volta mi ha negativamente colpita.
21 agosto 2009 0:00 - Maria
No, Pensoso, non intendevo specificamente la fede in Dio. Non escludo quella, come non escludo nessun'altra. Penso semplicemente che chi ha fede è fortunato perchè ha un sostegno esterno per sopportare i vari casi della vita. E' più facile dire "E' la volontà di Dio, di Allah, di Budda, di Pinco Pallino" e rimettendosi a volontà superiori accettare e rassegnarsi a cose poco accettabili e poco rassegnabili, ad esempio.
Ma come io rispetto coloro che hanno fede non vedo perchè non devo essere rispettata
io che non ho intenzione di piegarmi per convenienza ad insegnamenti cui non credo, soprattutto perchè impartite da persone che con la fede e con qualunque dio niente hanno a che fare.
Spero di essermi spiegata.
Per la saccenza e l'arroganza, queste dipendono dall'intelligenza delle persone e
l'intelligenza non c'è nessuno che la insegni. Sei daccordo?
20 agosto 2009 0:00 - Sugar
LUCIA
.....'61...... ottima annata. Salutiiiii
--------------
MARIA
Guarda che il mondo, intes come societa' occidentale (per l'Islam e' un'altra storia) si sta sempre di piu' secolarizzando, e per dirla con Ben XVI, siamo in piena DITTATURA DEL RELATIVISMO.

''....ma obbligare tutti a fare altrettanto (e la Gelmini o chi per lei) è proprio questo che intende fare, obbligare, è una prevaricazione inammissibile''
Secondo me la Gelmini non c'entra nulla, questi sono accordi ad altissimo livello (Berlusconi - Letta) tra governo e Vaticano.
Lei, in quanto ministro ''messa li' a forza da capo'' puo' solo farli rispettare.

Pero' pero', vedi che la societa' si sta allontanando sempre piu', guarda solo quanti pochi consensi riscuote la Chiesa sui forum in rete (anche altrove, non solo su questo dell'ADUC).

Diminuiscono sempre piu', incapaci di raccogliere i consensi delle masse.

Pero' NON DIMENTICANO MAI DI RACCOGLIERE I SOLDI DAL GOVERNO E I RELATIVI PRIVILEGI.
-----------------------------
PENSOSO
magari chi ha fede e' fortunato solo perche' riesce a trovare nella stessa conforto e sostegno in modo tale che noi, NON CREDENTI non possiamo capire.
E' uno stato mentale, un appagamento personale, trovato nella fede anziche' nel consumismo o nei beni materiali.

Tu che dici ???
20 agosto 2009 0:00 - pensoso
maria, perché dici che chi ha fede è fortunato? e poi intendi quella in Dio e dai per scontato che ci sia aolo quella di fede? Mah! Magari dipende da che genere di fede è. Non ogni fede rende migliori le persone. anzi, spesso mi sembra che la fede in Dio renda la gente più meschina e saccente. Non ti pare anche a te?
20 agosto 2009 0:00 - lucia
per sugar
ho letto che se del 71! sai avevo fatto un pensierino su di te,ma purtropo io sono del 61! salutiiiiiiiiiiiiii
20 agosto 2009 0:00 - Sugar
Sugar
nella vita ci vuole un po' di ironia, si vive meglio, saluti

GIUSTO, VERO', IMPARARE A NON PRENDERSI ''ECCESSIVAMENTE '' SUL SERIO.

------------------------
Dico io (di destra):
Aiutiamo gli starnieri IN BASE ALLE NS. POSSIBILITA', non possiamo farci carico DI TUTTI, ci sono tanti modenesi ADESSO che pur nella ns. RICCA realta' hanno bisogono di assistenza.
Sai cosa dicono i servizi sociali AI MODENESI??
''Ma lei e' di Modena ........., si faccia aiutare dai suoi figli''
------------------------------

Ma su quanto sopra nessuno ha niente da dire ??
A me fa venire il sangue alla testa dalla rabbiA; tutte le ns. risorse gaudagnate con il lavoro e l'efficenza, vanno a coprire i bisogni ANCHE di gente che non ha contribuito alla crescita dell'Emilia Romagna, anzi, ha solo sfruttato e mangiato a mani basse.
QUESTO GRAZIE ALLE SINISTRE.
Vabbe' va' lasciamo perdere.

Ciao a tutti

E CIO' MI FA INCAZZARE COME UNA BESTIA !!!
19 agosto 2009 0:00 - lucia
sugar
avvolte nella vita ci vuole un pò di ironia,si vive meglio saluti
19 agosto 2009 0:00 - Maria
Non avevo ancora finito.
Sinceramente sono stufa dell'intromissione clericale nella vita civile e sociale.
Chi ha fede, è fortunato e bene fa a perseguire le proprie convinzioni, ma obbligare tutti a fare altrettanto (e la Gelmini o chi per lei) è proprio questo che intende fare, obbligare, è una prevaricazione inammissibile.
E' l'ora di capire che la religione come oppio del popolo, non funziona più.
Chi vuole l'oppio deve andarlo a cercare nelle forme e nei modi a lui più congeniali, non essere obbligato a consumarlo tout court.
E comunque si deve ricordare che il primo comandamento cattolico è: amare e rispettare il prossimo tuo. Se si tenesse in debito conto questa regola, buona per tutte le religioni, tutto andrebbe per il verso giusto. O no?
19 agosto 2009 0:00 - Sugar
TOPESIO
per la Tv spazzatura sono d'accordo con te, personalmente salvo solo
Rai 3 (ebbene si', io di destra trovo che questa rete abbia programmi migliori della media, e non mi riferisco al TG),
Rai Storia (bellissima operazione, ti mostra quanto fossero migliori i programmi e le selezioni del passato, io poi adoro Minoli, credo il migliore dei ns. giornalisti)
e talvolta IRIS, il resto e' DESOLANTE.
-----------------------
Lucia
vedi che nel post sotto ho scritto che sono del '71, ho fatto il l. classico, Legge e un corso a Londra, ma quello che ho imparato l'ho imparato leggendo libri su libri; inoltre, qui non ti stai facendo nessuna cultura, mi spiace per l'approccio del primo post (17 ago, prime 3 righe).
E NON E' IL CASO DI FARE IRONIA _____

Ora, visto che sono al lavoro (con nulla da fare) e che sono le 16,45, termina la mia giornata passata in rete anziche' lavorare (mio malgrado, preferisco di gran lunga lavorare).


ps.
l'ing. Pomesano ha postato un post di peso e di contenuti, molto formale e ben scritto, ............nulla da dire
19 agosto 2009 0:00 - lucia
per sugar
bravo dove hai studiato? certo che mi sto facendo una cultura. ti posso chiedere L'eta? ihihihsaluti
19 agosto 2009 0:00 - Giorgio Pomesano
Premesso che il sottoscritto, libero pensatore e (soltanto per dare un riferimento a chi non puù fare a meno di categorizzare le persone altrui) di estrazione cattolica (pur non professante e spesso fortemente critico nei riguardi della chiesa), egli trova che nella polemica corrente, diffusa anche da tutto il giornalismo, si è dato per scontato che l'insegnante di religione appoggia esclusivamente chi ha frequentato le ore del suo insegnamento, chi ha acquisito valutazioni positive di profitto in materia di religione ecc.
Bene che della questione si occupino le istituzioni sociali, politiche ecc. perchè sono implicite conseguenze sociali dalle quali scaturiranno decisioni sociali e politiche, ma non è tollerabile che tutti vogliano mettere le mani avanti per preventivamente approvare qui, vietare là ecc.; non è segno di maturità e dio ci salvi se una nostra povertà mentale e una mancanza di senso critico ci costringesse ad attribuire fiducia e mandato a persone di questo tipo, in realtà dovuti al fatto che ci rifiutiamo di formarci noi un'opinione autonoma e autentica.
Perchè pensare che il prete sia persona incapace di dare una valutazione dello studente "a prescindere"? Nel caso egli sarebbe un immaturo così come sarebbero immaturi professori laici (e quanti ce n'è!) di uguale chiusura mentale, ma non è destino che ciasuno di noi incontri nella vita persone di un tipo e dell'altro? Perchè non pensare che, investito della responsabilità di contribuire alla valutazione del candidato il prete non si senta in dovere di indagare nelle forme che qualsiasi uomo ha facoltà di fare? E se anche così non fosse, riusciamo a farci strada nella vita ugualmente o dobbiamo per forza insoregere come possibili vittime di questo o di quell'altro arbitrio?
Saluti
Giorgio Pomesano
ingegnere
19 agosto 2009 0:00 - Topesio
No, ti sbagli. Le "merdacce" leghiste aumentano in maniera proporzionale all'aumento dell'ignoranza tra larghe fasce della popolazione, ignoranza che è stata seminata ad arte negli ultimi decenni, anche (se non soprattutto) con l'uso disinvolto della tv spazzatura, vero possente motore dell'imbarbarimento collettivo.
19 agosto 2009 0:00 - Sugar
Gentilissima Lucia
io con le frasi che ho scritto mi ritengo un emiliano di destra (anche se nell'Emilia-rossa-ma-sempre-di-meno ci sto benissimo) che vede un centro di potere enorme che usa e sfrutta a suo piacimento il paese-Italia, considerandolo come il proprio cortile di casa, prendendo miliardi all'anno dall'8 x 1000 (assegnato ex-lege in modo tale che vada a sovvenzionare QUASI solo il Vaticano) e non pagando nessun tipo di tassa sullo sterminato parco-immobili di loro proprieta' (piu' svariati altri vantaggi).
Gli adolescenti devono sapere tutto, VERO, cose belle e brutte, VERISSIMO, e se l'ora di religione fosse davvero rivolta all'approfondimento della storia delle religioni sarebbe bello.

Io sono nato nel '71, quindi e' dal '90 che non vado piu' a scuola, non so come sono gestite queste lezioni (credo che moltissimo dipenda dal professore), CIO' CHE NON MI PIACE E' CHE (questa materia) VENGA IMPOSTA DAL VATICANO (di fatto)E PARIFICATA ALLE ALTRE MATERIE IN QUANTO A GIUDIZIO DI RENDIMENTO.
Un vero ''Unicum'' in tutto l'occidente (diceva un articolo di TIMESONLINE).

E scusa se mi sono espresso con troppo livore
-----------------------
TOPESIO
ed eccoci qui al punto.

''....Questo è un governo ad esclusivo uso e consumo di un miliardario megalomane che ora è sempre più ostaggio delle merdicchie leghiste, vere nemiche di un VERO elettore di destra.''

Se siamo arrivati ad un tale punto di disillusione e' anche grazie alla pochezza dei politici precedenti Berlusconi, dell'illegalita' diffusa (soprattutto al Sud), dell'accettare passivamente quello che in un paese civile NON sarebbe tollerato.
E' vero che Berlusca e' un anomalia, ma se gli italiani sono cosi' compatti a sostenerlo nonostante tutto (e guarda che anch'io sono abbastanza SCHIFATO dagli ultimi avvenimenti, un vero Capo non cade in figure cosi' meschine, DOVEVA ESSERE PIU' ACCORTO.......... pessima figura) FORSE E' PERCHE' AL MOMENTO NON VEDONO ALTERNATIVE CREDIBILI (anche se IVAN non vuole sentirlo dire).

E da ultimo LA LEGA.
Qui da me a Modena le scorse comunali c'era:
PD 64 %
LEGA 3,3 %
etc. etc.

Ora e':
PD 50,03 % (-14 % in 5 anni, nel cuore del ''mondo rosso'')
LEGA 13,9 % (+ 10,6%)

Come mai le ''merdicchie leghiste'' sono avanzate tanto ??
Forse forse (mi viene da pensare che abbiano fatto una politica piu' vicino alla gente di quanto non habbia fatto il ns. beneamato sindaco, che destina QUASI tutte le risorse della ns. ricchissima citta' per sostenere gli extra comunitari arrivando a dichiarare pubblicamente:
''UN PASTO CALDO E UN TETTO NON LI SI NEGA A NESSUNO''

Hai capito TOPESIO ??
A N E S S U N O !!!!!

Dico io (di destra):
Aiutiamo gli starnieri IN BASE ALLE NS. POSSIBILITA', non possiamo farci carico DI TUTTI, ci sono tanti modenesi ADESSO che pur nella ns. RICCA realta' hanno bisogono di assistenza.
Sai cosa dicono i servizi sociali AI MODENESI??
''Ma lei e' di Modena ........., si faccia aiutare dai suoi figli''

Questo e' solo un aspetto del problema, solo per farti capire perche' le ''merdicchie leghiste'' avanzano sempre di piu'; se il sindaco fosse leghista
PRIMA AIUTO AI MODENESI CHE HANNO SEMPRE LAVORATO E PAGATO FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO DI TASSE......... POI ........... AIUTIAMO ANCHE GLI STRANIERI CHE eventualmente, HANNO LAVORATO QUI DA NOI, MAGRI mandando i bimbi all'asilo nido GRATIS, mentre le mie colleghe pagano Eur 480 x mese......... CAZZO MA LORO (le mie colleghe) SONO MODENESI,........ QUINDI COSA PRETENDONO ??????

PAGARE E TACERE, ___________ E ZITTI !!!!
-------------------------------
LAVINIA

''E il fatto che gli insegnanti vengano scelti tout court dalla chiesa senza conocorso statale dovrebbe già dire qualcosa....''

Hai ragione al 1000000000 x 10000000000


19 agosto 2009 0:00 - RedBull
A 'Topè e chi cazzo sei tu per considerarmi o meno?

Ma fatti 'na pippa e vattene fra i fanatici musulmani che il TUO partito, per DECENNI, ha sempre visto di buon occhio (D'Alema DOCET) o di punto in bianco VE LI SIETE SCORDATI??????
18 agosto 2009 0:00 - lucia
lavinia
hai mai asistito a una lezione in classe? come fai ad affermare che non viene fatta leggere la Bibbia?saluti
18 agosto 2009 0:00 - INFORMATORE
A proposito della sentenza del TAR del Lazio ripropongo la riflessione apparsa sul sito: www.chiesavaldese.org

"La laicita' non e' nichilismo e non e' un'idea illuminista"

Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche, il pastore Domenico Maselli, sulla sentenza del Tar Lazio risponde alla Gelmini e a mons. Coletti

"Contrariamente agli anni precedenti questa volta andremo fino in fondo. In caso di invalidazione anche di questo pronunciamento faremo ricorso alla Corte costituzionale". Sono le parole di Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che risponde così al ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, la quale ha già annunciato l'appello al Consiglio di Stato contro la decisione del TAR del Lazio in materia di crediti scolastici per gli studenti che si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica (IRC).

"Mi stupisco delle reazioni così accese intorno ad una sentenza che semplicemente ribadisce il dettato costituzionale della laicità dello Stato. Non si tratta di lotta anticattolica, ma della tutela dei diritti di quegli scolari che non si avvalgono dell'IRC. La sentenza è la diretta conseguenza sia del fatto che l'ora di religione, sulla base dello stesso Concordato, è facoltativa, sia della dichiarazione della Corte Costituzionale secondo cui la Repubblica Italiana ha tra i suoi fondamenti il principio supremo della laicità", prosegue il presidente della FCEI, tra i ricorrenti al TAR del Lazio, insieme a decine di associazioni laiche e a diverse confessioni religiose non cattoliche - avventisti, battisti, ebrei, luterani, pentecostali, e valdesi -, nonché a due studenti che in sede di scrutinio degli esami statali si erano visti discriminati nell'attribuzione del voto finale, perché non avvalentisi dell'IRC.

Sempre alla ministro Gelmini, che commentando la sentenza del TAR ha parlato di una forma di nichilismo e relativismo, Maselli ribatte: "La laicità non ha nulla a che vedere con il nichilismo religioso, perché prevede il rispetto e la tutela di tutte le religioni e delle opinioni religiose. Non dimentichiamo che parliamo di un insegnamento di 'religione cattolica' inteso in senso catechistico, e che gli insegnanti sono scelti non mediante concorso statale, ma per nomina vescovile. Diverso sarebbe se si trattasse di un insegnamento scientifico e aconfessionale di storia delle religioni che permetterebbe anche il libero orientamento degli studenti".

Invece a mons. Diego Coletti, presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, che ieri ha parlato di "bieco illuminismo", Maselli ricorda come la separazione tra stato e chiesa sia antecedente all'illuminismo: "Nel 1636, fu il pastore battista Roger Williams, che fondò la colonia di Rhode Island e la città di Providence, ad istituire la separazione tra potere civile e religioso sulla base della completa libertà religiosa. Qualche anno dopo nacque la colonia cattolica del Maryland che applicò anch'essa lo stesso principio. Un'idea dunque non certo illuminista, ma che storicamente parte dal mondo delle chiese evangeliche".

Tratto da NEV - Notizie evangeliche del 13 agosto 2009

18 agosto 2009 0:00 - Jean Colombani - Le Monde
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi -divorzio-21/berlusconi-divorzio-21/berlusconi-divorzio-21.h tml


L'INTERVISTA/ Jean-Marie Colombani: in qualsiasi paese europeo
sarebbe stato costretto a dimettersi. Ma ora il Cavaliere è più fragile
"Il premier si sente intoccabile
E sorprende il sostegno vaticano"
dal nostro inviato ANAIS GINORI


Jean-Marie Colombani
PARIGI - "Italie a' la dérive". Così, su Slate.fr, versione francese del famoso sito americano, è stata titolata l'analisi di Jean-Marie Colombani sulla situazione nel nostro paese. L'Italia sta andando alla deriva e non se ne accorge, è questo il succo del pensiero dell'ex direttore di Le Monde, che prende spunto dall'inchiesta di Bari sulle feste con escort a Palazzo Grazioli e Villa Certosa. "Quello che sta succedendo da voi un segnale d'allarme per tutta l'Europa" aggiunge ora Colombani.

Cosa le sembra più preoccupante?
"In qualsiasi altro paese dell'Unione europea gli elementi raccolti dai magistrati avrebbero conseguenze certe sul piano giudiziario. Mi sembra che il vostro primo ministro si comporti come un intoccabile, che anzi si senta in diritto di attaccare le poche voci che lo criticano. Ma ciò che è più interessante sul lungo periodo è capire le ripercussioni politiche di questa vicenda".

Il possibile erede di Berlusconi?
"Bisognerebbe intanto capire quando Gianfranco Fini avrà il coraggio di prendere la guida di quella parte della destra che definirei civilizzata. Al tempo stesso, il fatto che Berlusconi sia ora più fragile, meno libero e più ricattabile, permette alla Lega Nord di dettare condizioni e imporre al governo leggi sull'immigrazione o dibattiti su simboli dell'unità del paese".

In Francia Berlusconi sarebbe stato costretto a dimettersi?
"La questione non si pone neppure. In qualsiasi paese europeo un politico coinvolto in uno scandalo del genere verrebbe come minimo allontanato da qualunque responsabilità di governo. E per cominciare, avrebbe dovuto rispondere alle tante domande che gli sono state rivolte".

Nei primi tempi la stampa francese si è mostrata prudente nel raccontare lo scandalo. Come mai?
"Per tradizione, rispettiamo la linea di confine tra vita pubblica e privata. È un atteggiamento che ha contato anche in questa vicenda".

Lei ha anche accusato la Chiesa di andare contro i propri principi.
"Per me, la vera sorpresa in questa vicenda è il muto sostegno che Berlusconi continua ad ottenere dal Vaticano. Con lui, quello che la Chiesa predica ogni giorno è stato contraddetto in maniera chiara e lampante. Si parla proprio di quello che la Chiesa ha più a cuore. La morale, pubblica e privata. Incomprensibile, davvero".


(17 agosto 2009)
17 agosto 2009 0:00 - Lavinia
lucia, se si insegnassero tutte le religoni la materia non si chiamerebbe IRC(Insegnamento Religione Cattolica). E il fatto che gli insegnanti vengano scelti tout court dalla chiesa senza conocorso statale dovrebbe già dire qualcosa....Se si insegnassero TUTTE le religioni e le filosofie di vita sarei la prima che sosterrebbe un ora del genere, ma il fatto di essermi beccata due per aver detto che non ci sono prove dell'esistenza di dio e di aver cercato di discutere della scommessa di pascal onestamente mi sembra un chiaro segno della vera natura della materia. Poi chissà perchè gli insegnanti di IRC non fanno mai leggere la bibbia ai ragazzi....paura che aprano gli occhi?
17 agosto 2009 0:00 - Topesio
I commenti degli ignoranti tipo il sedicente RedBull non li considero nemmeno.
Quanto a te, Sugar, davvero sei orgoglioso di votare un governo "di destra"? Se non te ne fossi ancora accorto, questo NON è MAI stato un governo di destra (magari lo fosse!)
Questo è un governo ad esclusivo uso e consumo di un miliardario megalomane che ora è sempre più ostaggio delle merdicchie leghiste, vere nemiche di un VERO elettore di destra.
Questa è la realtà: prendine atto.
17 agosto 2009 0:00 - RedBull
Ma cara Lucia che ti "sgoli" a fare??
Non sai che qui su ADUC è pieno di rossi-marxisti-leninisti?

Massì togliamo i crocifissi, aboliamo l'insegnamento della religione cristiana!!!
Per costoro sarebbe bene, forse, insegnare una religione che porta le donne (nei paesi che ne sono assoggettati) a camminare vestite dentro una specie di scafandro, senza mostrare neanche le caviglie o i polsi (sì, da un'ultima predica di quegli idioti neanche questo si deve vedere!!!) o che porta gli uomini ad essere fatti prigionieri se vanno contro il regime o uccisi o mutilati o che fa sposare le vergini ai boia per fottersele prima di massacrarle o che fa dire a un gruppi di pezzenti di merda "non andate a votare sennò vi tagliamo mani, orecchi e naso"!!!!
Sì....cara Lucia!!!
Queste persone vedono di buon occhio QUESTI soggetti!!!!!!!

Tempo (e fiato) sprecato!!!
17 agosto 2009 0:00 - lucia
Gentilissimo Sugar
e tu con le frasi che scrivi come ti ritieni?mi dispiace che ti sono successi degli inconvenienti. penso che gli adolescenti devono sapere tutto della storia le cose belle e quelle brutte,( ti ripeto non si tratta di indrottinamento). poi avranno modo di decidere nel corso della vita se considerarlo indottrinamento oppure no. hanno comunque ascoltato, e preso delle decisioni da soli.saluti
17 agosto 2009 0:00 - Sugar
LUCIA BASTA......... NE ABBIAMO ABBASTANZA DI VOIALTRI ARROGANTI CLERICALI, SIETE LA ROVINA DI QUESTO POVERO PAESE CHE HA GIA' UN SACCO DI PROBLEMI, NON ULTIMO TENERSI IN GREMBO IL ''PASTORE TEDESCO'' ED I SUOI ARROGANTI SODALI.

Perche' devi imporre a scuola la studio della religione cattolica ??

Solo perche' un Governo di destra (che io voto orgogliosamente) ha concluso un patto di mutua assistenza con questa formidabile macchina che e' la religione (nel ns. cosa quella cattolica).
----------------------
''.......la religione è importante a scuola non è catchismo quindi per chi non è cattolico gli può servire come cultura generale. informati prima di scrivere e parlare.perchè non frequenti corsi di teologia cosi ti rendi conto di cosa si tratta! fammi sapere aspetto tue notizie''

Ma chi lo ha stabilito che la rel. e' importante a scuola.

FORSE TU ??
O GLI ALTRI CREDENTI CHE CREDONO CHE IMPORRE UNA COSA SIA SEMPRE MEGLIO CHE LASCIARE LA GENTE LIBERA DI DECIDERE DA SOLA ??
O CHI ALTRI ??

Non vorrei sembrare maleducato perche' non e' mio costume intervenire nei Forum con troppo livore, ma verso la Chiesa Cattolica ho il dente davvero molto, ma molto avvelenato (come tantissimi altri cittadini che leggo qui e altrove, pero' solo su Internet, perche' per il resto criticare questi signori e' VIRTUALMENTE PROIBITO DA PARTE DI CHIUNQUE ABBIA UN RUOLO PUBBLICO________ e' triste ma e' la realta')
17 agosto 2009 0:00 - lucia
Signor Giuseppe
il discorso è molto lungo, cerchi sul motore di ricerca piano di studio in scienze religiose, programma ministeriale di religione,può recarsi in qualsiasi libreria e consultare un indicedi un libro di terza media o superiori, per vedere cosa riporta, poi mi faccia sapere.
il discorso che ha fatto lei non fa una piega,ma noi parliamo di ragazzi e di scuola di obbligo non di università.ove comunque ci sono materie che comunque parlano del cristianesimo, buddismo, ecct. e vedo che comunque vengono studiate dagli studenti che fanno altre religoni.solo perchè viene insegnate da persone che non sono laureate in scienze religiose? ascuola comunque si parla di tutte le confessioni non si fa catechismo.
( l'università la vergata riconosce gli esami fatti in teologia e per chi vuole con alti pochi esami si laurea n filosofia)consulta.grazie saluti
17 agosto 2009 0:00 - Giuseppe Parisi
Gentile Lucia,
ci faccia capire.... non vogliamo mettere in discussione lo studio, la conoscenza che e' sempre principio di ogni cosa.
Lei parla di studio, ci potrebbe riportare, e cosi anche al pubblico di Aduc, le materie di studio, oltremodo, la consistenza della singola materia, non vorremmo ad esempio che quando si discerne di cristianesimo si debba studiare libri enciplopedici, a differenza di altre religioni che si potrebbe fare sul bignami....
poi parla di 12 tesine, cosa vuol dire?
infine, commissione composta anche di ecclesiastici? e chi sono, non vorremmo avere la sorpresa che essi venghino dalla curia cattolica.... o misbaglio?
Ci sono anche religiosi di altre religioni? Ci sono ad esempio Induisti, Buddhisti ? O altro?
allora, non mi pare che questa sua laurea sia storia e filosofia delle religioni, piuttosto mi sembra tutt'altra cosa, e, vorrei, credo che al pubblico di Aduc, piacerebbe capire meglio di cosa si tratti.
Ecco, lei a questo punto, per non incalzare tremendi sospetti, ben argomentati da alcuni dei nostri lettori, dovrebbe prodigarsi, ad essere esaustiva nel dettagliare questo corso di laurea, nella quale, la nostra fiducia, continua a sperare che sia veramente storia e filosofia delle religioni, tutte le religioni del mondo, osservate dal punto di vista storico e filosofico, dal quale non si potrebbe esimere di osservare sbalorditi, che, quella cristiana, ha contribuito a sostenere molti regimi e totalitarismi del mondo, inquisizione compresa.
Cordialmente
Giuseppe Parisi
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 35) ->   >|