COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 35) ->   >|
18 aprile 2014 16:24 - rottoestufo
sommate tutti i mc. e i kw che avete già pagato in tutte le bollette e confrontate le quantità totali pagate dall'inizio del contratto con la differenza tra la lettura di inizio contratto e l'ultima lettura di bolletta o con il consumo totale effettivo dall'inizio del contratto.
io ho pagato 4668 mc. di gas a fronte di una differenza letture di mc. 2501 e di un consumo effettivo di 3705 mc.
ho pagatp 8645 kw di elettricità a fronte di una differenza letture di 5680 kw e di consumo effettivo di 7499 kw.
12 aprile 2012 12:26 - jac0
Un punto di forza del cliente è il PDR (Punto di riconsegna gas). Il PDR, codice di 14 cifre, identifica il punto di fornitura e non cambia nel passaggio da un fornitore ad un altro. Talvolta questo codice è scritto errato e dà al cliente la prova che il contratto di fornitura non è regolare o addirittura non esiste.
11 aprile 2012 13:11 - jac0
Capita anche che l'azienda non si dà pena di fare un contratto scritto prendendo i dati dell'utente. Pertanto arrivano fatture e solleciti (o magari solo solleciti), senza riferimenti al contratto e all'utente, ma, ad esempio, al proprietario dell'abitazione ove sta l'utenza (presi da contratti ormai chiusi), di fatto all'inquilino, utente che quindi non ha firmato un bel nulla. Ma come fa l'azienda subentrante ad ottenere l'accesso da quella precedente? Mistero!
4 gennaio 2012 0:31 - spinning
Anche a me è capitato di ritrovarmi sul groppone un contratto gas mai firmato,ho mandato il disconoscimento del contratto e sto ancora aspettando di avere informazioni da parte di Italcogim gdf suez a riguardo.Non capisco come può una società fornitrice di servizi operare in questo modo restando impunita...!!!
27 agosto 2011 14:58 - angie3216
io è dall'anno scxorso che proseguo con lettere dell'avvocato verso ITALCOGIM per un contratto che non dovrebbe essere mai partito,spiegandomi meglio,è venuto il solito operatore in casa per parlare delle offerte che proponeva italcogim,con la scusa di semplice ricontatto per informazioni mio marito ha firmato una carta,io ho sottolineato all'operatore che non era possibile che potessero fare un contratto ,visto le condizioni di salute mia siamo disoccupati entrambi,quindi già verso la compagnia che ci forniva gas e energia eravamo in debito.bene lui risponde di non preoccuparmi che era solo una cosa telefonica,mi avrebbero contattata per dirmi solamente se era possibile o meno cambiare il fornitore.vengo contattata dopo 15 gg circa da una centralinista segretaria o chi comunque lavorava per italcogim,e testuali parole ,mi dice,signora ,non è possibile sostenere un contratto con italcogim perchè lei è in debito ancora con AIM ,quindi il contratto con noi non si può fare.bene per me sembra tutto risolto,io resto a mio sapere sotto AIM e continuo con i miei pagamenti rateali,fino a ottobre,da luglio che era avvenuta la chiamata.a ottobre arriva la bolletta italcgim,mandiamo subito raccomandata con ricevuta di ritorno per chiedere spiegazioni e comunque disdire ogni cosa,anche se mai era iniziato il rapporto con loro avevano fatto contratti e bollette,ogni lettera e avviso che arriva da li in poi arriva sempre da sedi e uffici diversi,ieri 26 agosto 2011 mi arriva una telefonaa da gf suez(nel frattempo non solo cambiano sedi ma anche nome)che mi dice che devo pagare 500 euro per la fonitura del gas.io rispondo spiegando tutto il fatto,e che ho già consegnato le carte all'avvocato,ma non si sono mai degnati di rispondere,stamattina mi arriva un messaggio da GE:RI con scritto poste italiane numero di cnto corrente abi iban e saldo 504 euro.provo a contattarli e naturalmente nessuno risponde.mi stanno torrturando da un'anno,vivo già a fatica caiusa la mia salute,non escpo nemmeno dalla porta di casa perchè mi sento male nemmeno per il primo giorno discuola dei miei figli riuscirò.e queste torture mi fanno stare ancora peggio.cosa dovrei fare ancora?io non ho aperto nessun contratto con loro,al telefono quella "signora"diceva che il contratto non si sarebbe mai fatto e io intanto pagavo l'aim......mi date un consiglio un'aiuto.premesso che non ho un centesimo da spendere,dall'avvocato ci siamo rivolti sotto patrocinio gratuito
17 agosto 2011 9:36 - carlo51
RACCOMANDATA R.R.

Spett.le ITALCOGIM ENERGIE S.p.A.
c/o CMP Lamezia Terme
casella postale 2010
88046 - LAMEZIA TERME (CZ)


e p.c. Gent.mo Signor Sindaco
Mauro Cerutti
Comune di FERNO
21010 - FERNO (VA)



OGGETTO: Vs. fattura n 100/g/229610 del 14/1/2011
fornitura gas periodo di fatturazione 01/10/2007 al 12/1/2011
Importo € 2968,26
intestata a Pariani Maria
Numero fornitura 103 118 0350101


La presente per comunicare la ricezione, in data 18 febbraio 2011, della fattura in oggetto che mi ha lasciato "meravigliato" , per non usare termini poco appropriati. A parte la assoluta "INCOMPRENSIBILITA'" delle vostre bollette non riesco a capire come si possa effettuare un "conguaglio" di questo tipo senza pensare che, forse, potreste creare qualche problema di ordine economico al vs. cliente che, cliente vostro non è per sua scelta.
Inoltre vorrei fare alcune considerazioni:
- sulle vostre bollette/fatture precedenti appare la dicitura "Le segnaliamo che i suoi pagamenti sono regolari" - E' una presa in giro o ha qualche significato recondito
- un "conguaglio", se di questo si tratta, non è poco serio che arrivi 4 anni dopo?
- se non siete in grado di effettuare le letture per tempo (quattro anni sono un'indecenza ) non è un problema del cliente?
- e a che titolo mandate fatture quattro anni dopo?
- come mai le fatture con addebito diretto in banca arrivano all'ultimo momento e, quindi non si da il tempo materiale al cittadino pagante di controllare, se possibile, il documento ed, eventualmente, di contestarlo.
- è un caso che mi sia arrivata una bolletta del genere dopo che "avete deciso" di cambiare il contatore?

Poichè, purtroppo, cercate di effettuare un servizio pubblico ma agite in regime di monopolio visto che la convenzione è comunale e il cliente finale non HA DIRITTO DI SCELTA non mi dispiacerebbe vedere un pò di correttezza verso chi paga le fatture.
Inoltre faccio notare che il vostro Call Center E' INDECENTE COME SERVIZIO. Personalmente ho richiesto un riallaccio dal 20 dicembre 2011. A tutt'oggi non ho notizie in merito. Mi vengono chiesti documenti a pezzi, passo giorni al telefono senza riuscire a parlare; se riesco ad avere la linea mi si riattacca in faccia; se riesco a lasciare il numero di telefono non vengo richiamato; se riesco a parlare con un operatore e ho la sfortuna di parlare con un incompetente mi si risponde di richiamare il giorno dopo; e così via.

Ora, come permesso dalla legge, chiedo:
- di rateizzare l'importo della fattura in oggetto
- l'esenzione dal pagamento di interessi di mora in quanto NON è COLPA DEL CLIENTE SE SIETE IN RITARDO CON LE LETTURE che sono un vostro carico.
- di avere spiegazioni chiare e dettagliate su come siete arrivati all'importo segnalato indicando sulla bolletta anche le letture che avete fatto, specificando " dal numero al numero" e non un totale generico non controllabile
-

Al signor sindaco, che legge per conoscenza, chiedo di attivare tutte le azioni legali possibili per eliminare tutti i problemi che questa ditta sta creando a me e a molti cittadini del nostro comune.

per PARIANI MARIA (che nel frattempo è passata a miglior vita) firmato PARIANI CARLO (figlio ed erede)

NEL FRATTEMPO HO RICEVUTO COME PREMIO UNA BOLLETTA DA OLTRE 1600 EURO.
Datemi una mano o un consiglio visto che raccomandate, telefonate, sito web non funziona, non so più dove sbattere la testa
12 giugno 2011 20:05 - lucillafiaccola1796
buttateli per le scale... magari solo a parole, come faccio Io!
11 giugno 2011 7:32 - ktema52
buongiorno. Qualche tempo fa la bolletta del gas, che veniva mandata dall'Italcogim, ha cominciato ad avere l'intestazione GDF Suez senza che noi avessimo fatto alcun cambiamento di gestore e senza aver firmato nulla. Nell'ultima bolletta ci vengono addebitati importi risalenti al 2008 (epoca della gestione Italcogim) nonostante l'ultima lettura del contatore effettuata dal gestore risalga al 1 dicembre 2009. Come è possibile? Inoltre, è legale il passaggio da un gestore all'altro senza il consenso dell'utente?
7 giugno 2011 17:11 - vito M.
Salve a tutti,
anch'io vorrei segnalare un comportamento alquanto dubbio e truffaldino da parte di un dipendente della gdf suez. Suddetto dipendente si è presentato presso la mia abitazione (Castellaneta (TA))spacciandosi per un dipendente Enel (non menzionando minimamente la gdf suez) e parlando sempre a nome dell'Enel ha proprosto un nuovo contratto di fornitura energetica che mio padre in buona fede ha firmato, accettando di fatto la fornitura di luce e gas da parte della gdf suez.
Domani effettuerò la richiesta di recesso, ma volevo lumi su chi prima di me ha avuto problemi simili riguardo a:
1) modi e tempi di recesso dopo la firma del contratto
2)eventali problemi riscontrati dopo la richiesta di recesso ( se fatta entro 7 giorni non dovrebbero esserci penali, potete confermare?)


Vi ringrazio.
Vito
23 maggio 2011 17:55 - hannjbal
Salve,
proprio oggi pomeriggio è passato un incaricato della GDF Suez (ora so ex Italcogim) e, mi ha spiegato il tutto. Sapeva parlare bene, intercalava sempre sig. x, insomma tutto gentile mi ha spiegato di un certo Decreto Bersani che dal 1° gennaio 2011 doveva essere applicato a favore dei consumatori ecc... Insomma, ho firmato anche perché ho visto che si poteva fare il recesso qualora non mi convincesse la cosa.
Ora che leggo e vedo tutte queste notizie non tanto rassicuranti, cosa faccio? Faccio il recesso?
Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?
[email protected]

Saluti
17 maggio 2011 15:38 - nini79
buongiorno l'altro giorno ai miei è arrivata una raccomandata con un sollecito per pagamento da parte della italcogim,ma senza fattura, risalente a ott- nov del 2010.Mai firmato nessun contratto.
3 settimane fa' ho chiesto la copia conforme del contratto,non pervenuto.
Che devo fare, pagare o no? Rivolgermi all'associazione consumatori?staccheranno la fornitura anche se oramai i miei si forniscono da un'altro gestore?
Aiuto
16 maggio 2011 16:46 - francysaggia
Putroppo anche mio padre ha firmato un contatto con questa ditta...l'incaricato che ha suonato alla porta si è spacciato come incaricato Enel..e mio padre ci è cascato! Ora attendiamo la prima fattura...e vediamo..
Come possiamo recedere dal contratto???
Stanno girando per la zona di Padova...
8 aprile 2011 9:34 - creamymami
Noi siamo stati italcogim per più di un anno per quanto riguarda l'elettricità.
Risultato:
1)bollette più care dell'enel e di edison, se confrontate le varie aziende il costo energia è maggiore in italcogim
2)numero verde inutile: abbiamo richiesto tempo fà informazioni sul nostro contratto (tipologia, spiegazione delle fasce orarie) nessuno ci sapeva spiegare alcunchè, perchè loro (dicono) trattano solo l'aspetto commerciale (?!!)
3) COSA PIU' GRAVE in assoluto, scopriamo oggi che siamo con loro anche per il gas da dicembre, quando NON ABBIAMO RICHIESTO Ne' FIRMATO nulla riguardo al gas, praticamente ci hanno aggiunto a loro anche come fornitori gas senza che i diretti interessati ne fossero a conoscenza
Eravamo già passati a altro gestore poche settimane fà perchè non ci trovavamo bene, adesso dovremo fare altre trafile per un contratto gas che non abbiamo mai sottoscritto con loro!!! Assurdo e disonesto!
5 aprile 2011 14:59 - klejdi
Salve , oggi questi signori sono venuti a casa mia e mio padre ha sottoscritto un contratto .Hanno detto che chiameranno entro 10 giorni .
Adesso questo contratto puo essere rifiutato anche se gia firmato ?

Grazie.
10 marzo 2011 17:42 - Tony71
Questi signori Italcogim è la quinta o sesta volta che suonano alla mia porta (anche insistentemente, tanto da svegliare il bambino) presentandosi come "Enel" o "servizio elettrico" o altro, ma mai come Italcogim e con fare arrogante pretendono di vedere una fattura per trascrivere il POD!!!

Attenzione, scrivo da Bari e a quanto pare stanno passando a tappeto tutta la città. Non oso pensare cosa combinino con questi metodi poco ortodossi quando trovano una persona poco informata.

Ma nessuno fa niente? Nel mio caso è una pratica che continua da mesi, diverse persone, stessa società, stessi metodi arroganti!
28 febbraio 2011 12:53 - chiarabenvenuti
La truffa dell' italcogim continua imperterrita. Stamani la mia famiglia ha ricevuto la visita a sorpresa e non richiesta di tre sedicenti incaricati della lettura dei contatori ( tali Tiziano Pieri e soci) che si sono qualificati nientemeno che come "inviati dal sindaco Renzi e con mandato delle forze dell' ordine".
Quando abbiamo aperto è venuto fuori che dovevano informarci che se non avessimo firmato un nuovo contratto entro la mezzanotte di oggi avremmo ricevuto- "causa problemi del gasdotto libico" (sic!!)- un aumento pari a 375 euro annui sulla bolletta. Hanno preteso di entrare in casa per vedere sia il contratto che abbiamo firmato la settimana scorsa con toscana energia: a detta del signor Pieri, il contratto "non era di toscana energia" e che avevamo "subito una truffa" (!!). Il sig Pieri ci ha chiesto anche di vedere l' ultima bolletta DELLA LUCE e ha chiesto di poter entrare perchè aveva bisogno di un piano per scrivere. Noi ci siamo rifiutati di farlo entrare e di firmare alcunchè. Alla richiesta di lasciarci una documentazione e un recapito telefonico, il signore se n'è andato senza lasciarci alcun recapito ripetendo che rebus sic stantibus avremmo avuto l' aumento della tariffa.
Ci dichiariamo disponibili in caso ci sia bisogno di testimoniare sulla vertenza in corso.
29 settembre 2010 17:19 - lea61c
salve a tutti allora ho letto svariati commenti sul metodo di lavoro della italcogim e devo purtroppo dire a tutte queste persone scandalizzate dai metodi usati che onestamente lo stesso metodo è usato dai promotori dell'enel che oltretutto a me hanno stabilito anche la fascia di appartenenza oltretutto sbagliata per cui io da circa un anno a questa parte invece che risparmiare sto spendendo solo 200/250 euro in piu dell'anno passato ho sbagliato a nn essere piu cauta a firmare bene queste sono le conseguenza e mi tocca pagarmele nonostante la cassa integrazione nonostante tanti altri problemi certo appena accorta dell'errore sto tornando purtroppo al vecchio operatore in quanto scoperto dopo l'esistenza di italcogim che sicuramente ha tariffe inferiori a quelle che ho ora sottoscritto per cui appena possibile passerò sicuramente alla italcogim ben consapevole che del fatto che il disservizio dilaga con qualsiasi compagnia a questo punto tanto vale risparmiare
17 luglio 2010 15:01 - fantaman
Ho firmato un contratto con loro a dicembre 09 per un prezzo fisso di gas da 26.99 €cent/mc (iva inclusa mi ha detto il venditore)in FASCIA FISSA. Ho chiesto esplicitamente quali altre spese avrei avuto e mi è stato detto solo IMPOSTE.
Invece ricevo la prima bolletta. GAS a FASCIA VARIABILE (NON FISSA COME DA CONTRATTO) e pago 31.12 +iva su fascia 1 + 12.31+IVA di quota DISTRIBUZIONE + 17.5+IVA di IMPOSTA ERARIALE.
Risultato: GAS PAGATO PER FASCIA 1 47.77 €cent/mc (iva inc) invece di 26.99 €cent/mc come da contratto. Per la seconda fascia pago poco di più.
Chiamo il venditore e mi dice: "chiama il servizio clienti" e poi riattacca il telefono!!!!!
17 luglio 2010 14:58 - fantaman
Ho firmato un contratto con loro a dicembre 09 per un prezzo fisso di gas da 26.99 €cent/mc (iva inclusa mi ha detto il venditore)in FASCIA FISSA. Ho chiesto esplicitamente quali altre spese avrei avuto e mi è stato detto solo IMPOSTE.
Invece ricevo la prima bolletta. GAS a FASCIA VARIABILE (NON FISSA COME DA CONTRATTO) e pago 31.12 +iva su fascia 1 + 12.31+IVA di quota DISTRIBUZIONE + 17.5+IVA di IMPOSTA ERARIALE.
Risultato:
20 giugno 2010 10:05 - narcoticarnaldo
Anche io lavoro per Italcogim e una delle società che fa promozione. Non diffidate di Italcogim perchè è un'ottima società, ok qualche problema può anche presentarsi di tanto in tanto, ma succede con tutti, anche con Enel Eni e gli altri distributori, ma tutto si risolve. Chi è già cliente si trova bene e il risparmio è reale, mi capita spesso di trovare clienti già italcogim che fanno richiesta per altre forniture ma è normale che chi si trova bene di scrivere un post neanche ci pensa, invece quando c'è da lamentarsi lo fanno tutti con grande dovizia. Il vero problema è chi lavora male per le società di promozione, purtroppo è vero, ci sono, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Lavorando spesso a provvigioni c'è chi si inventa qualsiasi cosa pur di scrivere un contratto in più, solo il mese scorso nel mio ufficio sono state licenziate 3 persone per rischio di truffa. Le aziende Rad o Juice sono aziende serie e corrette che tengono molto alla professionalità e correttezza ma purtroppo i dipendenti malfidati si trovano sempre. In fine il cliente è sempre tutelato perchè, almeno nel mio caso, dichiaro sempre che vango da parte del produttore e una volta viste le bollette, cosa che siamo obbligati a fare proprio per accertare l'identità dell'intestatario e il tipo di fornitura, non faccio mai firmare se prima non sono certo che il cliente abbia capito chi sono, per chi lavoro e che cambia fornitura (pur rimanendo inalterata la rete distributiva e la manutenzione a carico di Enel ed Eni) questo perchè, oltre ad una questione di professionalità, c'è il rischio di perdere il contratto alla chiamata di controllo che italcogim fa dopo aver ricevuto la copia del contratto ed in cui chiede se il cliente è alla luce dei fatti
15 giugno 2010 18:06 - lucillafiaccola1796
rosy2010 ... da come la presenti, cioè che l'Enel ti ha detto che NON c'è niente da fare, ci istiga a pensa che l'ENEL è in com-butta...! O meglio che sia ditte dello stesso padrone...
e che l'enel sarà sostituita dalla nuova...senza dover rinnovare il contratto, che cambiando ditta o ragione sociale, dovrebbe essere ri-contrattato...! vedi ex italgas ed eni... ma je romperemo le nookkye....
15 giugno 2010 14:11 - rosy2010
Anche a me è successo qualcosa di simile:
si sono presentati alla porta due ragazzi che pretendevano di farmi firmare un modulo per aderire a una non meglio identificata "nuova energia elettrica e nuovo gas". "Tanto è obbligatorio" dicevano.
Non li ho fatti entrare e li ho mandati a quel paese senza firmare niente ma purtroppo solo dopo aver dato il numero del telefonino di mio figlio e dopo aver fatto vedere la bolletta che per uno sfortunato caso avevo in mano quando ho aperto la porta.
Adesso continuano a telefonare dicendo che la pratica è già avviata, che adesso siamo clienti della nuova energia, che hanno in mano un contratto firmato da mio marito (che è morto da 15 anni)
Abbiamo chiesto più volte all'ENEL come è possibile tutelarci ma ci hanno detto che non c'è niente da fare.
Addirittura mi hanno detto che appongono firme false sotto i contratti con i quali obbligano l'ENEL a disdire la fornitura e che se non si paga al nuovo gestore, ovviamente, staccano la corrente.
Per una causa con cui chiedere il disconoscimento della firma ci vogliono 10 anni, nel frattempo come si fa senza energia elettrica? C'è qualcuno che possa consigliarci?
15 giugno 2010 13:59 - Domenico Murrone
http://sosonline.aduc.it/documento/gestori+energia+gas+scorr etti+segnalaci+vendita_17284.php
14 giugno 2010 18:44 - symbolic
mandatemi anche mail se volete [email protected]
14 giugno 2010 18:43 - symbolic
Io purtroppo ho firmato oggi ed ora devo recedere dal contratto, qualcuno sa come devo fare? aiutoooooo!
28 aprile 2010 22:25 - piccola1975
mah.. da me si sono presentati come incaricati per i servizi elettrici per conto di italcogim e non mi hanno parlato di letture ma di risparmio e l'ho avuto veramente comunque sia allora sarò stata fortunata io!
27 aprile 2010 23:49 - pand85
Salve a tutti, sono anche io un cliente che è stato contattato porta a porta da questi incaricati dell'Italcogim Energie. Bè sicuramente all'inizio ero un po diffidente, visto che al giorno d'oggi, GRAZIE AL LAVORO DI STRISCIA LA NOTIZIA, possiamo osservare parecchie truffe che bussano alle nostre porte di casa. Successivamente, dopo la spiegazione del ragazzo, ho deciso di provare questo servizio e di firmare il contratto che mi stava proponendo, consapevole del fatto che, in qualunque caso, avrei potuto rescindere tutto e tornare con il mio precedente gestore Enel. Ora che ho davanti la prima bolletta dell'Italcogim, posso dire che il risparmio che mi è stato annunciato in principio, ha veramente avuto luogo e dalle 200 euro che spendevo mediamente sono passato a pagare 110 euro. Non so perchè, qui alcune persone diffamino così tanto questa Italcogim, ma per quanto mi riguarda, le informazioni che ho ricevuto da parte di questi incaricati sono state veritiere e prive di alcuna menzogna. Ho deciso di scrivere perchè non credo che passare a Italcogin sia una truffa ma bensi un vantaggio per persone come me che stentano a pagare le bollette a fine mese. Un saluto a tutti. Ciao
7 aprile 2010 22:03 - marco5662
Oggi è arrivata da mio padre a Verona una richiesta dalla solita ditta per comunicare i dati catastali per un contratto mai sottoscritto e mai firmato. Mesi fa si erano presentati alcuni agenti e mio padre aveva concluso con un "mandatemi qualche informazione scritta" e invece hanno falsificato un contratto mai firmato ... bel lavoro!
2 aprile 2010 17:12 - kasuale
Confermo quanto detto sopra, si presentano come lettura contatori, una volta entrati mi hanno detto che la a2a e la edison si si riforniscono da loro sono solo degli intermediari e loro in quanto fornitori diretti sono meno cari li per li ho firmato ma ora intendo recidere il ontratto solo per la presa per i fondelli.
24 marzo 2010 11:12 - marcela4395
sono ormai ex cliente di italcogim,per fortuna....dove abito avevano ufficio aperto solo di mercoledi mattina per 3 ore(siamo citadina di 14000 ab.),poi lo hanno chiuso senza avertire comune,se si deve andare si va 30 km in altro comune in una agenzia viaggi,non hanno per disposizione nessun numero di telefono fisso,su bolette è indicato ufficio ancora in nostra citadina,su numero verde non si puo chiamare da celulare,alla fine se chiami da fisso ti risponde call center.....parli sempre con tutti ma mai con responsabili
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 35) ->   >|