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5 luglio 2010 13:22 - WOMMI
Salve,

grazie per l'articolo che affronta un argomento particolarmente a cuore all'Associazione che rappresento. Si chiamo WOMMI - Word Of Mouth Marketing Italia ed è nata per riunire i professionisti e ricercatori che fanno Buzz Marketing seguendo dei principi etici.
A tal proposito faccio qualche precisazione:

Il WOM Marketing e il Buzz Marketing comprendono tutte quelle operazioni con cui un brand o un'organizzazione amplificano e stimolano il passaparola. Questo non significa ricorrere a pratiche subdole quali: 'astroturfing', 'infiltration', 'stealth marketing', etc...

La FTC, che voi avete giustamente citato, parla di 'endorsement': la linea di confine tra l'opinione sentita da chi scrive e il messaggio fornito a pagamento. In quest'ultimo caso il blogger/forumista/navigatore web ha il dovere di comunicare che la sua è una comunicazione promozionale (proprio come avviene in TV).

Quindi un blogger può fare Buzz Marketing e non ricorrere in sanzioni o accuse di scarsa eticità se lo fa secondo i nostri principi etici:
http://www.wommi.it/codice-etico/

Grazie.
Daniele Federico
Coordinatore WOMMI - Word Of Mouth Marketing Italia
23 giugno 2010 9:41 - claudiamart
davvero interessante questo articolo.
Devo dire però che l'astroturfing in italia è già molto diffuso! soprattutto nel turismo, settore in cui la brand reputation online ha davvero molto peso sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Se ne vede molto anche sui comparatori di prezzo e devo dire che è anche mal celato: come giustamente riportato nell'articolo, commenti che osannano un prodotto/servizio incondizionatamente difficilmente sono genuini.
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