COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
31 maggio 2011 18:13 - francescodeleo
Più che itaglietta italdiota.
27 maggio 2011 18:52 - lucillafiaccola1796
si dà sempre la colpa ai giovani... ma chi è che "educa" sti' poracci buttati al mondo senza neanche essere interpellati? i vecchi! allora i giovani devono cominciare a pensare col cervello ed invece di esercitare i muscoli in palestra, esercitino la materia grigia [ma sarà poi veramente grigia, come le eminenze?] chiedendosi e chiedendo SEMPRE "PERCHE'?"
25 maggio 2011 20:25 - ennio4531
Della prima repubblica, a parte il periodo dal dopoguerra fino agli inizi degli anni sessanta, a me pare che ci sia poco da salvare.

E' stato il periodo nel quale la mancanza di coraggio dei politici ha portato l'Italia lentamente a sfasciarsi sia economicamente ( disavanzi pubblici alle stelle, perdite sistematiche per decine d'anni di aziende statali, pensionamenti gestiti in allegria,sprechi enormi nella sanità con la scusante del gratis a tutti ecc. ecc. ) e culturalmente ( riforme demagogiche nell'ambito della magistratura , 18 politico nelle università, degrado della scuola pubblica - tutti eguali e quindi tutti promossi - , diffusa caduta delle responsabilità specie nel settore pubblico , esplosione della corruzione a livello politico a favore sia delle casse dei partiti che dei singoli 'mariuoli' ecc. ecc. ).

Il ventennio che va dall'inizio degli anni 70 fino all'inizio degli anni 90 è stato il periodo in cui una intera classe politica vile ha rincorso demagogia e populismo semplicemente per stare a galla.

In prospettiva e nel presente , il peso maggiore del conto lo stanno scontando i giovani d'oggi...
25 maggio 2011 11:55 - gianluca4215
Rispondo a f4schettino4038,ma come pensi che i giovani possano "prendendo in mano" il loro futuro se noi "anziani" non vogliamo "mollare" su nulla!!!! In alcuni stati,come tu ben dici,qualche segnale c'è,ma qui ancora con:1 o 2 pensionati in casa,la casa dei genitori con bollette pagate,il motorino o la macchina a 18 anni i 50 euri!!! in tasca il fine settimana,gli abiti firmati etc.etc...per non parlare poi dell'alcol e delle droghe!!!! Noi dovevamo "mordere" il presente ed eravamo "lucidi" per costruire il futuro,i giovani d'oggi......Logicamente non faccio"di tutta l'erba un fascio",ma la situazione non è facile.E poi se sarà come dice SEVERA,perchè preoccuparsene? Tutto alcol-droghe e Bunga-Bunga!!!! Buona vita a tutti.
25 maggio 2011 10:41 - f4schettino4038
Ho abbastanza capelli bianchi, quindi ho conosciuto la cosiddetta "prima repubblica" (quando è iniziata la seconda? Devo essermi distratto).
Ebbene, sarei ben felice che l'Italia fosse ancora nella "prima repubblica".
Personalmente farei volentieri a cambio di uno qualsiasi degli uomini politici di allora con molti "uomini politici" di oggi:
1) anche loro "prendevano soldi", ma in molti casi per il partito, non per se
2) erano in grado di parlare e discutere di temi politici (non erano solo "tifosi"
3) non erano volgari, almeno non in pubblico, e non sfoggiando la volgarità
4) avevano delle ideologie, dei progetti, non solo interesse ad essere eletti ad ogni costo, nonostante non fossero remunerati come oggi (forse è questo che ha portato a tanto interesse per la politica)
5) ... (si potrebbe scrivere un romanzo).
Lo stesso Mussolini, nonostante tutto (e la parte negativa è indiscutibile) ha lasciato palazzi in ogni città, anche piccola, ancora oggi utilizzati dalle istituzioni.

Speriamo che i giovani finalmente intervengano "prendendo in mano" il loro futuro; qualche sintomo c'è, anche in stati in cui ... non è così facile.
25 maggio 2011 9:24 - SEVERA
è anche itaglietta quella che il sig. Minotaura manda il commento il 24.05 prima ancora dell'editoriale che porta la data del 25.05 ?
ma a parte questo è tutto giusto quello che leggo, ma una cosa mi domando, nelle altre nazioni le cose andranno anche come da noi? se fosse così siamo tutti sull'orlo del baratro, ma se è vero che il prossimo anno finisce il mondo va bene anche così. non vale la pena di sbatterci tanto per tutti i guai che ci creano i politici.
24 maggio 2011 22:47 - minotauro5801
Basta con gli italiani che questa itaglietta la hanno voluta e continuano a mantenersela.
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)