COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
10 dicembre 2011 18:29 - savpg8801
Ci dicevano, a noi vecchi, che l'automazione ci avrebbe permesso di guadagnare di più, e di spenderli andando a divertirci anzichè lavorare come bestie avendo molto più tempo a disposizione.
Questo dicevano gli esperti, i profeti, i tecnici, i soliti economisti (pensare che anch'io ho fatto economia politica), i filosofi, i pianificatori.
Quando si iniziò ad inserire l'informatica nelle aziende, nelle banche, ed in ogni comparto produttivo e dei servizi, si diceva che sulle scrivanie sarebbe dovuta sparire la carta, tutta la carta. Scrivania pulita, fallimento dei produttori di penne, di macchine da scrivere, di fogli,quaderni,registri,giornali,archivi immensi......
Profeti di sventura, o illustri imbecilli? I cumuli di carta si sono moltiplicati.
Dicevano che si sarebbe eliminata(o quasi) la disoccupazione, perchè ci sarebbero stati vantaggi per tutti, e quelli che lavoravano, lo avrebbero fatto per produrre i robot, poi, eliminate le inutili ore di improduttivo lavoro, molto meglio eseguito dal robot, tutti a casa a godersi i soldi guadagnati dai robot stessi.
Una cosa sola è certa.
L'automazione e la robotica lavorano meglio dell'uomo.
In chirurgia interventi difficili, e pure a distanza, evitano errori umani ancora troppo frequenti.
L'informatica ci ha regalato bellissime ore passate davanti allo schermo a parlottare con il "vicino" agli antipodi, con le migliaia di amici (inseparabile amico adesso è uno mai conosciuto che ha risposto a una tua digitazione), al posto di faticosissime e perditempo passeggiate in collina.
Adesso, al posto di collezionare ore di marcia o kilometri in bicicletta, o gare di mosca cieca con i figli, si accumulano "amici", migliaia di amici con cui farci i talk, tipo quelli infiniti che la gente comune guarda in tv. Progresso dell'Umanità.
--
Il decorso di una qualsiasi esistenza, di una qualsiasi conoscenza del mondo, di un noioso, ma guadagnato percorso di apprendimento, è allegramente cancellato da un po' di click.
Che soddisfazione sapere tutto in un battito di ciglia, o con il concorso di un acceleratore di RAM.
Siamo diventati tutti bravissimi, con un PC al posto del cervello.
Ma alla fin fine, se lo siamo tutti, che vantaggio c'è?
Dicono che il mondo è sempre in crisi, una dopo l'altra in progressione geometrica e la precedente meno della successiva e la gente non ha più lavoro e non va alle Maldive o in pizzeria tre volte la settimana. Che mondo schifoso.
Allora ci hanno turlupinato questi inventori,pianificatori,analisti,e grandi pensatori?
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)