COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
25 marzo 2013 10:37 - Giorgio Casadio
Più che arrovellarci sul fatto che in uno Stato di diritto sia più o meno lecito "appropriarsi" dei soldi privati, c'è da chiederci:
-chi volle Cipro- notorio paradiso fiscale- e diviso in due parti- nell'area Euro.
-e dopo il chi c'è da chiederci il perchè.
-e non sarebbe neppure trascurabile andare a vedere chi analizzò i parametri dell'Isola per entrare nell'Euro.
22 marzo 2013 13:32 - fabiotrezzi
http://www.liberoquotidiano.it/mobile/articolo.jsp?id=120639 6#.UUgiizx5mc0
20 marzo 2013 15:16 - antonio8283
A chi avesse letto anche l'altro odierno articolo sui conti di deposito, suggerisco di leggere attentamente anche la risposta al mio primo commento nonchè la seguente risposta:
Rispondo a rag.prc Kontrobanke - ringraziando per la sua replica alle mie considerazioni. Ribadi sco le mie perplessità dicendo che, a questo punto, è più che lecito 'sospettare' che anche le nostre banche di deposito possano ricorrere ad investimenti nei cosiddetti paradisi fiscali (che chiamerei altresì paradisi bancari) dove cioè vengono remunerati i depositi a tassi talmente 'elevati' rispetto al normale standard europeo da far pensare che, per l'appunto, le italiche banche di deposito lucrano sulla differenza di remunerazione. Infatti raccogliere denaro al 3% medio e depositarlo anche solo al tasso medio del 4,50%-5% fa guadagnare una montagna di soldi su periodi medio lunghi. C'è poi da considerare l'impiego di denaro depositato in operazioni finanziarie che ricorrono ai derivati.
Sono quindi dell'idea che le maggiori banche italiane di deposito si pronuncino per dare qualche garanzia sul fatto che il denaro raccolto in Italia non viene depositato in paesi come Cipro o la Slovenia (leggere il 24 ore di oggi....). Seppur è vero che i depositi sono garantiti fino a 100.000 €, credo che in caso di default anche questa sorta di scudo non possa preservare i clienti da una perdita pressoché sicura. Provate a immaginare cosa succederebbe se qualcosa di simile accadesse: l'attuale fondo di garanzia non potrebbe infatti assicurare il rimborso di 100,000 € a tutti i depositanti indistintamente. Senza contare che chi ha depositi superiori alla suddetta cifra perderebbe praticamente tutto ! Necessaria quindi un'assicurazione delle banche proprio per evitare che, anche per una questione psicologica, la clientela cominci a ritirare i denari depositati. Per metterli letteralmente sotto al materasso.
20 marzo 2013 14:05 - francescomangascia
Praticamente Cipro deve molti soldi alla Germania,e la Ue glieli presterebbe a determinate condizioni. Ma chissenefrega della Germania e dei suoi crediti. Ma roba da matti! che fa sta Ue, presta i soldi alle nazioni per poi darli ai tedeschi? maa ann aff..
20 marzo 2013 13:50 - fiammaverde.
Chi li ha i soldi, è bene che se li tenga sotto il materasso!
Fidarsi di questa casta/cosca, sia a livello nazionale che europeo, significa soltanto farsi mettere nel sacco.
La Germania ha suggerito il prelievo forzoso sui c.c. dei Ciprioti, in quanto Cipro deve parecchi soldi alla Germania.
Capito?
20 marzo 2013 12:38 - marcoparma
Dovrebbero fare pagare chi ha creato queste situazioni ossia i politici e le banche invece paghiamo sempre noi cittadini.
20 marzo 2013 10:25 - antonio8283
Quello che preoccupa, al di là delle rispettabili analisi fatte (che ci dicono che quanto accaduto a Cirpo potrebbe accadere anche in Italia), nonchè delle considerazioni che le accompagnano è il fatto che, nel concreto, bisogna domandarsi: ma le banche di deposito, che pagano interessi mediamente superiori ai titoli di stato con scadenze medio-lunghe, dove vanno a investire il denaro dei depositanti? Non è che vanno a Cipro o in qualche altro paese simile? infatti se Cipro paga mediamente il 5% sui depositi allora una banca di deposito - che paga il 3-3,5% per periodi 6-9-12 mesi - li investe a Cipro. Quindi c'è da ritenere che a prescindere dalla remota possibilità che venga deciso un prelievo forzoso, quello che dovrebbe preoccupare è proprio il fatto che l'investimento delle banche di deposito italiane avvenga i quei paradisi fiscali. In quanto, se non possono poi restituire i depositi ricevuti a loro volta le banche italiane di deposito non potranno farlo verso i loro depositanti.
20 marzo 2013 9:39 - antonio4165
ma Giuliano Amato NON ha fatto solo questo ! ha sottratto soldi agli invalidi,ha aumentaTO I PROFITTI DI DEPUTATI E SENATORI e tante altre cosette....e sono cosette che GLI hanno permesso una pensioncina di circa 30-40.000 MILA euro MENSILI ! ma un'altra considerazione :
il Pd ha la presidenza al Parlamento
il PD ha la presidenza al Senato
Vuole una Sinistra al Colle
Vuole "uccidere" Berlusconi ed il Berlusconismo ossia il contraddittorio
Il PD ha dimostrato di essere sorretto dalla maggiorparte di giornali et comunicazione
Il Pd ha dimostrato di avere in mano Magistratura e banche
.....ma questa cosa non si chiama "colpo di Stato " ?
Hanno fatto solo un esperimento con Cipro poi...una bella notte ci vedremo falcidiati i risparmi et sacrifici di una vita gia' compromessi dalle manovre "salva...." gli altri !
Ed un doveroso errata corrige :
I ns Grasso e Boldrini NON si sono ridotti gli stipendi....ma quel sovrappiu' che si chiamano INDENNITA' ....sia ben chiaro
Come non si fa, in questi casi, ad abbandonare una nave affondata ? ad esportare FURTIVAMENTE i risparmi in INDIA ? ad evadere la' e quando si puo' ? L'IMU avrebbe dovuto subire ,anche affermato da chi si vuole impadronire di un potere avversato dal 40% dei cittadini,una riduzione se non una cancellazione ma.....Bololgna ha gia' annunciato un AUMENTO promettendo,naturalmente, facilitazioni e riduzioni per cassaintegrati e famiglie in difficolta'......ma...mi era parso di capire che i ceti medio-bassi sono TUTTI in difficolta'! subiranno quidi aumenti le IMU pagate da Casini o Prodi ?...io non ci credo !IO non sono né di centro né di sinistra né di destra ed essendo del 1936 ho visto TUTTA la seconda guerra...credetemi...si stava meglio !
20 marzo 2013 8:15 - barbex
Quindi noi oltre ad essere tartassati, ridotti alla fame, dovremmo anche pagare i debiti che hanno fatto i politici che hanno sperperato e rubato a manetta, non è meglio se cominciassimo a mettere un po' d'ordine tagliando la testa a qualcuno?
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)