COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
27 novembre 2014 14:31 - lui la plume
acc. bastava leggere bene il comma 4

prima si crea il fondo .... con i versamenti atti a garantire l'effettiva volontà del condominio verso l'innovazione e poi si commissiona il lavoro.

Probabilmente i versamenti entrano nel conto condominiale assieme ai versamenti necessari al funzionamento della normale amministrazione .... ma ne devono restare ovviamente separati.

Il problema è ... come definire l'azione con la quale un amministratore pur non avendo ricevuto che un 15% della cifra stabilita parte con i lavori e magari spedisce ai morosi ... la maggioranza assoluta del condominio la richiesta "onerosa" di pagamento? .... È lecito ipotizzare un eccessivo interesse alla realizzazione dell'opera? .... sarà perseguibile ... si può arrivare alla revoca giudiziaria?
26 novembre 2014 21:01 - lui la plume
In un condominio dove la morosità è enorme sono stati approvate con voti al limite delle innovazioni (una parabola satellitare) dal costo non enorme ma abbastanza pesante circa seimila euro.
I mav sono stati emessi tutti e ... dal cc condominiale sono stati incassati poco meno di mille euro forse a pagare sono i soli interessati all'innovazione il resto ... probabilmente entrerà nel grosso calderone dei crediti.
.
Ricordo di aver letto che che per queste opere straordinarie non proprio essenziali vi fosse l'obbligo di incassare tutta la cifra prima di iniziare i lavori ...
.
Una sorta di verifica della effettiva volontà del condominio ad affrontare la spesa, ovviamente nulla vieta ai pochi che "veramente" desiderano l'innovazione la facciano a loro spese senza costringere gli altri a prendersi in carico una spesa non desiderata .... le deleghe ... talvolta cambiano le votazioni e per chi non paga le spese ordinarie cambia poco non pagare nemmeno quelle straordinarie.
.
Naturalmente se avessero pagato in tanti ... ma qui la situazione è diversa ... a pagare sono in pochissimi ...
.
Domanda .... dove ho letto che prima si versa .... almeno una buona quota (quanto) e solo dopo si procede?
22 novembre 2014 17:13 - Tom4041
Un saluto a tutto lo staff .volevo un suggerimento/opinione su un problema che accade nel mio condominio, il 1 caso è il seguente la struttura è da 12 condomini, due entrate ( esempio 4c e 4D) diverse perché sono suddivisi 6 appartamenti a entrate ,l'amministratore e unico ,su un lavoro che si deliberato nello specifico il cappotto ad una facciata dell'entrata 4D l'assemblea delibera di pagare in quote in parti uguali come si è fatto sempre io mi sono opposto perché non vi è nessun accordo scritto anche se gli appartamenti sono quasi uguali, l'assemblea giustifica che si fa così è anche se sono solo io devo fare così .Ma non devono essere ripartite in millesimi? Oppure visto che la facciata è dell'entrata del condominio 4D tocca più pare a loro? Posso fare qualcosa? Il 2 caso è il fatto che l'amministratore e i condomini abituati a pagare sempre in nero pretendono che io lo faccio e sono 3 anni che chiedo tutto in regola ma loro non vogliono e anzi mi fanno intimidazioni e mo dicono sono anni che si fa così è così rimaniamo .help
21 ottobre 2013 9:50 - brodillo
Totalmente d'accordo con Tadiottof.Dobbiamo riappropriarci dei nostri diritti sottrattici da questi POLITICANTI.
18 settembre 2013 6:50 - tadiottof
si tratta di una legge scritta male.
Si fa prima ad abrogarla senza necessariamente indire un referendum; il Parlamento e' sovrano, deve solo riconoscere di aver sbagliato, e riscriverla.
Anche in questa sede espongo una mia proposta: la carica di amministratore dovrebbe per legge essere assegnata ad un condomino il quale, per il fatto che non e' tenuto a sapere di ragioneria e di scartoffie, sara' affiancato da un ragioniere o commercialista. Il condomino-amministratore da' maggiori garanzie di oculatezza nella gestione delle rate versate e nella proposta di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria; inoltre di solito vive nel condominio.
13 giugno 2013 17:46 - laura6418
MA per fondo cosa si intende esattamente? semplicemente un accumulo anticipato nel normale conto corrente oppure una operazione bancaria a parte....con spese varie?

Ma se qualcuno non paga in anticipo che si fa? possono partire i lavori ugualmente?
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)