COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
28 ottobre 2013 16:04 - marco25g
Non c'è dubbio che la liquirizia sia un farmaco ed anche molto pericoloso, forse per i ragazzi che hanno un cuore molto forte non lo è, ma per chi è anziano, sovrappeso, per chi soffre di diabete o di ipertensione è proprio un veleno.
La liquirizia è un potente vasocostrittore "aumenta parecchio la pressione arteriosa" e contiene una quantità incredibile di zuccheri "la glicirrizina dolcifica centinaia di volte più dello zucchero comune ed inoltre, nei dolciumi, ne viene anche aggiunto.

Anche Wikipedia dice riguardo alla Liquirizia:
__(Avvertenze:
La liquirizia, comunque, va assunta saltuariamente, facendo attenzione a non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno di glicirrizina (cosa che può capitare assumendo caramelle alla liquirizia o lassativi ricchi di estratti di concentrati di liquirizia).
La glicirrizina, infatti, ha effetti collaterali sull'equilibrio dei sali minerali nel corpo; un abuso di liquirizia, quindi, può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia.
Pertanto le persone predisposte a ipertensione, ad edemi, i diabetici, le donne in gravidanza o in allattamento, devono evitare l'uso prolungato di estratti di questa pianta.
Evitare l'uso in caso di: epatopatie colestatiche, cirrosi epatica, ipertensione, ipopotassiemia, grave insufficienza renale.
Può aumentare l'eliminazione di potassio provocata da altri farmaci, perdita che provoca ipersensibilità nei confronti dei glicosidi digitalici.)
__(Tossicità
La liquirizia può non essere indicata per alcuni soggetti sensibili al principio attivo, in modo particolare se somministrata a bambini, a persone che hanno superato i 55 anni d'età e a soggetti che ne assumono dosi maggiori di quelle consigliate e per lunghi periodi di tempo.)

Eppure, quando si acquista la liquirizia, in libera vendita ovunque, per-quanto queste avvertenze siano ben conosciute, non si riesce proprio a leggerle, tanto sono scritte in caratteri minuscoli e non sempre sono presenti nei dolciumi.

Altro discorso per quella fumata, quasi tutte le principali marche di sigarette aggiungono liquirizia o estratto di liquirizia al tabacco (e fino a percentuali altissime), anche il tabacco da pipa e certe sigarette elettroniche ne contengono parecchia "addirittura certe vengono aromatizzate apposta".
La liquirizia fumata aumenta di parecchio l'effetto già molto nocivo della nicotina, spinge a fumare di più, a fare tiri più forti ed aumenta l'assimilazione delle sostanze tossiche (dandoci la falsa sensazione di respirare meglio e facendoci preferire determinate marche di sigarette rispetto ad altre.)

C'è stata una lunga polemica sulle sigarette al mentolo, ma non siamo per niente consapevoli che le case produttrici di sigarette hanno trovato un modo molto più subdolo e dannoso per farci abituare alla nicotina ed al fumo..

A Proposito di Tabacco e di Sigarette Elettroniche! (su estratto di liquirizia)
http://goo.gl/TCQk8I

Dall'Ufficio federale della sanità pubblica svizzero, UFSP - Dipartimento federale dell'interno DFI - (Estratto di liquirizia):
http://goo.gl/JX3RQS

Poi fanno un sacco di polemiche sulla cannabis (che non ha mai ammazzato nessuno..).
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)