COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
15 gennaio 2014 11:46 - LaGanga
Aggiungerei un appunto.
Publiacqua è società monopolista nel settore idrico ed è pertanto obbligata, in quanto tale, al rispetto dell'art. 2597 c.c.
Di conseguenza, ritengo scorretta la prassi, che comunemente detta società segue, di stipulare contratti solo con il condominio/amministratore e non invece, come sarebbe corretto e "normale" (V. altre utenze) con i singoli utenti.
La sola esistenza delle aziende letturiste costituisce un'anomalia che risulta essere alquanto costosa per il consumatore, il quale si trova a dover pagare, oltre all'acqua, notevoli spese per mantenere in vita società che offrono servizi che la stessa s.p.a. dovrebbe sopportare.
Pertanto, tra le pratiche scorrette portate avanti da Publiacqua, trovo che quella di porre a carico del consumatore le spese di ripartizione dei consumi, incasso delle utenze e pagamento al gestore (sic!) sia una delle più eclatanti.
Ora come ora, a Firenze, chi vive in un condominio paga, oltre all'acqua, il servizio di ripartizione dei consumi (cioè lettura dei contatori, servizio svolto anche dai gestori della luce e del gas a loro carico), incasso delle utenze (con possibilità per l'azienda letturista di trattenere le somme pagate dall'utente per il consumo dell'acqua) e pagamento al gestore (un passaggio in più, dal momento che l'utente potrebbe pagare direttamente a Publiacqua).
In conclusione, proporrei di comunicare al Garante anche questa vistosa anomalia.
15 gennaio 2014 9:29 - sim1941
dal novembre scorso, in quanto responsabile di un condominio sono perseguitata da Publiacqua che vuole il pagamento, già avvenuto e testimoniato da un email di Barbagli, di 540,46 euro pari alla morosità inesistente di tutti i condomini di un palazzo. Lettere, raccomandate, telefonate, mi hanno costretta ad una notevole perdita di tempo e di molte arrabbiature. Publiacqua è assolutamente scorretta nel comportamento, nell'efficienza, nella disponibilità e gentilezza...ho minacciato carabinieri e causa se avessero portato avanti le loro minacce di sospensione dell'erogazione, da parte sua Barbagli ha collaborato nel tentativo di sciogliere il problema, mi ha dimostrato di aver pagato e dato gli estremi del pagamento. Pertanto, se aveste bisogno di vedere le lettere , email ecc relativi al caso, sono a vostra disposizione. Grazie per il vostro lavoro.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)