COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
16 gennaio 2016 19:11 - enrico1711
Mi è venuto un dubbio, forse banale. Quando la BCE compra titoli di stato e obbligazioni bancarie sul mercato, poi incassa le cedole? o dà un aiuto ai grandi sofferenti europei non esigendole?
E se le tenesse fino a scadenza, senza chiederne il controvalore, avrebbe realmente immesso denaro nel sistema. Troppo bello per essere vero?
9 aprile 2014 13:51 - grandesegretario
Non solo la gente in Europa ha acquisito la doppia cittadinanza per cui per far diminuire lo spread se non eravano tutti sepolti ma i politici non hanno recepito per niente questa doppia cittadinanza per cui penso che hanno interessi loro da proteggere rubando così i soldi per proteggere i loro soldi nelle finanziarie.
4 aprile 2014 17:28 - Alessandro Pedone
@Neru
Direi che il concetto che ho sintetizzato nell'articolo non sia certo nuovo e non serva certo la MMT per dirlo.
Lo sappiamo praticamente da sempre, almeno dai tempi di Keynes.
3 aprile 2014 21:00 - neru
"L'immissione di denaro del sistema rischia di creare inflazione solo quando c'è un pieno utilizzo dei fattori di produzione. In un contesto di forte disoccupazione e forte sotto utilizzo dei fattori di produzione come c'è oggi in Italia (ed in buona parte dell'Europa), quand'anche il denaro circolasse realmente, nell'economia non rischierebbe affatto di creare inflazione. Creerebbe, bensì, occupazione."

Caro Pedone, condivido tutto l'articolo,in particolare il passo di cui sopra.
E'esattamente ciò che sostiene la MMT.
Quanto ai tedeschi gli hanno lavato il cervello per decenni con la Repubblica di Weimar...
Cordialità.
3 aprile 2014 11:04 - fkaly
Un breve commento a questo interessante articolo: le iniezioni di liquidita' avrebbero maggiore effetto - in senso inflattivo - se andassero direttamente nelle tasche di tutti i cittadini. Dal momento che NON e' cosi', chi ha reddito zero continua ad avere zero e quindi la domanda interna rimane depressa, anche se superMario si sforza. Un semplice sguardo ai dati di Popolazione attiva Italia 2013 e popolazione occupata chiarira' il concetto.
Saluti a tutti !
F.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)