COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
17 giugno 2014 12:14 - Giuseppe64
Contrariamente a quanto detto e ripetuto da alcuni (specialmente in Italia) gli apparecchi professionali usano lampade che contengono SEMPRE una quantità di raggi UVB che effettivamente fanno produrre la Vitamina D e l'abbronzatura è vera. Quindi, come anche consigliato da alcuni dermatologi (che hanno una coscienza) abbronzarsi con le lampada aiuta a desensibilizzare la pelle al sole, diminuendo I rischi di scottatura. Inoltre sono ormai sempre più numerosi e prestigiosi gli studi che confermano che l'uso del solarium NON è cancerogeno. Anche alcuni studi della stessa OMS dicevano che chi usa il lettino abbronzante ha un rischio più basso di melanoma (non più alto). Per la precisione un terzo degli studi dell'OMS diceva che l'uso del solarium previene il melanoma (6 studi su 18), mentre gli altri il contrario. Ovviamente da ricordare che gli studi dell'OMS comprendevano tutti I tipi di lampade abbronzanti, anche quelle mediche (che sono le più pericolose). Credo sia giunto il momento di dire le cose come stanno leggendo gli studi e non di copiare I comunicati stampa dell'OMS. Interessante un grosso studio inglese (fonte universitaria) che da solo comprendeva molti più soggetti (circa 2000) di una decina di studi dell'OMS che giungeva alla conclusione che l'uso degli apparecchi abbronzanti non comporta alcun rischio. Anche interessante un recente studio svedese che indica che le persone che si abbronzano di più al sole o con gli apparecchi abbronzanti vivono più a lungo e con meno malattie.
6 giugno 2014 11:18 - Vale G
Da secoli ci si è curati esponendosi al Sole - la elioterapia, necessaria quotidianamente per la salute dell'intero nostro organismo. Semplicemente è sufficiente non esagerare, evitare le ore calde, e quando si sente di non sopportare il Sole, mettersi subito all'ombra. Infine, più che creme schermanti - spesso cancerogene - indossare maglietta e capellino, per una protezione sicura e soprattutto molto più sana. In caso si scottature, il gel di una foglia di aloe lasciato sulla pelle per mezz'ora, e poi lavato via sotto la doccia. E poi nutrirsi con tanta bella frutta e verdura fresca, anche da bere, con il meraviglioso estrattore lento - il juice extractor! Godetevi il meraviglioso dono che è il Sole, curativo e gratuito! con intelligenza e moderazione:-) e anche l'umore di certo ne gioverà!
5 giugno 2014 11:42 - Cepu
Personalmente lo trovo un comportamento intelligente.

Esporsi in costume al pieno sole estivo senza il minimo di abbronzatura creata dalle lampade UVA in situazione controllata, significa prendersi di sicuro dosi massicce di radiazioni insane, che si metta o meno la crema protettiva.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)