COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
26 novembre 2014 9:48 - savpg8801
L'olio di olive non proviene tutto dalla stessa damigiana. Chiariamo bene che si parla in generale e definire l'olio alimentare un olio lubrificante significa generalizzare e apologizzare le proprie scelte che può fare una persona su centomila e questo non va bene.
Quando vedo una cassa di pomodori o di carote non posso asserire minimamente da dove provengano anche se i commercianti ne esaltano (senza possibilità di riprova) le provenienze che possono essere le più disparate; stessa cosa l'olio. Vergine, puttano, extravergine, ultradoc, sansa, ecc. sono definizioni di interesse, più che di spinta sanitario-qualitativa anche se di caratteristiche differenti.
Quando leggete sulle famose etichette che l'olio proviene da zone dell'Europa, ma anche l'Italia proviene da lì. E che noi italici siamo sempre i migliori è da vedersi ed è sostenuta, la qualifica, da politiche propagandistiche interessate.
Vi porto esempi che, da me sperimentati, se chiudete gli occhi a persone che si spacciano per intenditori e scambiate contenuti nelle bottiglie (esempio whisky, olio, o altro)...all'assaggio sbagliano e fanno pessima figura.
19 novembre 2014 15:18 - mauropon
Si può dire quello che si vuole: da quando l'olio me lo faccio da me (coltivazione e raccolta delle olive, frangitura a freddo sotto la mia supervisione) non riesco più a tollerare l'olio commerciale (sembra olio lubrificante) nè riesco a capire come lo si possa vendere anche a meno di 2 euro/litro, quando a me viene (tutto compreso) dai 9 agli 11 euro/litro, a seconda delle annate. Stupido anche farsi imbrogliare da chi vende commercialmente l'olio a oltre 10-11 fino a oltre 20 euro/litro (come sta avvenendo ora, per la cattiva annata, soprattutto in Umbria e Toscana) perchè è un vero furto che andrebbe denunciato
19 novembre 2014 9:24 - m7teverde8154
Ops... il commento è poi risultato essere... QUA SOTTO!
19 novembre 2014 9:23 - m7teverde8154
Proprio per sottoscrivere con ASSOLUTA CONVINZIONE quanto esposto molto kiaramente dal commento di savpg8801 postato qua sopra! PAROLE esemplari... quindi attenti agli acquisti truffaldini...
12 novembre 2014 20:45 - savpg8801
Le solite apoteosi di un grasso al 99,9%. Il resto è sapore e colore.E se anche vi fosse un po' di acidità neppure avvertibile o altre fregnaccine varie, non è mai morto nessuno a consumare olio di oliva o anche di sansa.
Se poi si parla di sofisticazioni, siamo nel campo delle truffe che sono altra cosa.
Pagare un olio, per quanto divino possa essere, a 15/20 euro al lt. (e anche molto di più quando imbonitori da baraccone lucrano sulle crapule della gente) è da interpretarsi con il costo della mano d'opera e della lavorazione, nonchè delle pubblicizzazioni e delle costose pratiche di inserimenti sulle denominazioni di origine e altre diavolerie per far salire i prezzi.
Ma il vezzo di fregiarsi abili e attenti consumatori solo perchè si è pagato il doppio del valore, è pratica promossa per spacciare cose normali per sublimi e di cui solo l'imbecille si priva. Un'altra sorta di "griffe" che richiama scarpe di plastica fatte in Cina per alleluia di marca vendute dai furbi a prezzi decuplicati. E la gente abbocca.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)