COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
14 gennaio 2015 20:26 - ennio4531
" ....L’Europa dei Popoli è una speranza utopica mentre l’Europa dei Mercati Finanziari è , purtroppo, una realtà vissuta da tutti come opprimente ." .

A Parigi abbiamo visto sfilare un gregge senza alcun simbolo, bandiera o faccia che li rappresentasse.

" Senza identità tutto è ambiguità e compromesso ." .

Cesare ha colto lo spirito dei ... tempi che stiamo vivendo.
14 gennaio 2015 10:38 - cesare9degasperi3549
Erano tanti a Parigi, ma quelli che mancavano “pesavano” di più .

Dove era l’America ??
Dove era la maggioranza dei Paesi Arabi .. Moderati ???
Grazie per quei pochissimi ma splendidi governanti Arabi intervenuti ,ma troppi erano assenti e non è possibile ignorare il fatto .
Le conseguenze da trarre sono tante .

L’Europa è sola .
L’America è sola .
I Cristiani sono soli .

L’Europa dei Popoli è una speranza utopica mentre l’Europa dei Mercati Finanziari è , purtroppo, una realtà vissuta da tutti come opprimente .

Quanto avvenuto in Francia al settimanale satirico “Charlie Hebdò” , noto per il suo stile (eccessivamente ?) provocatorio , ha suscitato dolore e sgomento, ma anche una sana indignazione .
Ma ora ??
Tanta Paura, uso la maiuscola per esprimerne meglio la quantità, e timori per il futuro, sia per l’Europa che per ogni singola nazione , in quanto ogni singola nazione ha un diverso approccio verso la questione Islamica e differenti punti di vista sul come trattare l’argomento .

Ulteriore riprova che l’unità Europea è ben lontana dall'essere realtà .

Non possiamo far finta che tutto si perda nell'eco degli spari e poi cada il silenzio, ma dobbiamo riflettere e profondamente .

Riflettere sulle azioni, parole ed espressioni, dette o appena accennate, sia del mondo jihadista che del mondo occidentale .

Appartengo ad una scuola di pensiero che mi illudo di definire “Illuminista” , la quale vive dell’approccio metodologico al cuore dei problemi e vorrei seguire questa strada per cercare di chiarire , in "primis" dentro di me, se i nostri passi ci porteranno inevitabilmente ad un scontro di civiltà .

Abbiamo a che fare con una delle tante forme di fanatismo religioso ; il Jihadismo trova forza e vigore nell'ideologia Salafita il cui intento è di strumentalizzare , per meri fini eversivi, la religione attribuendo all'Occidente la totale responsabilità del degrado mondiale e piegando alle proprie esigenze una rilettura storica anti colonialista della presenza ed ingerenza nella cultura Islamica dei principi religiosi, culturali e sociali dell’Occidente che la Jihad identifica nel “Cristianesimo” .

Il primo assunto su cui riflettere è : “Cosa è rimasto del Cristianesimo in Europa ??”

Ben poco; l’Europa ha da anni intrapreso una deriva laicistica e materialista che l’ha ormai portata ben lontana dal cuore delle sue radici cristiane .
Tagliate le sue radici e rinnegata la sua storia l’Europa semplicemente non c’è ma è rimasta ad unirla solo una “Camicia di Forza” chiamata EURO (€) che , di misura unica, mal si adatta a culture tanto diverse tra loro .
Si pensava di costruire un’Europa delle Genti intorno alla moneta unica ed invece , probabilmente, si doveva fare l’inverso.
La conseguenza è che l’Europa, ma forse allargherei il discorso all'intero mondo occidentale, è privo di una strategia comune mentre la Falange dell’estremismo Islamico ne ha una e ben precisa :
Terrorizzare la ragione che si oppone al delirio .
Un terrorismo lucido e studiato, sfruttando tutti i mezzi moderni messi a loro disposizione proprio dalla tecnologia multimediale di quel mondo che dicono di combattere ma sfruttano .
Certo è che la piattaforma di “Lancio” viene fornita da quei paesi Arabi che ne dispongono per dare una identità culturale univoca di matrice Islamica alle loro azioni, così generando una ulteriore fonte di confusione culturale tra “Il Buono” ed “Il Cattivo” Mussulmano .

L’Europa e l’Occidente, già miopi di per se, finiscono per non capirci più niente .

Ne consegue che una Europa agnostica ha perso di vista le proprie linee di confine e , quando l’Islam l’accusa di essersi accresciuta ed arricchita con il colonialismo, lei ci crede per prima, ignorando che proprio il suo accusatore , l’Islam, ha da sempre operato una politica belligerante e colonialista, forse ben più acuta dell’Occidente .

Da subito l’Islam è stato alimentato da cicliche ondate di integralismo alternate a periodi di lungimirante tolleranza .

Alla concezione purista degli Islamici del primo secolo, succedette un periodo , che potrei far coincidere con l’alto medioevo, in cui venne mostrato un volto dell’Islam illuminato con isole di felici convivenze tra le varie religioni .

Ritengo che anche nel Novecento si possano intravedere tracce di questa “Forza della Ragione” ; ricordo personalmente che, almeno fino agli anni settanta, dai paesi Arabi più “aperti”, venivano immagini di donne senza velo, giovani vestiti in chiave moderna , ed una impostazione
Libertaria dei media in genere .

Noi possiamo ben poco però se non saranno gli stessi Mussulmani a vincere quelle forze oscurantiste che traggono vigore da un odio mitologico ed illogico verso la modernità, rappresentata “tout Court” dall'Occidente in forza di un loro monopolio culturale imposto al mondo con il terrore .

Come soffocare l’Estremismo Islamico ??
Non è assolutamente semplice farlo, anche in considerazione di come l’unica via per me percorribile sia quella culturale in quanto, per profonda concezione dei valori morali che debbono distinguere una concezione Umanista della società, fuggo la violenza .

Per soffocare l’Estremismo Culturale della Jiahd sarebbe necessario che i valori che dovremmo sovrapporre all'oscurantismo ed al terrorismo avessero quantomeno la medesima collocazione temporale .

La Cultura Latina si sovrappose , seppur parzialmente , a quella delle Civiltà conquistate, ma tutte si collocavano nel medesimo tempo storico .

Purtroppo l’Islam attuale, sotto il profilo strettamente ideologico, non vive nel 3° Millennio ma lo potremmo tranquillamente collocare nel XV° - XVI° secolo della cultura Occidentale .

Non facciamoci distogliere dai sprazzi di modernità tecnologica , ma andiamo al cuore del problema .

Esaminiamo la collocazione della Donna nella società islamica .

Valutiamo La stratificazione delle Classi Sociali ( Sacerdotale – Guerrieri – Mercanti e Servi , con la sola variante che al RE/Sovrano si va sostituendo o una Egemonia Dinastica o una Classe Politica Egemone da decine di anni) .

Esaminiamo le Modalità di Combattere il nemico utilizzando le forme più cruente e crudeli per indurre il terrore nel nemico .

Consideriamo il non rispetto delle più elementari tutele dell’infanzia sia in pace che in guerra .

Riflettiamo insieme .. ed ora diciamoci la verità : Siamo o no in Pieno Medioevo ?? .

Purtroppo è impensabile che i Mussulmani possano saltare a pie’ pari il gap di 500 anni che li separa da noi . Ogni processo ha imprescindibili esigenze di maturazione .

La riforma dell’Islam deve avvenire dal suo interno e non con una semplice sostituzione di modelli .

La Libertà , la Democrazia, la Civiltà si conquista e non si impone .

L’arretratezza inoltre non si applica solo verso i Cristiani ma anche verso gli stessi Mussulmani .
In Africa i massacri coinvolgono in egual misura Cristiani , Ebrei e Mussulmani .
La persecuzione delle minoranze era una caratteristica del Medioevo e tale viene applicata ancor oggi nell'Islam .

I Rapimenti di donne e bambini per farne schiavi, duole dirlo, ma non è niente di nuovo se si considera quanto precedentemente detto .

Considerato questo dobbiamo però fare una , seppur amara, riflessione :

Con tale quadro geopolitico non è forse consigliabile esprimere maggior prudenza nell'utilizzo della satira per evitare di accendere ulteriormente situazione già calde di per se ??
La satira è bella in un contesto culturale in cui ci sia chi la comprenda ed in tal caso è anche utile .
Ma se il destinatario non ne comprende il senso, vuoi per arretratezza culturale e/o per convinzione religiosa, che altro senso ha se non l’aperta derisione ??

Da sola la matita può affermare i principi del pluralismo culturale e religioso ??

Non ne sono convinto .

Di più .

Il patetico spettacolo che l’Europa e l’America, con le loro divisioni, stanno dando sulla strage di Parigi è il degno figlio di quella carenza di unità culturale che , con una buona dose di stupidità politica, già tanti guasti determina nelle nazioni associate all'Euro ed ora rischia di estendersi all'Area del Dollaro , seppur con indubbie minori conflittualità .
Senza identità tutto è ambiguità e compromesso .
L’estremismo Islamico nasce e si alimenta placidamente in quella zona di apparente “Mare Calmo della Sera” che ci separa dal’Islamismo apparentemente moderato .
A taluni, per convenienza o complicità, piace chiamarlo così ma se lo guardate da vicino (meglio ancora se ci vivete dentro ) ne scoprite il lato oscuro .
Dobbiamo ricordarci cosa è stato per l’Occidente uscire dal Medioevo, la lenta separazione tra stato e religione , l’affrancamento della Politica dalla religione e ciò che abbiamo pagato per far nascere gli stati moderni .
L’Islamismo è immerso nel Medioevo e non sa come uscirne .
Le invocazioni al dialogo sono belle ma “non ballano” , eticamente corrette ma fuori dalla realtà .
Loro sono una Teocrazia , noi no , noi ne siamo usciti fuori , loro ci sguazzano dentro .
Con tutti i nostri difetti noi crediamo nella pluralità dei valori , Loro no .

Loro ci considerano infedeli noi a loro semplicemente “Mussulmani” , gente che la pensa diversamente da noi .

Dovremo convivere e conviveremo ma non dobbiamo rinunciare alle nostre radici perché loro non lo faranno e le grida di “Buonismo a Tutti i Costi ” potrebbero diventare gli squilli di tromba che fecero cadere le Mura di Gerico .
11 gennaio 2015 19:17 - lucillafiaccola1796
tanto va shylock al lardo che ci lascia le "matite"
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)