COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)  
3 febbraio 2016 22:14 - camaro
Perchè dovrei pagare una tassa sul televisore??? L'anno prossimo magari mettono una tassa sulla lavatrice e perchè no sul frigorifero....
Oppure questo è una canone perchè vedo la RAI? Io se voglio vedere SKY o PREMIUM pago e se non pago mica me li fanno vedere!!! Perchè non fanno la stessa cosa con la RAI? Chi paga vede e chi non paga non vede... Loro devono solo e sempre raccattare soldi a man bassa, per una tv schiava dei politici piena di pubblicità... Assurdo, possibile che non si possa fare niente per contrastare questi ladri, perchè solo così si possono chiamare!
3 febbraio 2016 10:14 - laura6418
C'è un controsenso di base da stanare.

Se è una tassa sul POSSESSO del TV allora perchè deve essere legata invece alla RESIDENZA!??!?!?!?

Per non parlare della PUBBLICITà che non dovrebbe esserci !

tutti predicano ma poi nessuno lo osteggia davvero, dalla Lega, alla Simona di La7 gold....petizioni e tanta "fuffa"....solo per farsi notare!

fate tutti ridere. nessuno osa davvero opporsi ai poteri forti!
16 gennaio 2016 21:36 - savpg8801
Ma non infieriamo tanto su questo odiato canone o tassa o imposta o balzello che dir si voglia.
In fondo stiamo a farci il sangue cattivo per un centinaio di euro che hanno pure scontato una deflazione (tanto di moda adesso citarla per saputaggine e che la gran parte degli italiani non sa neppure come e se funzioni) cioè, come dire, una ristoratina per due o tre all'osteria di trend. Ma qui non diciamo nulla, e non obiettiamo perchè è un "piacere". Pagare cento euro per una mangiatina non fa fare grinze distorsive alle nostre labbra.
Ci ricordiamo del canone o tassa o altro che si pagava sull'autoradio? Ebbene sono decenni che è stato/a eliminata. Nessuno ringrazia più. Ci ricordiamo della bollatura annuale della patente? Ebbene da tempo non si paga più e nessuno ringrazia più. Ci ricordiamo delle lotte sovrumane sulla maggiorazione spesa sulle ricariche telefoniche? Grande battaglia di vita o di morte. Ma le compagnie hanno reagito mutando tariffe, piani di offerte e, con questo, hanno mascherato allegramente rientrando dalla finestra e con gli interessi. Qui nessuno dice nulla? La campagna dei consumatori per questa iniquità fu grandiosa. Così facendo, tuttavia, credendo di fare i furbi, l'hanno preso in saccoccia e stanno zitti.
E la lista potrebbe essere ancora lunga.
Ma perchè questo incapponimento su un terzo di caffè al giorno, e ancora meno se lo rapportiamo ai componenti di un abbonamento di un nucleo medio di persone? Cinque o dieci cent al giorno quando una sgassata di acceleratore a un semaforo costa dieci volte di più?

Lo so, lo capisco, ma non lo approvo.
Il principio che ogni tassa impostaci dallo Stato è iniqua. Il costo che ci impone lo scarparo di turno, magari sul capo di moda, o i ricarichi di certe catene ipermercati nessuno le denuncia perchè NON sono lo Stato.
---Dice l'articolista di altro pari tema thread, riportando le parole dello spot come al solito cretino come tanti altri(e quelli si che paghiamo noi senza che nessuno si sia mai lamentato) notando un refuso:
"""""Pagare il canone tv è adesso facile come accendere la luce: dal 2016 il costo sarà incluso nella bolletta elettrica e sarà più conveniente”.
Per capire meglio. Qualcuno ha mai sentito dire che quest'anno l'IVA e' conveniente? """"

Nessuna difesa, ma significa che, anche se detto male, è più conveniente(il canone) di quello degli anni scorsi in quanto è scontato di un buon 14%.
Quel riferimento all'IVA proprio non calza.
---
Se poi facciamo riconduzione alla selva di "distinguo" in parte espressi, sono d'accordo sulla farraginosità e sulla incomprensibilità, ma, come al solito, derivano(i distinguo) da un sistema politico di fare le leggi da parte di personaggi incompetenti, marionette sbattute qua e là da gare di potere.
La lotta di abolire anche questo"canone" si potrà anche fare, ma cadremmo dalla padella nella brace, solo che non ce ne accorgeremmo. Per altro un paio di cent in più su una qualche accisa o imposta indiretta, per noi italiani sarebbe nulla, la pagherebbero tutti(evitando le disparità), sarebbe slegata dal mero possesso dell'apparecchio (c'è, non c'è, è chiuso, di chi è, è rotto, me lo hanno prestato per una settimana, ecc., o della famiglia allargata, o della terza abitazione ecc.) e CONTENTI TUTTI.
Ciao.
14 gennaio 2016 7:13 - gorgoguf
Vorrei far rilevare una situazione paradossale. Renzi, novello Gogol, con questa norma è riuscito a far pagare il canone Rai anche alle anime morte. Infatti molti contratti di fornitura luce sono ancora intestati a genitori o coniugi defunti, anche da anni, per pigrizia o incuria, anche perché i fornitori non fanno mai controlli.
7 gennaio 2016 17:49 - riccardo1146
Comunque vada questa storia del canone tassa , credo sia chiaro a tutti , si è arrivati alla persecuzione giuridica del cittadino/suddito. Presunzione di possesso, poi è una furbata che somiglia alla famosa Presunzione di colpa tipicamente usata dalle agenzie RCA per addossare l'ancor più famoso concorso di colpa.... Mi sbaglio , ma il futuro sarà costellato da ricorsi , scontri giuridici e sentenze più o meno pilotate. Spero fortemente che ADUC continui la sua battaglia contro il "canone/tassa" e i suoi pretoriani !
7 gennaio 2016 3:34 - colemar
Il cosiddetto "canone" è in realtà un imposta impropria sul possesso della TV. Dico "impropria" perché se la legge stabilisse che l'imposta è collegata al possesso di un certo oggetto materiale (come succede ad esempio per il bollo auto) allora sarebbe corretta, invece fa ancora fede il REGIO DECRETO-LEGGE 21 febbraio 1938, n. 246, che, dando per scontato che un televisore potesse servire solamente a ricevere le trasmissioni del servizio pubblico (dato che non esistevano altre trasmissioni), implicitamente qualificava il canone come corrispettivo per il servizio pubblico. La modifica del suddetto decreto operata nell'ultima legge di stabilità non scalfisce quel principio, di conseguenza tuttora il canone si dovrebbe ritenere un corrispettivo per il servizio pubblico (tanto più che di fatto va quasi totalmente a finanziare la RAI) e non una imposta sul possesso del TV. A maggior ragione ciò vale considerando che la pretesa di riscuotere una imposta anche da chi la TV la dovesse usare solamente per ricevere tramissioni non RAI ha dei profili di incostituzionalità che sarebbe interessante approfondire.
La questione si potrebbe brillantemente risolvere criptando il segnale, come fanno molte emittenti commerciali, in modo che chi effettivamente volesse vedere la RAI dovrebbe dotarsi di un abbonamento con smartcard a pagamento, dove ovviamente il costo andrebbe a sostituire il canone odierno.
Sarebbe interessante vedere che succede se i produttori mettessero sul mercato apparecchi non atti e non adattabili alla ricezione dei canali RAI. Continuerebbero a sostenere che il canone è dovuto?
6 gennaio 2016 17:42 - savpg8801
Siccome appaiono così tante evasioni e saranno sicuramente vere, perchè le associazioni di consumatori che sono preposte alla tutela legale, non fanno una bella letterina o scrivono su Facebook o Twitter o altro che sia diretta al Premier che ha fatto suo il provvedimento, di ORDINARE la rettifica o l'interpretazione della norma al fine di fare pagare a tutti e basta?
In fondo che dice la Costituzione? mi pare che si reciti che la legge è uguale per tutti, o non è così?
Nei commenti si ascolta di tutto, specie relativamente al desiderio di non pagare.
Se uno si è separato e molti lo fanno per evadere tasse e balzelli oltre che si è rotto dell'unione, ma poi mi dice che sta insieme lo stesso, allora l'ha fatto per furbizia. E il fisco, per furbizia lo deve far pagare, come i furbi che si dividono per non entrare nei massimali dei ticket sanitari di 36000 €. E nessuno dice nulla., Io lo dico da almeno dieci/15 anni.
Eppoi, se si vuol far pagare a tutti, anche alle non famiglie, e questi TUTTI si conoscono dato che c'è pure l'elenco, si iscrivono a ruolo e basta altro che bolletta si, bolletta no.
6 gennaio 2016 12:44 - MontyPeter
Buongiorno, qual'e' la data ufficiale in cui è andata in vigore la legge di stabilità ? Riguardo il suggellamento, se abbiamo fatto la richiesta prima della decorrenza della nuova legge non dovrebbe esserci retroattività...
6 gennaio 2016 10:42 - luigi3240
Il contratto luce e intestato a me, l'abbonamento tv a mia moglie, la casa e unica, ed abitiamo insieme anche se separati, cosa debbo fare per non vedermi addebitato due volte il canone tv???
6 gennaio 2016 4:24 - danilo2072
canone in bolletta ? per me va bene. Si aspettava da 10 lunghi anni. Credo che il problema deve essere canone Sì o canone NO. Ma questa misura è frutto degli evasori ....il Governo ha fatto bene!Male fanno le associazione dei consumatori criticare la misura e non l'evasore. Ripeto che le associazioni dei consumatori devono riaffermare il NO al canone non altro.
3 gennaio 2016 11:12 - vitb
Sono uno, tra i tanti, che non possiedono un televisore.
Attendo comunicazioni, da parte di ADUC, per attivare la procedura per non pagare questa ennesima tassa.
Come tutti possiedo un smartphone e un pc in casa con monitor.
Buon anno 2016 nonostante continui il governo a tartassarci,
Vit
2 gennaio 2016 15:18 - corona74
Salve. Io non detengo nessuna televisione e quindi non pago il canone. Ma come tanti ho un PC portatile e una connessione internet. Sono soggetto anche io a pagamento del canone in bolletta o posso inviare raccomandata dichiarando che non detengo apparecchio televisivo e quindi disdetta da canone?
31 dicembre 2015 16:19 - Axayacatl
Un'estorsione bell'e buona.
30 dicembre 2015 12:49 - luigi7764
Mia moglie ha cambiato residenza in marzo 2015 e quindi paga ancora l'Enel come 1^ casa e non ha mai pagato il canone RAI perchè lo pago Io ed in quella casa non abbiamo la TV e quando andiamo in estate la portiamo da casa mia, Adesso nella bolletta dell'ENEL arriverà la rata del Canone Rai . Io ho revocato la domiciliazione bancaria. Vi chiedo come non posso pagare il canone Rai. Grazie
28 dicembre 2015 20:19 - lucillafiaccola1796
io che il tv non ce l'ho dovrò comprarlo per poi lasciarlo li o buttarlo dalla finestra quando passa Er Bucia Treccartaro!!!! Oppure posso trasformarlo in un monitor per PC Povero Cretino?
Però farò sapere a $trenzi e Fratelli che MAI li guarderò in TV. Siccome il ble$uccio di toscana impazza e m'incazza anche in radio, quando lo sento mi metto a cantare per non sentirlo...fra un po' sarò in grado di cantare tutto...Altro che Il Volo!!!!
28 dicembre 2015 14:11 - Aoriggi
Sembrerebbe di no: http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/canone+imposta+rai+chi+ha+ pagato+pc+ecco+come_20020.php
28 dicembre 2015 8:36 - Annapaola Laldi
Qualcosa di più ho capito, e ne ringrazio l'avv. Bertucci che è bene informata e si esprime con chiarezza. Mi resta però un dubbio rispetto al possesso del computer e all'accesso in rete. Infatti, era stato ventilato che con questi due presupposti bisognava ugualmente pagare la tassa sulla TV. E' vero o no?
  COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)