COMMENTI
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24 gennaio 2016 15:40 - fly101
Sono fondamentalmente d'accordo con Luxnews, ma non con il pezzo che cita. Infatti trovo per esempio frasi come:

*Insomma personalmente non sono convinto neanche delle cosiddette range-extended. Il motore elettrico con range-extender è dotato di un aiuto generico necessario per ricaricare le batterie a bordo. *

Il signore non ha capito niente dell'ibrido plug in, non si usa il motore per caricare la batteria, sarebbe il modo più stupido e meno efficiente, bisogna caricare alla spina, altrimenti non ha senso.

Poi dice cose più corrette, come:

*Considerato che la trazione in questi veicoli è solo elettrico, se il secondo motore fosse rotativo ad alta efficienza, senza cambi/eccessivi meccanismi e funzionamento ad alchool/carburanti ecologici e senza marmitte catalitiche.. forse ci potrei pensare, altrimenti a cosa serve?*

ma motori del genere sono in sviluppo, e non è semplice né economico sostituire un motore prodotto in centinaia di migliaia di esemplari, anche se non perfettamente adattato all'uso come range estender, con uno nuovo per cui bisogna costruire nuove fabbriche e fare investimenti enormi in nuove catene di produzione (BMW usa un motore da motocicletta, per esempio, che ha in casa, FIAT o Renault non sono proprietarie di case motociclistiche e dovrebbero iniziare da zero).
21 gennaio 2016 16:27 - LuxNews
In effetti ci sarebbe tanto da dire. Ho una smart elettrica da quasi 3 anni e nonostante tutti i problemi, non tornerò mai indietro ad un auto benzina/diesel.
Il problema è solo politico. Basta leggere qui:
http://www.thinkitbetter.com/veicolielettrici/

Tutto il sistema economico attuale gira intorno alle 7 sorelle e quindi al petrolio. Smantellare questo sistema di potere non sarà facile. L'importante è iniziare.

La politica seria (ancora la devo vedere) dovrebbe incentivare l'auto elettrica invece incentivano le ibride che inquinano appena meno. Non ha senso. L'unica cosa seria è l'elettrico/idrogeno-elettrico.
La produzione di energia elettrica in Italia è il doppio di quella necessaria, non ci sarebbero ricadute se non positive nell'uso dell'elettrica pura, salvo forse lo smaltimento delle batterie al litio.

Per chi consigliava l'ibrida lo pregherei di leggere qui: http://www.thinkitbetter.com/tibj/index.php/2-uncategorised/ 162-l-auto-ibrida-solo-costi-in-piu

Saluti a tutti e speriamo che smettano di incentivare i combustibili fossili, carbone compreso come tutt'ora stiamo facendo (vedi Carlo Martelli del Mov 5 st. sulla bolletta energetica sul sito del movimento).

L.
Saluti.
20 gennaio 2016 23:47 - fly101
Da euro 0 siamo passati a euro 6! Le auto euro 5 emettono il 6% (LEGGASI SEI!!!!!) di quanto emette una euro 0....

Ma lei in che grotta ha vissuto negli ultimi sei mesi???? O non ha capito minimamente di cosa parla l'articolo che sta commentando e cosa sia stato lo scandalo VW???? Le emissioni INQUINANTI dei diesel (la CO2 non c'entra, quindi) e in particolare gli ossidi di azoto, sono rimaste le stesse in guida reale da dieci anni a questa parte,e grazie agli americani si è capito perché: truccavano i test di certificazione (in cui si ottenevano le mirabolanti riduzioni di cui parla) ma poi in realtà facevano altro. Solo le particelle sono realmente diminuite (ma solo per gli Euro 4 muniti di filtri e per gli Euro 5 e 6.

I limiti di velocità sono efficaci, perché l'inquinamento non è proporzionale al consumo, ma cresce molto più rapidamente. Poi se uno guida come un disgraziato, accelerando e frenando continuamente, non c'è limite che tenda, le sue emissioni saranno alte, bisogna guidare con calma se si vuole inquinare e consumare poco.

Quanto all'elettricità, primo, anche se prodotta da gas o carbone, essendo una produzione centralizzata è più facile pulirla che in ogni auto; secondo, una bella quota dell'energia italiana (e il 100% di quella francese, per esempio) è prodotta senza emissioni o con emissioni bassissime (centrali a metano). Infine a pari percorso, un veicolo elettrico è più efficiente, e quindi consuma meno energia.
20 gennaio 2016 11:07 - Fanzines
A meno che gli esimi colleghi dei commenti precedenti non siano ricercatori o ingegneri in campo energetico, mi fa sorridere la facilità con la quale commentano l'auto elettrica ed il suo impatto sul sistema energetico italiano.
A volte, prima di cliccare "inserire un commento", è necessario collegare le sinapsi, aprire google (è gratis), fare delle ricerche e usare il senso critico (è gratis, ma occorre averlo sviluppato prima).

Ad esempio un giro sul sito di un istituto di ricerca attendibili, magari RSE (Ricerca Sistema Energetico) che mette a disposizione di chiunque, in Italiano semplice, le ricerche effettuate si da ricercatori ed ingegneri in campo energetico.

Se prima di cliccare "inserire un commento" lo aveste fatto, avreste poi avuto l'accortezza di cominciare a scrivere con un minimo di conoscenza.
Spendete il vostro tempo per informarvi: la vostra opinione non cambia il mondo, la conoscenza si.

Link per ripassare un po di ingegneria energetica:
http://www.rse-web.it/applications/webwork/site_rse/local/do c-rse/RSE_Monografia_Veicolo_Elettrico/index.html#p=10
20 gennaio 2016 10:22 - dario2013
Scusate ma l'energia elettrica con cosa viene prodotta? Con il carbone come a Vado Ligure (Sorgenia)?
20 gennaio 2016 8:31 - samuele1137
Ma io direi anche di finirla con questa storia delle auto che inquinano!
Da euro 0 siamo passati a euro 6! Le auto euro 5 emettono il 6% (LEGGASI SEI!!!!!) di quanto emette una euro 0.... Polveri sottili a manette, provvediamo con blocchi totali del traffico e il risultato è che le polveri sottili aumentano?????

Signori, forse è il caso di smetterla di nascondersi dietro un dito, la causa di inquinamento non ce la vogliono dire.

Anzi, per cercare di ridurre l'inquinamento qualche genio pensa di ridurre i limiti di velocità, con il prevedibile e scontato risultato che le auto rimarranno accese per più tempo, consumando più carburante e inquinando di più...
Per ridurre l'inquinamento, trovare prima di tutto le vere cause, alzare i limiti di velocità (abbiamo ancora gli stessi di quando le auto erano le 500 con freni a tamburo e senza sistemi di sicurezza?!?!?!? Davvero?!?!?!), rendere DAVVERO efficienti i mezzi di trasporto pubblico facendo delle piazzole in aree extraurbane con parcheggi gratuiti e navette economiche costanti e frequenti con i centri urbanizzati.
20 gennaio 2016 8:15 - alberto6354
In merito all'uso di automobili elettriche il mio parere è il seguente: al momento la tecnologia non ne permette l'uso in modo capillare, sostituendo completamente il motore a derivati del petrolio. tuttavia ci sono delle priorità. La salute nelle grandi città. La funzione di moderazione nel costo dei carburanti. Non è necessario, in questa fase storica, che tutte le auto siano elettriche ma è sufficiente che una certa parte della mobilità sia elettrica. Si eviterebbe possibili aumenti del carburante in quanto ci sarebbe una minore domanda. Inoltre ci sarebbe una maggiore incentivazione alla ricerca tecnico scientifica. la difficoltà maggiore nel acquisire una parte di mobilità elettrica è costituito dagli attuali costi sia di acquisto che di gestione degli accumulatori. Bisognerebbe dunque agire sia a livello politico che commerciale riducendoli. Per questo potrebbero essere sfruttati i risparmi correlati al minor utilizzo di derivati del petrolio, alla minore spesa sanitaria, e alla maggiore efficienza del motore elettrico.
16 gennaio 2016 18:46 - lucillafiaccola1796
questi stanno ancora all'inizio 900 quindi all'800
La trascineranno fin quando il petrolio e quindi la benza si esaurirà...pensate a quanto è sorpassato il motore delle auto...col cambio a manovella ecc ecc
Se va via la corrente ti spariscono anche i soldi in banca...che neanche sanno più scrivere a mano!!!
Facebookkando twittando whatsappando moriranno cacando...vediamo di difenderci con tutti i mezzi a disposizione dell'intelligenza Noi Animali Consapevoli!!!
16 gennaio 2016 8:37 - ennius4531
Va bene puntare sull'auto elettrica, però ci si deve porre alcune domande riguardo i costi e l'inquinamento complessivo.
Se tutti avessimo l'auto elettrica, ci sarebbe un salto nei consumi e quindi dovremmo produrne di piú.
Quindi le centrali a carbone, petrolio,gas dovrebbero funzionare più a lungo con relative emissioni .

L'energia rinnovabile va bene, solo che ha un difetto : ci costa l'ira di dio !

Per sostenerle, in bolletta elettrica attualmente sopportiamo un maggior costo di almeno 11/12 miliardi di euro l'anno in quanto garantiamo prezzi che sono almeno 5 volte superiori a quelli di mercato (borsa elettrica).

Speriamo in un Einstein che ci proponga una... genialata
per sfruttare in modo meno costoso sole e vento ....
15 gennaio 2016 16:49 - akiro
Per prima cosa spingere le ibride anche per favorire il passaggio successivo, cioè la conversione da ibrida a plug-in (praticamente un auto elettrica) e magari spingere per le fonti rinnovabili per la ricarica delle auto.
Proprio quello che stanno facendo al governo... insomma. :(
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