COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
25 maggio 2016 11:23 - lucillafiaccola1796
edison come tim vodafone 3 ecc, getta l'amo al quale molti abboccheranno. Per raccogliere clienti, ha promesso che restituirà il cannone rai a rate di 10€
ah ah ah
faranno la fine di "mercato libero", cioè pagheranno il doppio o il triplo di prima!!!!
Ma siamo veramente scemi se abbocchiamo a cravattari treccartari bari!
24 maggio 2016 22:49 - mario6193
Volevo fare una precisazione sul discorso dell'Avviso di Ricezione (AR), comunemente detto Ricevuta di Ritorno.
Ricordo che l'indicazione di spedire senza ricevuta di ritorno era (non so se sia ancora, ma credo di sì) una caratteristica delle dichiarazioni dei redditi, nei casi nei quali poteva essera inviata via posta (non si parlava di plico, poiché è evidente che la dichiarazione dei redditi non lo può essere, dati tutti gli allegati e non prevedendo un apposito spazio o modello autoimbustante; ed infatti andava/va spedita con una busta, anche solo con quella fornita).
Ho notato anch'io che, nelle istruzioni per l'invio della Dichiarazione RAI, fra anche i suggerimenti per la creazione del plico (vedi nota) non appare l'avvertenza di inviare senza Ricevuta di Ritorno.
Credo si tratti solo di una dimenticanza, per di più dannosa, perché, abituati come siamo da questo "Stato" ad abbondare in precauzioni, a volte spendiamo anche di più.
L'Avviso di Ricezione, infatti, serve per avere prova della data di consegna, ma siccome nel nostro caso vale la data d'invio, l'Avviso di Ricezione è superfluo, ancorché sia generalmente indicato dall'Agenzia delle Entrate di non usarlo non per farci risparmiare l'affrancatura, ma per risparmiare (loro) la seccatura di firmarlo.
Non so, nel nostro caso, poiché non era stato espressamente detto di non usarlo, se sia legittimo il rifiuto della missiva ovvero se non si consideri comunque consegnato il plico (direi che questa è materia per i nostri Avvocati ADUC).

NOTA: anche lo striminzito suggerimento, contenuto nelle istruzioni del modello, di eliminare la pagina di istruzioni per facilitare la formazione del plico denota l'inettitudine dei nostri burocrati.
Infatti, premesso che è ovvio che una dichiarazione del genere, spedita per posta, vada fatta in plico (altrimenti uno potrebbe anche inviare una busta vuota e dire che ha presentato la dichiarazione!) la formazione del plico, che è cosa poco nota, andava descritta in modo molto, ma molto più professionale (chi? i nostri burocrati? ah, ah, ah, ..!).
Anche per uso futuro (visto che questa "cosa" va ripetuta ogni anno), mi permetto di dare qualche indicazione:-
1) Se si usano 2 fogli non è un Plico, perché lo stesso non deve avere interruzioni di carta.
2) Se si stampano le 2 pagine della dichiarazione su 1 solo foglio, c'è sì lo spazio per apporre l'indirizzo, ma una parte dello spazio di compilazione rimane inevitabilmente al di fuori (e perciò soggetto a scritture indesiderate).
3) L'unica soluzione è stampare le due facce della dichiarazione, in dimensione A4 (e quì è l'altra dimenticanza dei nostri burocrati; infatti, se non si indica in che formato stampare, uno potrebbe anche stampare il tutto grande come una carta di credito; ve lo immaginate? :) :) :)) su un foglio A3 ovvero così ottenendo, sul foglio A3, almeno 1 metà facciata bianca di dimensione A4.
5) Si possono stampare affiancate (perciò lasciando una facciata intera A3 bianca), oppure fronte retro (perciò lasciando una dimensione A4 fronte retro bianca).
4) Ripiegare il foglio A3 in due, in modo da ottenere la dimensione A4.
5) Inserire il lato corto del foglio A4 così ottenuto nell'altro lato corto (lasciando all'esterno la/una facciata bianca); facendoli scorrere uno dentro l'altro sino ad un terzo della sua altezza, si potrà formare un perfetto plico formato busta standard, che andrà poi chiuso, sui 3 lati aperti, possibilmente con delle striscioline di carta incollata (il nastro adesivo è difficile da aprire e, se si usano graffette, le poste possono addebitare il doppio dell'affrancatura per invio non standard!).
6) Apporre l'indirizzo, che dunqué risulterà apposto, assieme ai timbri di raccomandata, sul medesimo foglio contenente la Dichiarazione (appunto i requisiti del Plico).
7) Viene da se che, poiché le facciate A4 che così rimangono bianche sono 2, si può addirittura usarne una per stamparvi il documento d'identità.
Buona disdetta!
18 maggio 2016 18:58 - paolo3530
x Basco.

Ma come possono rimandarti la raccomandata con la dicitura sottoscrizione rifiutata?

Se io invio a qualcuno un atto mediante raccomandata (ad es uno sfratto)e il destinatario rifiuta di ritirarla, o di firmare la ricevuta, l'atto si considera ugualmente notificato. A tal fine dovrebbe fare fede la relazione del postino.

Altrimenti per un debitore sarebbe facilissimo eludere le richieste dei creditori.
18 maggio 2016 18:54 - Mobertos
Ho provato sul sito dell'Agenzia delle entrate e non mi ha fatto entrare, nonostante avessi un pin dispositivo. Lo sapevate che serve il pin dispositivo per fare la dichiarazione di non possesso? Ora io ho fatto diversi anni fa la comunicazione di sugellamento, vogliono la guerra e guerra sia, per me vale il sugellamento. Le raccomandate ve le manderanno tutte indietro. Questo non è più uno stato, siamo sotto dittatura, non abbiamo più la sovranità e dobbiamo pagare sempre più tasse e diventeremo sempre più poveri. l'unica alternativa è la ribellione fiscale lasciando questo paese a chi ha votato questo governo illegittimo, questo parlamento illegittimo, questo presidente illegittimo, questa corte costituzionale illegittima. Tutte le leggi fatte da Monti in poi sono illegittime pertanto ci vediamo in tribunale, sperando che nel frattempo non diventino illegittimi pure loro.
17 maggio 2016 22:10 - fiammettina
Da Basco (:-o !?!?!?
Sull'ultimo modulo di dichiarazione predisposto dall'Ag. delle Entrate pubblicato il 21/4/2016 (che sostituisce il precedente) e' riportato:
"Nei casi in cui non sia possibile la trasmissione telematica, il modello può essere presentato a mezzo del servizio postale in plico raccomandato senza busta al seguente indirizzo:".
Sbaglio o NON FA ALCUN RIFERIMENTO alla RICEVUTA della raccomandata?
Quindi cio' che non e' esplicitamente vietato (parola ridicola nel caso) e' ammesso, ossia la raccomandata con ricevuta di ritorno DEVE ESSERE ACCETTATA. Altrimenti, il cittadino, che ricevuta avrebbe in mano che attesti la regolare acquisizione della dichiarazione da parte della AE? Soprattutto alla luce di tutte le variabili sospette, se non subdole, relative all'argomento in questione!

Suggerisco all'ADUC di attrezzarsi coi legali per far fronte ai possibili rifiuti di cui sopra, per chi avesse spedito la raccomandata RicevutaRitorno in tempo utile, ma prossimo alla scadenza, per il quale NON farebbe piu' in tempo a spedire un'altra raccomandata!
Anche perche', se fosse confermato questo disgustoso ostacolo, allora dovremo aspettarci altri mezzucci per intascare l'ennesima imposta? Ad esempio: il modello doveva essere stampato a colori, o in pagina singola, o disegnato coi fiorellini, ecc.
Del resto l'ADUC stessa ha pubblicato - ineccepibilmente - che "Il modulo può essere inviato per via raccomandata A/R in plico senza busta...", ossia raccomandata Andata/Ritorno!

Se fosse confermata tutta la questione, non si saprebbe come definire l'Italia, bisognerebbe coniare un nuovo termine!
16 maggio 2016 22:43 - roberto2829
@ basco : io volevo fare la raccomandata semplice , mi hanno suggerito alla posta di fare la ricevuta di ritorno. Premesso che ho inviato il plico senza busta come dicono le istruzioni , e con raccomandata R.R, che significa? Ricevuta Ritorno? La rispedirò se torna dietro affiancandone la ricevuta precedente. Questo modo becero di inviare ad una casella postale se lo potevano risparmiare e comunque sempre raccomandata è , l'idirizzo è quello!!!
16 maggio 2016 16:38 - Basco
Volevo fare presente che avendo inviato lo scorso mese il modulo della "dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato" relativamente alla dichiarazione di non detenzione con invio A/R in busta mi è ritornata indietro la scorsa settimana come SOTTOSCRIZIONE RIFIUTATA. Ho dovuto fare una ulteriore spedizione come come plico raccomandato (o alla francese) Raccomandata, senza ricevuta di ritorno. Da altri utenti nelle mie stesse condizioni in posta è accaduto lo stesso. L'invio raccomandato, senza ricevuta di ritorno e in plico, sembra essere il solo modo accettato per l'invio postale. Vergognoso e truffaldino. Attenzione.
15 maggio 2016 17:44 - lucillafiaccola1796
tanto treccartaro baro della trilateral mafiosionsonica fa lo splendido coi proci e con le famiglie cattoliche coi SOLDI NOSTRI, che lui e cricca etruriana li hanno ben allocati all'estero, magari allo IOR...più vicino e più sotto mano. Facile fare il procio col gulo dei Contribuenti Italiani!!! Però tutti zitti, ché l'importante è "limitare" non ESTIRPARE! Un poco di drasticità n on guasta M A I...ADE: non è obbligatorio farsi fare il gioco delle tre carte. E' nostro diritto non solo NON PARTECIPARE, né GUARDARE, ma CONTRASTARE FINO alll'ESTINZIONE del gioco e dei giocatori.
14 maggio 2016 20:45 - roberto2829
Concordo pienamente con quanto esposto , in particolar modo sulla "estirpazione" del cancro alla radice ovvero l'abolizione del canone/imposta.
Mi permetto una semplice informazione , tanto per avere gli umori della situazione. Sono stato ieri alla posta per inviare la raccomandata senza plico ( gli faranno male le manine per aprire le buste? ) e ho visto che eravamo in molti a farla . Ho chiesto all'impiegata se poteva dirmi quanti si erano presentati a fare la raccomandata e la risposta mi ha sbalordito. ....Tantissimi hanno spedito la RR in quest'ultima settimana , il picco si attende lunedì come ovvio.... Bhè questo ci fà pensare molto , almeno a noi , su quale sarà l'effetto politico di questa trovata che si riverserà specialmodo sul partito primo responsabile di aver accettato dal "clan" RAI una idea del genere. Ma aspettiamo , c'è poco da fidarsi, un popolo di "elettori/tifosi" è facilmante comprabile....
Per aspera ad astra!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)