COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
16 marzo 2017 20:01 - lucillafiaccola1796
Io sono d'accordo con Mechano. Noi Italiani, che abbiamo avuto Leonardo, Galileo, e tanti Altri che ora non sto qui ad elencare ché sono tantissimi, siamo
"Ora ridotti a fare i camerieri d'Europa per oligarchie franco-tedesche naziste nel DNA.
"Disposti a fare i camerieri del primo nazista che ci porge lo stivale da lucidare, perché crediamo di non essere degni di poter superare da soli le sfide globali della nuova epoca".
Non sia M A I ! Io so' Io e Noi semo Noi...e questa manica di ignoranti dementi anglocazzoni e non solo, non sono un cazzo nessuno ! Dobbiamo tornare indietro per andare AVANTI ! Applicando la Nostra Fantasia Artistica e la Nostra Inventiva, non la furberia treccartista di certi renziux da tragifarsfiction !
16 marzo 2017 10:08 - Mechano
@Donvito
Tutte le difficili sfide del nuovo millennio globalizzato di cui lei parla le superano brillantemente le persone con le loro abilità e la propria creatività, con la conoscenza e con l'integrità psico-fisica.

Per dare queste cose ad una popolazione devono essere garantite le seguenti cose:
la sopravvivenza con accesso a cibo e abitazione;
la migliore educazioni/istruzione con scuole/università moderne ed all'avanguardia;
le migliori cure mediche, con una medicina che metta l'uomo e non i profitti al centro di tutto;
il lavoro per garantire dignità ma anche sviluppare le abilità degli individui ed incanalare le loro capacità creative. In due parole tenerli allenati perché non disimparino mestieri importanti per tutti.

Tutto questo può essere garantito solo dalla spesa pubblica, nessun privato farà ciò per la collettività ma solo per il proprio profitto.

Lo Stato deve avere moneta sovrana da spendere a deficit al solo scopo di dare le cose sopra-esposte, sopravvivenza, istruzione, salute, lavoro. E solo quelle. Quando avrà raggiunto ciò si fermerà dallo spendere a deficit, e farà solo lavoro di livellamento e mantenimento dell'efficienza di questo apparato.

Il resto lo faranno da soli gli individui.
E gli italiani sono uno tra i migliori popoli di questo pianeta che in un paese privo di qualsiasi risorsa naturale erano riusciti a diventare 7a potenza economica mondiale.
Ora ridotti a fare i camerieri d'Europa per oligarchie franco-tedesche naziste nel DNA.

Basta continuare a propinare queste cazzate del siamo sbagliati, siamo stati spendaccioni, abbiamo problemi troppo grandi per superarli da soli. Popoli come quello svizzero, norvegese, islandese, non se li pongono questi problemi e sono molto meno di noi.
I norvegesi non hanno avuto dubbi nello statalizzare i pozzi di petrolio recentemente scoperti per garantirsi la pensione per tutta la popolazione.
Io in Italia non ho visto un solo Euro rigirato all'INPS dalle concessioni petrolifere.

Noi non siamo un popolo come quelli che ho citato.
La maggior parte siamo come lei Donvito, disposti a fare i camerieri del primo nazista che ci porge lo stivale da lucidare, perché crediamo di non essere degni di poter superare da soli le sfide globali della nuova epoca.
15 marzo 2017 19:15 - Mechano
@Annapaola

Cito dall'articolo che ha segnalato:

"Quel denaro (lo Stato) se lo può procurare in tre modi (quattro se lo Stato fa pure l’imprenditore, come al tempo delle partecipazioni statali): con le tasse (metodo principe), con le alienazioni di beni erariali e con l’indebitamento."

Estraggo: "Con le tasse il metodo principe."
Si rende conto Annapaola che questa persona non ha capito nulla di monetarismo?

Lo Stato è il monopolista della moneta, prima di mettere le tasse per procurarsi la moneta, questa moneta doveva esistere da qualche parte ed è stata messa in circolazione da qualcuno.
Chi la mise in circolazione per poterla poi tassare se non proprio lui lo Stato?
Nacque prima l'uovo o la gallina?

Ma è ovvio che fu lo Stato stesso a metterla in circolazione.
Ed ora a che gli servirebbe ri-procurarsela togliendola dalla circolazione se ha avuto gli strumenti per metterla in circolo in origine?

Lei dice che stampare denaro è una ricetta folle che ha portato alla bancarotta chi l'ha seguita.

Ha portato alla bancarotta Weimar. Ma ha anche portato quasi a conquistare l'Europa durante il III Reich. E Hjalmar Schacht il ministro dell'economia di Hitler fece la stessa cosa di Weimar creando denaro dal nulla.

Allora quale fu la differenza tra le due epoche?

Il primo Weimar stampava per pagare debiti di guerra (specie all'Inghilterra). Il secondo Schacht stampava per pagare il mercato del lavoro, creare piena occupazione per un progetto imperialista.

Poi il denaro non viene creato all'infinito. Ma solo per arrivare alla piena occupazione.
Dopo ci si ferma. E con la tassazione si distrugge denaro per regolare la valuta circolante e livellare l'inflazione.

Il Giappone ha creato denaro dal nulla per pagare giapponesi per ricostruire dopo Fukushima. O crede davvero che sia stata la solidarietà degli altri paesi con gli SMS a 1 euro?

Di cosa parlate lei e Donvito? Di Teorie Monetarie Moderne o ripetete le minchiate propinate all'uomo della strada?

Venite il 29 aprile p.v. a Modena, leggete qui:

http://monetapositiva.blogspot.it

Il 4 novembre 2016 c'è stato un convegno alla Camera dei Deputati ma non ne ha parlato nessuno.

http://monetapositiva.blogspot.it/p/banche-e-creazione-di-mo neta.html

E nel 2012 ci sono stati i più importanti Summit sulle Teorie Monetarie Moderne,l'EU e l'Euro a Rimini:

https://www.youtube.com/watch?v=Daf1sJ1s1As&list=PLE0A9C7104 CD2D655


Voi dove eravate quando ci sono stati questi eventi?
15 marzo 2017 18:26 - Annapaola Laldi
Mi domando se Mechano si renda conto che la sua ricetta (stampare stampare carta moneta che fa bene alla gente) è una ricetta folle già sperimentata che ha portato, chi l'ha seguita, alla bancarotta assicurata. (E stava portando anche noi allorché si decise di entrare nella moneta unica e vi fummo accettati).
Segnalo su questo argomento un articolo comparso alla fine del gennaio scorso su "Il fatto quotidiano" che spiega il meccanismo meglio di come potrei farlo io http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/23/soldi-e-carta-mon eta-stampate-pure-tanto-non-si-crea-debito/3329847/ .
Ma chiunque, che abbia la mente sgombra da pregiudizievoli illusioni, può capire che le finanze dello Stato si governano come le finanze personali: le spese non possono superare l'entità dello stipendio o del guadagno che hai ogni mese e, se fai dei debiti, devi stare attento di poterli ripagare puntualmente (capitale e interessi) entro dei limiti ben definiti. Altrimenti si va a gambe all'aria, cioè si fallisce e ci si trova sul lastrico.
Così mi sembra che sia stato per un paio di volte in tempi abbastanza recenti per l'Argentina. Dove - udite udite, Italiani! - oltre a una politica finanziaria ed economica sbagliata vi è stata una grande incidenza della corruzione.
La corruzione e l'incidenza della criminalità organizzata sono, a mio avviso, al primo posto dei nostri problemi non solo etici, ma anche proprio finanziari ed economici.
Mettere il bisturi in questo settore, senza guardare in faccia a nessuno, ci porterebbe già un notevole passo fuori dalla crisi e dall'impoverimento di diverse fasce della popolazione, il cui midollo è succhiato appunto dalla malavita e dalla corruzione coi loro "pizzi", "tangenti" e altre amenità varie. Ci vuole tanto per convincersene?
15 marzo 2017 18:22 - lucillafiaccola1796
da quello che sta accadendo ai miei amici del mercato rionale che frequento, a me sembra che si stia facendo un terribile guazzabuglio di disinformazione. Pare che vogliano applicare la "qualifica" di ambulante anche a quelli che hanno il box fisso al mercato appunto rionale. La maggioranza è disinformata e fa sciopero. I più intelligenti invece aprono. Io vorrei, ma ho già tante beghe contro Logica da risolvere per me, leggere la "disposizione" e poi lottare con la Logica contro eventuali soprusi o tentatiti di informazioni ingannevoli. Ho consigliato di procedere in questo senso ai miei amici. Perché UNITI contro le cazzate SI VINCE ! e SI RADDRIZZANO GLI S'TORTI CHE IMPONGONO LE S'TORTURE.
15 marzo 2017 16:26 - VDonvito
non lo vieta nessuno, ma una cosa e' la sovranita' nazionale con accordi bilaterali dove ognuna delle due parti sacrifica qualcosa, altro e' vendere ed importare come se si facesse col paesino accanto. E poi, una cosa e' accordarsi per un mercato di 60 milioni di consumatori e per una serie di prodotti oggettivamente e soggettivamente limitati, altro per un mercato di mezzo miliardo, al suo interno e verso e dall'esterno. Il confronto e gli accordi dobbiamo farli, a livello globale, confrontandosi con colossi tipo Usa, Cina, Russia, e farlo con una forza di mezzo miliardo non e' la stessa cosa che con una di 60 milioni.
Altro aspetto -non secondario- e' il ritorno alla lira... si rende conto dei costi diretti, indiretti, pregressi e regressi e futuri?
E ancora -e non ultimo-: l'armonizzazione comunitaria consente di avere una legislazione di rifermento che, spesso, nel nostro Paese ci sogneremmo (liberi scambi e tutto l'annesso e connesso).
15 marzo 2017 15:23 - Mechano
Donvito, ma tutto quello che lei scrive si può avere benissimo con la propria Lira e la propria sovranità.

Gli accordi di libero scambio esistono proprio per questo.
La moneta sovrana può permettere di dare in tasca alla gente quel che serve per una vita dignitosa ed alimentare il sistema di mercato e dei consumi con le conseguenze del progresso tecnologico.

Perché si deve restare con l'Euro e la UE per fare ciò?

Svalutare la Lira aiuta le esportazioni, ma se è sovrana rivalutarla aiuta le importazioni.

Mica difficile programmare la cosa, fare un piano biennale o triennale di valuta forte per fare acquistare le materie prime, ed un piano uguale di svalutazione per rivendere i manufatti prodotti con quelle materie prime.

Chi lo vieta?
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)