COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
1 dicembre 2023 17:31 - Filanto_051
Già...
ma come si 'poteva asserire che Gesù é stato un essere umano, se non nato da una donna [sebbene vergine e pure ingravida da ...?]: un caso piuttosto singolare e complicato [almeno per noi umani e mortali] che la ns.religione risolve con il solito 'dogma'
Ovvero: o ci credi, o non ci credi...
29 novembre 2023 13:39 - nacka
Pnesi sig. GianLuigi Corinto a come Annapaola ha demolito la sua "speranza" di giustificare in qualche modo la cosiddetta famiglia Queer. Glielo dico da persona anziana di sinistra con figli e nipoti che si avvicinano a queste nuove "mode" con qualche simpatia. La sinistra, per sua informazione, e' sempre stata nel corso degli anni dalla meta' ottocento in poi assolutamente piu' intollerante verso queste forme di famiglia di quanto si accusi oggi di esserlo il governo della Meloni. Ci rifleta e si rilegga magari Marx Engels Lenin & co.e si accorgera' di questo. Perfino un socialdemocratico come Togliatti si vergognava della sua relazione extraconiugale .....
18 novembre 2023 10:46 - Annapaola
Complimenti per questo bell'articolo - e lo dico come "una che ci crede".
La figura di Giuseppe è stata spesso dimenticata nella sua umanità e ridotta a uno col giglio in mano, simbolo fuorviante di purezza sessuale. Mentre i "puri", secondo le beatitudini, sono coloro che vivono nell'autenticità, senza doppiezza. Nel caso di Giuseppe, si può dire: colui che ama con tutto sé stesso la ragazza a cui è promesso, Maria, tanto che non vuole esporla alla lapidazione, che ci sarebbe stata se si fosse saputo che lei era incinta di un altro. Fra la vita di Maria, che sembra averlo tradito, e il proprio orgoglio di maschio "cornuto", Giuseppe non ha esitazioni- cerca un modo, dice l'evangelo di Matteo, "per ripudiarla di nascosto" . E un modo, secondo alcuni commentatori, poteva essere quello di allontanarsi da Nazaret, farsi attribuire la paternità del bambino e fare, lui solo, la figura del fedifrago.
E qui si inserisce il primo sogno con l'angelo che lo rassicura e lo "investe" della paternità terrena di Gesù.
Sull'età di Giuseppe si può aggiungere che essa non si può dedurre dai due evangeli. E' più facile che Giuseppe fosse giovane anche lui, magari più grande di Maria di quattro o cinque anni.
Di un Giuseppe vecchio narrano altre fonti, a cui si ispira anche Fabrizio De André nella sua magnifica "Buona novella".
Certamente un Giuseppe vecchio e cadente rassicurava chi voleva Maria vergine "prima durante e dopo il parto". Una Maria che, dopo Gesù, avesse partorito altri figli e figlie, come si deduce da alcuni passi evangelici, disturba/va chi lega/va la sessualità al peccato.
Allora si capisce anche lo sconcerto di fronte al pensare la famiglia di Nazaret come la prima famiglia queer della storia.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)