COMMENTI
  (Da 1 a 19 di 19)  
9 dicembre 2006 0:00 - Michele
Più che un numero telefonico unico occorrerebbe un unico coordinatore per tutte le svariate polizie che esistono in Italia.Servirebbe un unico numero e come dire d'ufficio smistare la la richiesta o denuncia al raggruppamento adatto,dalla polizia ai carabinieri,dalla finanza ai pompieri,dalla polizia giudiziaria alla protezione civile e così via.Chissà cosa si risparmierebbe se i vigili urbani venissero sottoposti alla polizia di stato, compreso la polizia provinciale che non sò che compiti svolge,e non parliamo di concorsi svolti quasi sempre per sistemare qualcuno che l'amministrazione pro tempore è interessata a fare.I vigili svolgono compiti nell'ambito urbano la polizia di stato è utilizzata dove occorre.Nei piccoli centri i vigili crescono così bene che ti fanno tenerezza,beati loro.Il mio non è astio ma una constatazione,immagginate il povero cittadino che si deve districare fra tante polizie che a loro volta sono gelose del proprio compito e tendono a non collaborare tra loro creando a loro volta gruppi speciali contribuendo a complicare ancora di più la vita del cittadino medio.Bisogna andare verso la semplificazione per velocizzare e ottimizzare il servizio anche per farlo meglio compremdere in modo di avvicinare il cittadino alle forze dell'ordine.
24 novembre 2006 0:00 - flavia
Sono d'accordo con quanto proposto , ma prima di questo numero bisognerebbe attivarne uno per segnalare gli appartenenti alla polizia municipale maleducati!!!
Noto sempre più spesso che questi intervengono solo con particolari categorie , quelle non a rischio per la loro incolumità cioè amano fermare ragazzini con motorini o ragazze o donne con la macchina , ma se ne guardano bene da fermare uomini o ragazzi più robusti anzi spesso si girano dall'altra parte!!!!
Sono veramente pochi quelli che lavorano con vera professionalità e sarebbe giusto e doveroso anche per questa minorenza , isolare e mettere in evidenza quelli ai quali si ci rivolge per chiedere una cosa e si ci sente rispondere in tono canzonatorio!!!
18 ottobre 2006 0:00 - antonio lucenti
mi permetto di intervenire per far presente che anche se questo numero venisse effettivamente istituito, non cambierebbe nulla.
più volte mi sono trovato ad indicare, non telefonicamente , ma personalmente e con il dito auto abbandonate sui marciapiedi, aiole usate come discariche, segnali incongruenti, motociclisti che viaggiano sui marciapiedi...
le risposte, più o meno articolate, si possono sintetizzare in " sì, lo so e lo vedo, ma non è compito mio segnalare"
di solito al telefono riaspondono che non hanno macchine da mandare.....
18 ottobre 2006 0:00 - GLORIA CEPPI
Concordo, trovo la proposta sia molto esauriente
23 marzo 2006 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Signor Lucenti, grazie della fiducia, ma non ho poteri taumaturgici.
Anch'io ho notato che sugli elenchi del telefono non si trova più niente di utile per la collettività, né sulle pagine bianche né su quelle gialle, e non c'è più neppure alcuna informazione su Telecom e i suoi servizi. Forse perché cambia tutto in continuazione e quindi si servono degli allegati alla fattura, che non si sa dove mettere.
Per la faccenda di dare più pubblicità alla proposta del numero unico è questione di un po' di tempo, perché sia io sia un mio amico che mi può aiutare a concretizzare la proposta, in questo momento, siamo presi da altre cose che hanno una scadenza ravvicinata.
Torno a ringraziare tutti e tutte coloro che hanno scritto qui.
A presto.


21 marzo 2006 0:00 - antonio lucenti
Gentile signora Annapaola, potrebbe anche interessarsi di far pubblicare sulla guida telefonica gli orari degli uffici pubblici ed i giorni di apertura?
Una quantità di cittadini le sarebbe grata ed eviterebbe di perdere giornate girovagando inutilmente .
Le sto chiedendo troppo?
cordialmente
a.l.
21 marzo 2006 0:00 - antonio lucenti
gentile signora Annapaola, mi auguro che la sua "campagna" abbia un seguito effettivo, perchè lo meriterebbe.
Tuttavia la mia esperienza di "tormentatore" di vigili urbani non mi fa ben sperare.
Per anni, quando avevo il negozio, e il mio percorso sempre uguale , 4 volte al giorno, me ne dava la possibilità pratica, ho :
-interrogato i vigili di servizio, direttamente sulla strada , a proposito delle incongruenze della segnaletica,
-segnalato la sporcizia presente sui maciapiedi ( indicando con il dito, non telefonicamente),
-mostrato le sconnessioni pericolose tra i lastroni di granito di Cso di Pta Romana,
-indicato le spazzature dei bar ammassate ed abbandonate per settimane,
-richiesto la sostituzione dei porta-rifiuti bruciati,
-evidenziato l'ostruzione delle bocchette di scolo tra strada e marciapiedi.....eccetera
La risposta è sempre stata: non è compito nostro.
All'eccezione " ma sicuramente saprete, come vigili ( sostantivo che ha un significato ben preciso) e come urbani( aggettivo qualificativo dal significato ben noto)a chi inviare il vostro rapporto..."
La risposta "non è compito nostro" è stata sempre ribadita, e spesso con malagrazia.
Dal 98 ho smesso di percorrere 4 volte al giorno quei 200 metri di strada, e anche l'inutile lamento. Le auguro volentieri che la sua iniziativa sia più produttiva.
Migliori auguri.
20 marzo 2006 0:00 - CORRADO PASQUALOTTO
I miei complimenti a chi ha avuto questa
eccezzionale e stupenda idea.

Credo anchio fermamente che si risolverebbero parecchie cose in più,
con un numero unico per tutti i VIGILI dei comuni italiani.
16 marzo 2006 0:00 - A NNAPAOLA LALDI
Grazie dell'attenzione, grazie dei suggerimenti, che sto prendendo in considerazione per qualcosa di più concreto. Grazie anche per esservi firmati quasi tutti/e con nome e cognome. Mi sembra una cosa molto bella.
A presto.
16 marzo 2006 0:00 - orazio ascoli
Sono d'accordo. Questa si che è politica! Così ci si interessa del paese e dei cittadini. Con idee di questo tipo. Se la signora fosse in qualche lista la voterei per la serietà del suo pensiero e invece purtoroppo assistiamo ad indecorosi faccia a faccia tra i due più autorevoli candidati a premier dove si parla (senza contenuti per 90 minuti).

Posso aiutarle, aiutarvi in questa battaglia? Come? Ciao, ORazio
16 marzo 2006 0:00 - Lucio Musto
La proposta è giustissima e lodevole.

Una volta di più, grazie, Signora Laldi!

Cordialità
16 marzo 2006 0:00 - orazio ascoli
Sono d'accordo. Questa si che è politica! Così ci si interessa del paese e dei cittadini. Con idee di questo tipo. Se la signora fosse in qualche lista la voterei per la serietà del suo pensiero e invece purtoroppo assistiamo ad indecorosi faccia a faccia tra i due più autorevoli candidati a premier dove si parla (senza contenuti per 90 minuti).

Posso aiutarle, aiutarvi in questa battaglia? Come? Ciao, ORazio
15 marzo 2006 0:00 - Maurizio Paolillo
Sono assolutamente d'accordo con l'idea di dotare i Vigili Urbani di un unico numero di telefono!
Sono più volte incappato nelle stesse difficoltà della Sig.ra Laldi. Vivo a Napoli e di problemi da segnalare ce ne sono molti, ma capire quale comando avvertire e recuperare i numeri di telefono è un'impresa. Tanto più che spesso i vigili rispondono che la strada in questione è competenza di due comandi diversi ma loro non sanno dove finisce la competenza dell'uno e comincia quella dell'altro.

Di fronte a queste difficoltà un cittadino si scoraggia, e poi dicono che dovremmo avere più senso civico e denunciare i problemi!
M.Paolillo
15 marzo 2006 0:00 - alessandro rigolon
d'accordissimo con la proposta. Però devo far notare che dal 1986 dalla legislazione italiana il nome "vigili urbani" è scomparso. Ora c'è la polizia locale (prima municipale). giusto per la precisione, grazie
15 marzo 2006 0:00 - maurizio
D'accordissimo con il numero unico, anche per segnalare tutte quelle macchine parcheggiate ovunque senza un minimo di rispetto, ma....due dubbi...
1 - una volta ricevuta la segnalazione interverranno???
2 - una volta intervenuti per un divieto di sosta da intralcio....chi li ferma più??? Purtroppo ho constatato che non brillano per "senso civico" e quindi se possono dare multe senza esser visti..lo preferiscono
15 marzo 2006 0:00 - Ileana Belfiore
Sono totalmente d'accordo con l'autrice dell'articolo. Il problema è che in Italia c'è carenza di buon senso e si vuole sempre fare in modo che le cose semplici sembrino sempre così complicate...
Comunque, se da qualche parte troverò un banchetto (per firmare) per appoggiare questa proposta, sarò molto contenta di farlo.
Complimenti all'autrice per l'articolo e per il senso civico che denota.
Ileana Belfiore

P.S. Quando descriveva la sua propensione nel vedere le cose che le stanno attorno e i suoi tentativi di segnalarle a qualcuno, mi sembrava di leggere racconti della mia vita: questo significa che, forse, siamo ancora in pochi a pensarla così, ma per fortuna non gli unici!
15 marzo 2006 0:00 - ROBERTO CURIONE
il problema è che i V.U. almeno a Torino non vogliono lavorare, le linee sono sempre
impegnate e quando rispondono lo fanno da maleducati.I SINDACI LI USANO PER FARE MULTE E NON PER GARANTIRE IL PRIMO LIVELLO DI PREVENZIONE DELLA MICROCRIMINALITA'O DEL
TRAFFICO CONVULSO.Proposi tempo fa un numero verde,visto che è attivo per varie
stupidaggini:non ho ricevuto risposta.
15 marzo 2006 0:00 - Lucia Ciranna
Mi è piaciuto molto l'articolo e trovo che sarebbe un'iniziativa utile e intelligente.
15 marzo 2006 0:00 - Riccardo Canevari
Condivido la proposta e propongo di aprire una pubblica sottoscrizione affinché chi di competenza sia avvisato.
  COMMENTI
  (Da 1 a 19 di 19)