testata ADUC
Aduc - Osservatorio Firenze. Il nuovo sistema di allerta della Protezione Civile impedisce l'iscrizione ai cittadini non vedenti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Pietro Yates Moretti
3 marzo 2015 11:49
 
Il sistema di allerta approntato dal Comune di Firenze e dalla Protezione Civile, denominato “Firenze Alert System”, non può essere utilizzato dai cittadini non vedenti.  Andando infatti a compilare il modulo online per l'iscrizione, viene richiesto l'inserimento di un codice alfanumerico generato dal sito stesso (il cosiddetto “captcha”) che solo un vedente può leggere.
All'epoca del lancio in pompa magna del sistema di allerta – pardon, dell' “alert system” – abbiamo contattato sia il Comune, sia la Protezione Civile per segnalare il problema. Dopo l'immancabile rimpallo di responsabilità tra i due soggetti, e dopo qualche improvvida risposta del tipo “consigliate ai non vedenti di farsi aiutare a compilare il modulo da chi ci vede”, la Protezione Civile ci ha assicurato che avrebbe immediatamente posto rimedio.
D'altronde, il rimedio è semplicissimo, come tutti coloro che navigano online ben sanno: un bottone che legge il codice "captcha" a voce alta, permettendo ai non vedenti di ascoltarlo ed inserirlo.
Sono passate settimane, ma il sito rimane inaccessibile ai non vedenti. Ci era stato detto che si trattava di una “svista”. Ora sappiamo che era consapevole menefreghismo.
Vista la totale indifferenza dimostrata dall'amministrazione, seppur ripetutamente da noi sollecitata, non ci rimane che incaricare i nostri legali di segnalare alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti questa grave discriminazione, fatta con soldi pubblici.
Infine, coloro che, pur essendone informati, hanno consapevolmente ignorato, dovrebbero essere rimossi dai loro incarichi. E' l'unico modo per ridare un po' di fiducia ad un sistema di protezione civile che in questo caso si è comportata in modo incivile.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS