
Le foto che pubblichiamo sono la situazione che ogni giorno c'e' in viale Aldo Moro, cosi' come in molte parti della città.
Le macchine parcheggiate al centro della strada sono dimostrazione che a Lecce le condizioni del traffico sono pietose, la legge in vigore e' quella della giungla ed il codice della strada e' un libretto in uno scaffale di qualche libreria. Via 95mo reggimento fanteria, via Cavallotti, via Nazario sauro e tante altre ancora. Chi conosce la citta' e' consapevole anche delle condizioni d'invivibilita' di molte zone del centro e della periferia alle ore di punta.
Le corsie preferenziali sulle circonvallazioni, nonostante le nuove zone di sosta temporanea, sono preda di parcheggio selvaggio. In circolazione si vedono sempre piu' automobilisti senza cinture di sicurezza e che guidando parlano al cellulare. Non e' raro vedere autoambulanze o mezzi dei vigili del fuoco aspettare che macchine parcheggiate in doppia o tripla fila si spostino.
La colpa non e' solo di chi non osserva le basilari norme di comportamento, ma anche -e soprattutto- delle autorita' che non sanzionano chi viola il codice.
Chi ci rimette? Tutta la comunita' leccese e non solo, con la beffa che chi le regole le rispetta si sente emarginato e sempre piu' in difficolta', nonche' con la tentazione di adeguarsi al “cosi' fan tutti”.
Chiediamo all'amministrazione comunale di intervenire energicamente per riportare l'ordine in citta'. Si deve ristabilire la legalita' sanzionando il malcostume diffuso. Mancano i soldi per potenziare la presenza dei vigili? Un investimento del genere vale sempre la pena: la legalita' e la fiducia dei cittadini in essa e nei tutori della stessa, e' la base sui cui vivere in armonia tutti, crescere e, per questo, trovare nuove energie anche economiche.
Qui le foto:
1 2 3 4