portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Alberi di Natale. Come risparmiare. Naturali solo se si possono ripiantare
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
6 dicembre 2008 0:00
 
Si stima che gli alberi di Natale veri che gli italiani quest'anno acquisteranno saranno circa 6,5 milioni per un giro d'affari di 140 milioni. L'anno scorso si registro' un aumento dei prezzi del 10-15%, ma erano altri tempi per consumi e mercati rispetto agli attuali post-crollo delle Borse, dove invece i prezzi sono stabili e vanno da 15 a 500 euro a seconda della dimensione, della varieta' e del vaso in cui e' riposto l'albero (1).
Come risparmiare?
Il consiglio primario e' di rinunciare all'abete vero e scegliere quelli finti: le produzioni sono diversificate e l'effetto "abete vero" si puo' facilmente ottenere anche con quello finto; la maggiore precauzione, specialmente per quelli piu' economici che provengono dai mercati asiatici, e' di porre attenzione ai marchi di garanzia di produzione e al materiale utilizzato: trattandosi di un oggetto che sara' sicuramente molto palpeggiato dai bambini, la sensibilita' di questi ultimi a materiali irritanti e' maggiore di quella degli adulti, quindi la precauzione non e' mai troppa e i consigli del commerciante, se si ha verso questi un buon rapporto, possono essere importanti.
Se proprio non si puo' fare a meno dell'abete vero, ci sono due metodi:
- non fermarsi alla prima offerta e, soprattutto, non credere che quelli venduti per strada da improvvisati ambulanti debbano necessariamente costare meno;
- aspettare ad acquistarlo fino agli ultimi giorni prima di Natale, quando la possibilita' di un esubero di una merce invendibile dopo il 25 dicembre, indurra' i commercianti a piu' disponibilita' nel praticare sconti.
Infine -consiglio valido anche per chi non e' interessato a risparmiare- scegliere l'abete vero solo se si ha possibilita' di ripiantarlo. Se non si ha un giardino proprio, dove magari l'albero potra' essere riutilizzato anche l'anno successivo con una suggestione diversa rispetto al chiuso delle mura domestiche, conviene informarsi presso le locali associazioni ambientaliste e il corpo forestale dello Stato: ripiantarlo in un luogo giusto (per armonia, anche estetica, della natura), oltre ad arrecare un beneficio all'ambiente, serve meglio alla propria coscienza ecologica.

 
(1) fonte: Coldiretti
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
8 dicembre 2008 0:00
Carne suina. Non mangiatela
8 dicembre 2008 0:00
Natale card
6 dicembre 2008 0:00
Alberi di Natale. Come risparmiare. Naturali solo se si possono ripiantare
Donazioni
TEMI CALDI
21 maggio 2012 (14 post)
Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Come agire
21 maggio 2012 (2 post)
Danni da terremoto. Il dl di riforma della Protezione civile, non ancora effettivo, consentira' che lo Stato rimborsi comunque
21 maggio 2012 (3 post)
Narcoguerra. 71% Comuni in mano ai narcos
21 maggio 2012 (237 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
20 maggio 2012 (7 post)
Tossicodipendente sevizia per anni mamma e nonna costringendole a mendicare
20 maggio 2012 (4 post)
Operazione antidroga a Roma coinvolge comunita' recupero tossicodipendenti
20 maggio 2012 (23854 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
20 maggio 2012 (2 post)
La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominio
20 maggio 2012 (1 post)
Traffico cocaina. 13% transita da Africa occidentale
19 maggio 2012 (5 post)
Impiccati 26 trafficanti di droghe
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori