portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
ALLERGIE. BICROMATO NEI PRODOTTI IN PELLE A CONTATTO CON L'EPIDERMIDE. INTERROGAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
24 luglio 2007 0:00
 

Firenze, 24 luglio 2007 Intervento dell'on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali
Con l'arrivo dell'estate e del caldo sono sempre piu' le persone che utilizzano sandali e i piu' diversi tipi di scarpe in pelle a diretto contatto con l'epidermide.
La settimana scorsa l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha reso noto che l'Istituto Tedesco per la Valutazione dei Rischi (BfR) ha esaminato diversi campioni di prodotti in pelle trovandovi nel 50% dei casi quantita' pericolose di bicromato di potassio. Il bicromato di potassio e' un fissatore che da' un colore bruno alle pelli ed e' responsabile di allergie da contatto. E' scontato che maggiore e' la sua quantita', maggiore e' la probabilita' che posa provocare danni a coloro che si trovano a contatto con le pelli. Il problema, poi, non e' solo "stagionale", pensiamo, infatti, anche ai guanti che indossiamo d'inverno. Per questo, secondo l'Aduc si deve prestare molta attenzione quando si comprano i prodotti in pelle da venditori ambulanti contro i quali non puo' essere avviata nessuna forma di rivalsa e nei confronti dei quali non abbiamo nessun tipo di garanzia sul prodotto acquistato.
L'Associazione dei consumatori ha scritto al Ministero della Salute per sapere se sul bicromato di potassio siano stati effettuati studi analoghi a quelli tedeschi e quali siano stati i risultati.
Al Ministero rivolgo con un'interrogazione la stessa domanda chiedendo in piu' se, nel caso questi studi non siano stati fatti, se se si ritenga necessario condurli.

Il testo dell'interrogazione:
clicca qui
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
26 luglio 2007 0:00
I viaggi dei parlamentari
25 luglio 2007 0:00
La balena banca
24 luglio 2007 0:00
ALLERGIE. BICROMATO NEI PRODOTTI IN PELLE A CONTATTO CON L'EPIDERMIDE. INTERROGAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE
Donazioni
TEMI CALDI
21 maggio 2012 (14 post)
Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Come agire
21 maggio 2012 (2 post)
Danni da terremoto. Il dl di riforma della Protezione civile, non ancora effettivo, consentira' che lo Stato rimborsi comunque
21 maggio 2012 (3 post)
Narcoguerra. 71% Comuni in mano ai narcos
21 maggio 2012 (237 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
20 maggio 2012 (7 post)
Tossicodipendente sevizia per anni mamma e nonna costringendole a mendicare
20 maggio 2012 (4 post)
Operazione antidroga a Roma coinvolge comunita' recupero tossicodipendenti
20 maggio 2012 (23854 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
20 maggio 2012 (2 post)
La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominio
20 maggio 2012 (1 post)
Traffico cocaina. 13% transita da Africa occidentale
19 maggio 2012 (5 post)
Impiccati 26 trafficanti di droghe
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori