portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Antitrust/Tatuaggi fantasy. Condanna dopo segnalazione Aduc
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Alessandro Gallucci
22 dicembre 2009 10:53
 
All'inizio del mese di aprile avevamo presentato una denuncia all'Antitrust contro la Media World Service, titolare del sito www.tatuaggifantasy.com. Diversi consumatori ci avevano segnalato anomalie nella registrazione al sito, la si faceva intendere come gratuita ad una banca dati di tatuaggi, ma si trattava di un servizio a pagamento. Il costo di 69,95 euro era nascosto in fondo alla pagina, tra le avvertenze di carattere tecnico e nelle condizioni generali di contratto, consultabili solamente tramite un link ad altra pagina. Bastavano poche semplici operazioni per sottoscrivere, inconsapevolmente, un vero e proprio contratto, con tanto di messa in mora nel caso di mancato pagamento.
Alla nostra denuncia seguiva la repentina modifica della pagina web. Nonostante cio', nel mese di luglio l'antitrust ci comunicava l'apertura di un'istruttoria contro Media World Service per pratiche commerciali scorrette.
Oggi l'Antitrust rende pubblico il proprio provvedimento di condanna del proprietario del sito per queste pratiche (1).
Due le condotte sanzionate (per un totale di 22.000,00 euro):
a) una per la poca chiarezza della homepage del sito in merito ai costi effettivi del servizio offerto;
b) l'altra sul contenuto dei solleciti di pagamento inviati agli ignari consumatori.
L'importo delle sanzioni e' stato diminuito anche in considerazione della modifica della pagina principale del sito che ora permette di comprendere immediatamente che l'abbonamento e' a pagamento.
L'occasione, infine, e' stata utile all'Antitrust per ribadire, per l'ennesima volta, che gli elementi essenziali del servizio offerto (tra i quali rientra necessariamente il prezzo) devono essere immediatamente percepibili dal consumatore.

(1) Qui il bollettino n.21/2009 dell'Antitrust, vedere a pagina 69
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
24 dicembre 2009 10:12
Natale, che stress!
22 dicembre 2009 11:02
Cenone di Natale. Consigli
22 dicembre 2009 10:53
Antitrust/Tatuaggi fantasy. Condanna dopo segnalazione Aduc
Donazioni
TEMI CALDI
21 maggio 2012 (14 post)
Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Come agire
21 maggio 2012 (2 post)
Danni da terremoto. Il dl di riforma della Protezione civile, non ancora effettivo, consentira' che lo Stato rimborsi comunque
21 maggio 2012 (3 post)
Narcoguerra. 71% Comuni in mano ai narcos
21 maggio 2012 (237 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
20 maggio 2012 (7 post)
Tossicodipendente sevizia per anni mamma e nonna costringendole a mendicare
20 maggio 2012 (4 post)
Operazione antidroga a Roma coinvolge comunita' recupero tossicodipendenti
20 maggio 2012 (23854 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
20 maggio 2012 (2 post)
La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominio
20 maggio 2012 (1 post)
Traffico cocaina. 13% transita da Africa occidentale
19 maggio 2012 (5 post)
Impiccati 26 trafficanti di droghe
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori