testata ADUC
Messaggi pubblicitari. Le preposizioni sfavorevoli al consumatore
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
17 novembre 2016 11:58
 
 Un volo da 30 euro? Una settimana vacanza da 300 euro, volo incluso? Un automobile da 9000 euro? Un vasetto di carciofini con olio extra vergine di oliva? Proposte interessanti che nascondono un pericolo: sono poco chiare e non contestabili. Un volo da 30 euro significa che si parte da 30 euro per arrivare a cifre superiori; cosi' come una vacanza da 300 euro vuol dire che il costo minimo e' di 300 euro per arrivare a prezzi superiori in relazione alla tipologia della struttura offerta. Stesso discorso vale per  il prezzo base di un'auto che con una serie di accessori puo' salire notevolmente. Un alimento con olio extra vergine di oliva significa che contiene questo tipo di olio, il che non esclude la presenza di altri olii meno pregiati, magari in quantita' maggiori. I messaggi pubblicitari o le indicazioni in etichetta cosi' come formulate non sono contestabili perche' non ingannevoli. Meglio sarebbe stato pubblicizzare un volo a 300 euro, il che sta a significare che quello e' il prezzo senza altre sorprese. Il carciofino in vasetto dovrebbe essere all'olio extra vergine, il che escluderebbe la presenza di altri olii. 
Insomma per tutelarci  siamo costretti a ripassare la grammatica.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS