testata ADUC
Nuovo ISEE e rideterminazione ai Caaf: il caos! Nessuno sa nulla. L'INPS dichiari formalmente la procedura di rettifica dei vecchi Isee e disponga per i nuovi
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Claudia Moretti
28 aprile 2016 11:51
 
 Avevamo pubblicato qualche giorno fa la risposta dell'INPS alla richiesta di rettifica dell'Isee (1), con cui si metteva a disposizione per gli utenti la procedura di rettifica (presentazione del Modulo integrativo FC.3) dell'Isee che non riconosceva il dettato delle sentenze del Tar Lazio e del Consiglio di Stato, in risposta alle loro richieste di rideterminazione.
Sono però arrivate numerose segnalazioni di utenti che, avendo tentato detta procedura, non sono riusciti a portarla a buon fine.
Queste, in sintesi, le casistiche riscontrate di coloro che si sono rivolti ai Caaf o che hanno tentato on line:
1. mi hanno detto che non ne sapevano nulla;
2. mi hanno mostrato una circolare dell'Inps ove si specifica la procedura di rettifica, ma chiarendo che non hanno avuto autorizzazione a porla in atto;
3. per il passato (le dsu scadute) non è possibile effettuare le rettifiche richieste e dunque recuperare un Isee 2015 corretto.
Cari Ministro Poletti, e caro Presidente Inps Boeri, l'Inps stessa non ha preso una posizione esplicita e formale in merito alla vicenda dell'Isee eh ha (sommessamente) indicato una procedura di rettifica che i Caaf dichiarano non esser abilitati ad effettuare. E' urgente che Vi pronunziate in maniera chiara ed esplicita verso chi effettua il servizio di compilazione dell'Isee, affinché il caso che al momento regna, non pregiudichi ulteriormente le posizioni soggettive dei disabili e dei più deboli.

 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS