testata ADUC
Vendite online, l'Agcm sospende Techmania.it. Come farsi valere
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Pietro Yates Moretti
9 ottobre 2015 11:04
 
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha finalmente disposto la sospensione delle vendite effettuate da Techmania Srl, con sede in Battipaglia, in provincia di Salerno, tramite il sito www.techmania.it per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. Il provvedimento segue le numerose denunce giunte all'Autorità dai consumatori, tra cui una denuncia presentata dall'Aduc il 22 gennaio scorso.
Nonostante fosse già stata condannata ad una sanzione di Euro 200.000 lo scorso febbraio, Techmania ha continuato a pubblicizzare e 'vendere' prodotti di cui non aveva disponibilità, nonostante il loro sito indicasse (ingannevolmente) il contrario, incassando i denari dei consumatori senza consegnare la merce o, nella migliore delle ipotesi, consegnandola ben oltre i termini contrattuali. Infine, ostacolava l 'esercizio del diritto di recesso e il rimborso delle somme corrisposte, giustamente pretese dai consumatori vittime del loro inadempimento.
Per chi fosse rimasto vittima di questo venditore, ecco come agire:
1. inviare una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida, chiedendo la risoluzione contrattuale per inadempimento e la restituzione di quanto pagato, oltre al risarcimento del danno;
2. fare una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato 
3. se non si ottiene quanto dovuto, si potra' procedere con una causa presso il giudice di pace della propria città di residenza. Lo si puo' fare anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile). Qui la nostra scheda sul Giudice di Pace.
 

 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS