portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
IL VINO, QUESTO SCONOSCIUTO!
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
30 marzo 2007 0:00
 

Roma, 30 Marzo 2007. L'occasione della apertura di Vinitaly di Verona, ci offre lo spunto per fare alcune considerazioni sul vino. Tutti sanno che il vino e' formato da acqua, alcool e sostanze varie, ma in etichetta e' indicata solo la gradazione alcolica. Poco per un prodotto molto pubblicizzato e costoso. Pochi sanno che la gradazione alcolica puo' variare di mezzo grado, sicche' se sulla etichetta c'e' scritto 12 gradi in realta' la gradazione alcolica puo' essere 11,5 o 12,5. In Francia e' consentito aggiungere zucchero per aumentare la gradazione, in Italia e' permesso addizionare mosto concentrato ma non c'e' scritto da nessuna parte. Inoltre e' consentito il trattamento del vino e non e' obbligatorio dichiararlo in etichetta (1). Esempi? Si puo' aggiungere acido tartarico o citrico per aumentare l'acidita', acido sorbico o sorbato di potassio come stabilizzante, ecc.
Insomma il consumatore non sa quello che beve e, a parte le descrizioni sensoriali cosi' bene decantate dagli esperti, non e' tutelato negli acquisti. Non si capisce perche' una bevanda analcolica deve indicare i componenti (es. acqua minerale) e una alcolica no.
La competenza per le etichettature e' della Unione europea ma il Governo italiano, che dovrebbe promuovere la qualita' dei prodotti, potrebbe farsi promotore di una iniziativa in tal senso.
Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc.
(1) Regolamento CE n.1493/1999.
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
30 marzo 2007 0:00
IL VINO, QUESTO SCONOSCIUTO!
29 marzo 2007 0:00
Le etichette del vino
Donazioni
TEMI CALDI
24 maggio 2012 (241 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
24 maggio 2012 (6 post)
Carabinieri condannati per spaccio di droga
24 maggio 2012 (4 post)
Houston, abbiamo un problema (e la soluzione): in Italia girano meno soldi, creiamoli con la moneta complementare
24 maggio 2012 (1 post)
Narcoguerra. Estradato in Usa boss dei narcos
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
24 maggio 2012 (15 post)
Legalizzazione Droghe. Italia e altri quattro firmano contro
24 maggio 2012 (22976 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
24 maggio 2012 (6 post)
Aggredisce nonna che non vuole dargli soldi per droga
24 maggio 2012 (6 post)
Impiccati 14 trafficanti di droghe
23 maggio 2012 (8 post)
Mario Monti e Equitalia
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori