testata ADUC
Appartamento con crepe pericolose
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2016 0:00
 
Sono proprietario di un appartamento che presenta delle crepe che continuano ad allungarsi e allargarsi.
Le crepe sono dovute al fatto che l'inquilino del piano superiore abbia abbattuto un muro portante. Di questo siamo sicuri e sappiamo che per tale lavoro non sono state richieste le autorizzazioni necessarie al genio civile ma solo una CILA.
Ho presentato un atto di significazione al municipio 4 mesi fa ed ancora non ho risposta.
Che posso fare per far sì che il municipio si muova in fretta, o anche un eventuale altro ente mediante esposto, denuncia, ecc?
Aaaaa, da Roma (RM)

Risposta:
per la mancata risposta del municipio, potrà innanzitutto rivolgersi al Difensore civico, chiedendo un suo intervento presso l'amministrazione comunale:
http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/argomento.php?vms=111#.V16sbCOLTDc
Se è certo che all'origine delle crepe ci siano le modifiche illecite subite dall'appartamento soprastante, potrà fare quanto segue:
1. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al proprietario di quell'appartamento, intimando il ripristino nonché il risarcimento del danno:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. Può agire, tramite avvocato, con un'azione giudiziaria urgente presso il Tribunale per obbligare il suo vicino a ripristinare i luoghi (dopodiché potrà far seguire il tutto da una causa di risarcimento del danno)
3. potrà fare un esposto alla Procura della Repubblica (anche tramite le forze di polizia), in quanto ci potrebbero essere gli estremi di un comportamento penalmente rilevante del suo vicino.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS