testata ADUC
Clausole vessatorie Agenzie Immobiliari Toscano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 ottobre 2015 0:00
 
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella sua decisione n. 25019 del mese di agosto 2014 ha deliberato che alcune clausole contenute nel modulo di incarico per la vendita di immobili utilizzati dalle agenzie della rete "TOSCANO", in tema di "conferimento incarico", "Penali e danni", e altre, sono da intendersi vessatorie; ha altresì disposto che la società "Toscano" pubblichi un estratto della decisione.
La società Toscano nelle sue memorie difensive dichiarava di aver già provveduto a modificare le clausole, ricevendo un preventivo benestare da parte dell'Autorità.
Un mio conoscente ha chiesto un mio parere per poter recedere da un contratto con un'agenzia del gruppo Toscano e con mio stupore, nonostante la lettera di incarico sia del 2015, l'agenzia continua ad utilizzare il modello con la clausole vessatorie censurate dall'Autorità.
Cosa posso suggerire al mio conoscente: avviare una causa legale con aggravio di spese legali e sicuri mal di testa o fare decorrere il termine di scadenza del naturale del contratto?
Ci sono gli estremi per fare una denuncia all'AGCM?
Grazie
Paolo, da Cagliari (CA)

Risposta:
ci sono tutti gli estremi per una ulteriore denuncia all'Antitrust: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Mentre nello specifico, e nel frattempo, potrebbe essere inviata una diffida a proseguire nell'atto illecito: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS