testata ADUC
Condominio - paletti dissuasori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 gennaio 2011 0:00
 
Mi sono da poco trasferito in un condominio che presenta le seguenti caratteristiche:
lo stabile è posto centralmente rispetto ad una corsia di manovra privata con forma ad U accessibile a mezzo di 2 cancelli e senza che vi sia imposto un senso di marcia. Lungo una manica (larga circa mt 10) sono posti i box privati; lungo l'altra (larga circa metri 7) ci sono i posti auto liberi su ambo i lati e gli accessi ai portoni di ingresso (con marciapiede rialzato).
E' legittimo che siano stati infissi a terra dei paletti, lungo il lato corto della U che impediscono di transitare liberamente da un accesso all'altro? se dovesse accedere un mezzo di soccorso sarebbe costretto a fare retromarcia perchè non c'è lo spazio sufficiente per girarsi mentre potrebbe agevolmente uscire dalla parte opposta. pare che i proprietari i cui appartamenti si affacciano sul lato corto della U, abbiano voluto questa soluzione per evitare i rumori delle auto in passaggio.
E' possibile chiederne la rimozione per motivi di sicurezza?
Grazie
Marianna, da Alpignano (TO)

Risposta:
bisognerebbe comprendere se la parte rispetto alla quale è stato interdetto il passaggio è di proprietà esclusiva dei condomini cui serve o, viceversa di tutti i condomini. Solo in questo secondo caso, in linea di principio, potrebbe essere chiesta la rimozione dei dissuasori.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS