testata ADUC
Contributo consorzio padule fucecchio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno, abito a Fucecchio (FI) dove vige l'obbligo di un contributo al consorzio Padule di fucecchio per la pulizia dei fossi e gli altri inteventi di manutenzione periodica o straordinaria.
Arrivo alla domanda:
Nel caso in cui l'immobile sia stato venduto in data 3 luglio 2015 si deve pagare l'intera annualità riferita all'anno 2015 o una quota parte proporzionale ai giorni di possesso dell'immobile spetta all'acquirente?
In maniera un po sbrigativa e senza troppe certezze il Consorzio mi dice che devo pagare tutto l'anno anche se ho perso il possesso dell'immobile al settimo mese.
Grazie
Alessandro, da Fucecchio (FI)

Risposta:
a meno che non sia previsto altrimenti, generalmente se si comunica al Consorzio il trasferimento della proprietà entro una certa data, è possibile avere uno sgravio (magari parziale) dei contributi. Ma spesso sono previste delle date entro le quali comunicare il trasferimento (es., 31 marzo, 30 giugno ecc.), altrimenti il nuovo proprietario dovrà pagare solo a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo. Temiamo che sia questo il suo caso, dopo aver controllato la normativa relativa al Consorzio in questione.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS