testata ADUC
Impianto di riscaldamento non a norma
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 giugno 2017 0:00
 
Salve,
abito da diversi anni in un piccolo condominio di 4 unità abitative.
L'impianto di riscaldamento (sala caldaia) si trova sul suolo del condomino sito a pian terreno e NON su suolo di uso comune. Oltre a ciò, tale impianto non rispetta la normativa vigente. Dopo diversi inviti agli altri condomini per provvedere alla regolarizzazione dell'impianto, e dopo aver ricevuto in tutta risposta degli insulti (non vogliono spendere neppure un centesimo e tenersi l'impianto così com'è), sono in una posizione di stallo e non so più cosa fare.
Le domande che vi pongo sono queste. Posso a questo punto dissociarmi dal condominio e staccarmi unilateralmente dal riscaldamento centralizzato che non è a norma e che gli altri condomini si rifiutano di adeguare? Di chi sarebbe la responsabilità civile e penale se accadesse qualcosa? Potrei denunciare questa situazione (ed eventualmente a chi?)? Potrei adire a vie legali contro gli altri condomini per obbligarli ad adeguare l'impianto?
Cordialmente vi ringrazio.
Gianmaria, da Trezzano Sul Naviglio

Risposta:
è suo diritto agire nei confronti dei proprietari delle altre unità immobiliari
in quanto eventuali responsabilità cadrebbero anche su di lei. Può agire manifestando le sue doglianze rivolgendosi alla Autorità Giudiziaria oppure anche avanti ad un organismo di mediazione, mediante l0'ausilio di un legale.
Nel caso, qualora non vi fosse, sarebbe opportuna la nomina di un amministratore di condominio per poter procedere alla esecuzione di tutti gli interventi necessari, al coordinamento dei lavori etc.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS