testata ADUC
manutenzione obbligatoria montascale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 maggio 2014 0:00
 
Salve, vorrei sapere, poichè ho una certa confusione sull'argomento se è OBBLIGATORIO per legge la manutenzione annuale del montascale.
Quando feci l'acquisto la ditta mi disse che non era obbligatorio ma, se volevo, con "solo" 400 euro annuali potevo stipulare un contratto, il quale mi pareva molto oneroso, anche perchè la seggiolina non viene usata da tutto il condominio ma è per uso privato.
"Girando" in internet trovo articoli che spiegano: il montascale adesso è equiparato agli ascensori e che devono per legge essere soggetti a manutenzione ogni sei mesi. Altri articoli dicono che "sarebbe opportuno" farlo, ma NESSUNO, di quelli che ho visto mi da l'articolo di legge. Poi, sono di parte poichè scritti da aziende costruttrici e di istallatori. Mi sapete voi delucidare sulla questione? Certo, la manutenzione è importante ma, un conto spendere per controllare l'impianto, salvo guasti imprevisti, una volta ogni due o tre anni e spendere 400 o più euro all'anno per far venire l'assistenza per far apporre un timbro su un libretto che magari non ha valore legale. Vi ringrazio anticipatamente un saluto cordiale.
Massimo, da San Rocco A Pilli (SI)

Risposta:
la normativa piu' chiara e' la Circolare n. 157296, 14 aprile 1997 esplicativa per l'applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 459, ai montacarichi ed alle piattaforme elevatrici per disabili. La manutenzione obbligatoria e' biennale.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS