testata ADUC
problema condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 luglio 2016 0:00
 
Buongiorno, vorrei esporvi un problema nato sabato sera.
Ho un appartamento in una palazzina di 4 piani, sto al secondo.
Sul balcone ogni condomino ha un barbecue in muratura messo li dal costruttore.
Sabato sera l'ho acceso per la prima volta questo anno ed è stata una "sagra del fumo", praticamente la canna fumaria ( in comune con gli inquilini di sotto e sopra a cui ogni bbq poi si attacca con una ramificazione) non tirava affatto. Ho poi dovuto spegnere perchè la situazione dopo mezzora di fumo era insostenibile.
Stamattina ho fatto presente l'accaduto all'amministratore di condominio che mi ha risposto cosi "se si tratta dei bbq predisposti dal costruttore, quelli sono privati e dunque la manutenzione della canna fumaria non è di competenza condominiale".
Sinceramente a me pare strano...vorrei chiedervi se è come dice l'amministratore o posso invece ribattergli altro e far si che faccia una pulizia o manutenzione della canna fumaria.
Grazie per l'attenzione.
saluti
Luciano, da Pomezia (RM)

Risposta:
la canna fumaria e' comunque comune a tutti coloro che ne sono connessi, indipendentemente che ne facciano uso; occorre pertanto deliberare sugli interventi di manutenzione periodici, da affidare a ditta specializzata, previo riunione dei condomini interessati, con ripartizione egualitaria delle spese. Non ci pare arbitraria l'interpretazione dell'amministratore circa l'esclusione dell'impianto dal novero delle voci di bilancio, se cosi' interpreta il regolamento condominiale o se diversamente non deliberato dall'assemblea condominiale
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS