testata ADUC
Problemi con bolletta Iren Mercato Libero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 febbraio 2017 0:00
 
Buonasera e grazie anticipatamente per l'aiuto e l'attenzione.
Nel mese di Ottobre 2016 ho lasciato un appartamento e comunicato ad Iren Mercato libero per il Gas il mio nuovo indirizzo per poter pagare gli ultimi consumi da me effettuati. Premesso che l'ultima bolletta mi è arrivata in ritardo siccome spedita al vecchio indirizzo mi arriva la sorpresa di 533 euro da pagare siccome sono stati stimati più di 600 metri cubi consumati.
Chiamo subito per far annullare la bolletta spedendo anche la foto del contatore.
Mi si risponde via mail con allegata una pratica che mi dice che hanno verificato che i miei consumi sono di 47 metri cubi, ma che per poter emettere la fattura di chiusura dovevo versare gli acconti (cioè pagare la bolletta sopracitata) e poi riavere indietro il surplus.
Ho subito chiamato un operatore che mi ha detto di stare tranquillo e di aspettare la bolletta di chiusura con i consumi effettivi. Dopo qualche giorno mi ha chiamato un'agenzia di recupero crediti.
Ho inviato tramite AR un reclamo ad Iren Mercato Libero dando la mia piena disponibilità a pagare i miei consumi effettivi (47 msc) esortandoli a mandarmi una bolletta con i consumi effettivi.
Ho spedito qualche giorno dopo anche una mail firmata con la stessa dicitura.
L'unica risposta che ho avuto è l'ennesima telefonata dell'agenzia recupero crediti.
Vi chiedo cortesemente come devo muovermi e cosa rischio. So di essere nella ragione, ho ancora la loro risposta dove dichiarano i miei consumi effettivi. Posso far valere i miei diritti e chiedere una bolletta di chiusura senza dover pagare così tanti soldi che sono sicuro non torneranno mai? In allegato la loro risposta se può essere utile
Grazie anticipatamente
Simone, da Terracina

Risposta:
la risposta del gestore allegata non e' per noi comprensibile; legittimo attendersi che i conteggi di chiusura siano a saldo, basati cioe' sulle letture reali di periodo rilasciate dal Distributore locale. Comunque lei eviti qualsiasi interlocuzione nei confronti di sollecitazioni dell'agenzia di recupero crediti, almeno fino al momento di ricevere una raccomandata AR con le precise richieste, alle quali ultime opporra' nuovamente le sue legittime ragioni.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS