testata ADUC
Problemi Condominio / Taglio Teleriscaldamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno,
Ho comprato casa in 2012 in una residenza récente ente restructurants di 150 appartamenti.
In 2013, la proprietà aveva venduto solo 50 appartamenti e si é ritrovata in crisi, per cui hanno deciso di entrare in concordato preventivo di 3 anni per cercare di sollevarsi di questa situazione.
Oggi la situazione non é migliorata e il Condominio composta da 50 famiglie per 40% dei millesimi e della proprietà per il restante, si ritrova in grave difficoltà e numerosi debiti (A2A eletricità, A2A Teleriscaldamento, Assicurazione e vari altri fornitori) visto la morosità della proprietà.
Questa situazione ha portata l'azienda A2A ha tagliare il Teleriscaldamento a tutto il Condominio oggi dopo aver ricevuta una raccomandata venerdi (unica fattura per tutto il Condominio con lettura contatore individuale interna).
Tutte le famiglie del Condominio pagano regolarmente e anche più del dovuto e le mie domande sono:
- Il Taglio del Teleriscaldamento di A2A é legale nella nostra situazione visto la nuova legge di riforma del Condominio (220/2012)?
- I commissari del concordato non sono tenuti a tutelare il Condominio (hanno loro il potere decisionale dei pagamenti creditori).
- Come possiamo agire ed essere rappresentati (le 50 famiglie) per evitare futuri disgrazie dal genere?
Vi ringrazio tanto per la vostra consulenza e consigli
Agnes, da Milano (MI)

Risposta:
andiamo per ordine:
1. a nostro avviso, il taglio del teleriscaldamento a tutti è illegittimo in base all'entrata in vigore della riforma del condominio nel codice civile. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. sì, anche in questo caso fatevi valere con una racc. a/r di messa in mora, chiedendo anche i danni del caso
3. purtroppo non ci sono ricette efficaci per prevenire futuri accadimenti. In ogni caso, varrebbe forse la pena che i condomini vittime di questa situazione dessero mandato ad un legale perché segua la vicenda, tutelandovi e verificando l'operato dei commissari e della proprietà.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS