testata ADUC
Progetto installazione valvole termostatiche
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 ottobre 2016 0:00
 
Scusate, ho l'impressione che il messaggio precedente non sia stato inviato a causa della sessione di login scaduta. Lo rinvio:
---------------------
Dispongo di un appartamento + mansarda entrambi riscaldati con elementi caloriferi; la mansarda ha un ingresso autonomo ma è collegata all'appartamento tramite una scala a chiocciola. Mi sono stati notificati i rilevi di progetto attinenti la norma UNI10200 per l'installazione delle valvole termostatiche ma tali rilievi non fanno distinzione tra i due ambienti. In pratica le volumetrie non sono state rilevate (la conformazione della mansarda è complessa a causa di diverse pendenze del tetto); pur avendo fornito un altezza media delle mansarde (fornita all'origine dal costruttore al rogito) nella tabella compaiono le volumetrie sulle quali si è basata finora la ripartizione dei costi per il riscaldamento. I coefficienti di correzione (0,xx) sono stati applicati solo per gli appartamenti al piano terra sovrastanti le cantine non riscaldate. Sono stati applicati coefficienti (1,xx) per gli appartamenti intermedi. Non sono stati applicati coefficienti per gli appartamenti+mansarda all'ultimo piano.
Nemmeno l'unica mansarda che è una singola unità abitativa (non ha appartamento sottostante) non dispone di coefficienti.
Sono più che disposto che i costi per il riscaldamento delle mansarde lievitino sensibilmente rispetto a quelli attuali, ANCHE SE IL TETTTO E’ PARTE COMUNE, ma mi pare che non si dovrebbe fare un tutt'uno tra appartamento e relativa mansarda.
Chiedo il vostro parere.
Saluto e ringrazio.
Achille, da Bareggio (MI)

Risposta:
non ci pare strano che il tecnico abbia considerato l'unicita' dell'immobile occupato dal suo nucleo familiare; qualora ci fosse un frazionamento rendendo indipendente la mansarda sottotetto (sempre che questa corrisponda ai criteri di abitabilita' imposti dalle leggi regionali in merito all'altezza minima e a quella media ponderale) occorrerebbe ovviamente separare le adduzioni del riscaldamento e un nuovo contatore di energia termica. Se i coefficienti non sono stati definiti o applicati e' probabile si tratti di locali non abitabili, ancorche' riscaldati.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS