testata ADUC
Proposta di acquisto: è possibile retrocedere?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 febbraio 2014 0:00
 
In allegato la proposta di acquisto firmata dai miei genitori il 2 Novembre 2012 con la quale, a fronte di una caparra confirmatoria di 5.000 euro, si impegnavano ad acquistare l'immobile che, secondo accordi verbali del costruttore, avrebbe dovuto essere terminato entro fine 2014. Ad oggi i lavori risultano appena iniziati, e per questo i miei genitori non sono più intenzionati ad acquistare e vorrebbero retrocedere dal contratto. Possono farlo e quali sarebbero le conseguenze?
Un'ultima domanda: nel documento allegato è specificato che il termine di irrevocabilità della proposta sia scaduto. Cosa significa?
Ringrazio per il vostro supporto,
Roby15777

Risposta:
crediamo che non possa recedere per il solo fatto che i lavori non siano ancora iniziati, posto che l'inadempimento si potrà ritenere realizzato alla fine dell'anno corrente... tuttavia, può sollecitare il venditore a procedere nei tempi con raccomandate che precostituiscano la prova della sua eventuale negligenza. Il termine di cui ci fa cenno è un termine posto a scadenza della proposta in questione ed in particolare prevede che se entro 15 giorni la stessa non fosse accettata dalla parte venditrice, decadrebbe.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS