testata ADUC
Quesito Condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 febbraio 2017 0:00
 
Buonasera, scrivo per richiedere una delucidazione in ambito condominiale. Vivo in un complesso di tre palazzine e mi trovo nella situazione di avere l'appartamento in una palazzina e il box in un'altra. Le 3 palazzine sono amministrate dal medesimo amministratore.
Leggendo il verbale dell'ultima assemblea condominiale dove ho l'appartamento, ho scoperto che un condomino che si trova nella mia stessa situazione, ha richiesto ed ottenuto, l'esonero dal pagamento di buona parte delle spese condominiali e così ho chiesto all'amministratore, se anch'io potessi ottenere lo stesso beneficio. La risposta è stata che ciò potrebbe essere ottenuto soltanto se deliberato in assemblea condominiale, così come del resto è stato fatto anche per la persona di cui ho parlato. Tanto premesso vi chiedo quanto segue visto che io non vorrei affidare codesta decisione all'arbitrio delle persone che sarebbero eventualmente presenti nella prossima assemblea... non c'è un altro modo per risolvere il problema? In altre parole, così facendo, ovvero demandando la decisione all'assemblea, mi sembrerebbe quasi di chiedere la carità... quando invece io vorrei soltanto pagarle se mi spetta farlo e no pagarle se non mi spetta... Dunque, non funziona generalmente così con il pagamento delle spese condominiali e con la relativa ripartizione? Ovvero si pagano le spese che spettano e non quelle frutto della decisione di terzi... Grazie
Roberto, da Mediglia (MI)

Risposta:
se i due casi sono identici, il suo non potra' che avere lo stesso esito. Ora non sappiamo perche' l'amministratore ritenga compito dell'assembla effettuare una esenzione del box dal pagamento delle spese, ma se tale procedimento e' prescritto ad esempio come deroga al regolamento esistente, lei non potra' che portare le sue ragioni in assemblea, che e' un organismo democratico legittimamente preposto dal codice civile alla regolazione degli interessi comuni in ambito condominiale.
In quella sede potra' altresi' richiedere che la modifica in oggetto sia permanentemente accolta nel regolamento.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS